photo4u.it

visione nitida e foto sfocata (a volte)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 3:38 pm    Oggetto: visione nitida e foto sfocata (a volte) Rispondi con citazione

ho una 350d che con 2 lenti (il kit e il sigma 70-300) ha una messa a fuoco perfetta...con il kit visto che non è molto luminoso ci vuole poco, ma con il sigma a 300mm@5.6 in modalità "macro" (fuoco a poco meno di un metro) la PdC è ridottissima...ma il fuoco è quasi sempre perfetto...con queste lenti quando vedo a fuoco nel mirino (in manuale) la foto viene a fuoco; con altre lenti (2 esemplari di 50 1.8 e un sigma 30 1.4) non ho un fuoco preciso, anzi, ma la cosa strana è che quando vedo a fuoco nel mirino, la foto viene sfocata, e viceversa....è possibile una staratura che alteri la visione del fuoco?...ma solo con obiettivi luminosi?

ps.il fuoco cade sempre prima del punto focheggiato con tutti e tre gli obiettivi
ps2. verificato sia in pratica che con prove un po' più rigorose (cavaletto, pre-sollevamento specchio, macchina a 45 gradi,....)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio di Granato:

vendi la 350d il prima possibile e cambiala con:

1) 400d

2) 40d

il problema che lamenti non è una novità....è colpa del corpo macchina...ma non perchè sia rovinato, ma perchè è proprio la 350d che non è ingrado di mettere a fuoco con lenti sotto i 2.8...

non a caso questo è stato il motivo principale per il quale ora sono un felice possessore di una 400d....

e la cosa che più mi faceva incavolare è che neanche col mio vecchio 24-85 canon (che ha la fama di una messa a fuoco rapida e precisa) riuscivo a far foto sempre perfette.... Rolling Eyes

....ora sono così felice con la 400d, che passare alla 40d mi scoccia non poco...., anche se ci passerò in primavera prox....

.....scusami ma io con la 350d sono molto severo e deluso.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz questa non la sapevo Surprised Surprised
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi il signorino ha una 30d, però... Wink

è facile chiacchierare....tanto la 350d non la hanno Wink

che gliene frega??? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me il problema erano le dimensioni del corpo Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se facessero una 350d di dimensioni della 30d, la regalerei volentieri a tutti voi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di 350d ne ho avute due, intervallate da una 20d.

Non ho mai avuto problemi di messa a fuoco ed ho usato molti obiettivi differenti come, ad esempio:
tokina 12/24
tokina 17-3.5
canon 18/55
canon 17/85
canon 50 - 1.8
canon 70/200
tamron 90 macro

Può capitare che ottiche non originali (soprattutto Tamron e sigma) possano avere qualche problema di messa a fuoco anche con 30d/40d.
E' un problema di "interfaccia" fra macchina e obiettivo. Se avessi problemi con ottiche canon te la potrebbero tarare ma quanto a sigma e tamron....non saprei.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma perchè è proprio la 350d che non è ingrado di mettere a fuoco con lenti sotto i 2.8...
ti assicuro granato che questa cosa nn è assolutamente vera,io ho una 350D in pprestito da un amico ci avrò fatto sui 15-20000 scatti in pista e l'AF è perfetto,cosa che con le due mie 30D che ho nn succede,soffre molto meno il controluce o la luce laterale e è più afffidabile nella messa a fuoco anche se più lenta,oltretutto è possibile usare anche i punti laterali,cosa che con la 30D è impossibile,nn in pista ma negli scatti normali...anche con i grand'angoli nn mi ha mai deluso...infatti nn je la ridò più al mio amico...le mie 30D erano e sono tutte e due starate appena posso le taro e spero che vadano almeno uguale alla 350D Surprised Surprised Surprised ,che iinvece è perfetta...come vedi ognuno ha le sue esperienze...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà stata la mia bacata Rolling Eyes

ma mi consolo perchè non sono il solo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

ma mi consolo perchè non sono il solo. Wink
come nn penso lo sarò io Very Happy Very Happy già ho sentito più di un parere in questo senso... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è già! Wink

è bello non sentirsi soli Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hoste
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzi tutto grazie per le esperienze riportate...ma forse non ho ben sottolineato che la cosa che mi pare più strana è che, con alcune lenti, anche in fuoco manuale, quel che vedo a fuoco nel mirino, risulta sfuocato in foto...ripeto, anche con la messa a fuoco manuale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hoste ha scritto:
innanzi tutto grazie per le esperienze riportate...ma forse non ho ben sottolineato che la cosa che mi pare più strana è che, con alcune lenti, anche in fuoco manuale, quel che vedo a fuoco nel mirino, risulta sfuocato in foto...ripeto, anche con la messa a fuoco manuale...
nn è che ha le diotrie del mirino spostate?oppure è statarato l'obiettivo o la macchina e nn vanno bene d'accordo!!
hoste
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
hoste ha scritto:
nn è che ha le diotrie del mirino spostate?oppure è statarato l'obiettivo o la macchina e nn vanno bene d'accordo!!

mmm, le diottrie non penso: ho fatto diverse prove, la staratura sembra l'unica. La cosa strana è che succede con i tre luminosi che ho (due 50 1.8 e un Sigma 30 1.4)....con il Sigma 70-300 (che usato a 300@5.6 in prossimità della minima distanza ha una PdC ridicola) e il 18-55 no:cio che vedo nitido E' nitido.

penso che farà un giro in assistenza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai qualche test di fuoco serio, prima
cavalletto, blocco specchio, bersaglio con singola riga nera... se ne parla in diversi thread

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hoste
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
fai qualche test di fuoco serio, prima
cavalletto, blocco specchio, bersaglio con singola riga nera... se ne parla in diversi thread

fatto, con tutte le accortezze del caso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nokin
utente

Iscritto: 14 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra un difetto piuttosto diffuso. Con la mia D200 non c'e' verso di usare i vecchi obiettivi Nikon del tipo 50/1.2 - 135/3.5. L'immagine e' nitida nel mirino ma sfocata nella ripresa. E non c'e' verso di sistemare le cose. Qui l'AF non ha niente a che vedere perche' gli obiettivi in questione non sono AF. La stessa cosa cosa mi capita con la K10D Pentax.
con 2 zoom originali (non AF) non si riesce a mettere a fuoco. Cosi' dicasi per un Kiron 105/2.8 macro. Mi piacerebbe sapere da cosa dipende.
L'AF e' fuori questione perche' la MAF e' solo manuale, il correttore di diottrie e' perfetto perche' se non lo fosse il difetto apparirebbe su tutti gli obiettivi. Gli obiettivi sono sanissimi tant'e' vero che su macchine analogiche il difetto non appare.
Mistero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe essere un problema del pentaprisma ma è strano che non si presenta con tutte le ottiche ...... Mah Mah
Nokin
utente

Iscritto: 14 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Suppongo che tu abbia "abbastanza" ragione. E' balenata anche a me la tua idea e mi chiedo il perche'. Ci deve essere una ragione logica, accidenti. Con certe ottiche abbiamo il difetto e con altre niente. Alcuni con un certo tipo di camera e certi obiettivi, rimarcano il problema. Altri, con le stesse cose, non ravvisano alcun inconveniente. Il giallo intriga sempre di piu'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella 350D vengono posti tra lo schermo di messa a fuoco e la base del pentaspecchio uno o più distanziatori di rame, il cui numero e spessore varia da esemplare a esemplare.

Se è stato commesso un errore in fase di assemblaggio, la distanza tra lo specchio e lo schermo di messa a fuoco non è uguale a quella tra lo specchio e il sensore: di conseguenza la messa a fuoco manuale risulta errata.

Non vedo alcuna ragione per cui l'errore si presenti solo con alcune lenti, a meno che, ma è un'ipotesi un pò stramba, il motivo non sia un'errata inclinazione dello specchio, che causa l'errore solo con lenti a grande apertura che ne sfruttano tutta la superficie.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: