Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 8:16 pm Oggetto: Induritore e XTOL , Help !!!! |
|
|
Solo 3 domande che possono essere banali .
In casa ho della Ornano il fix Induritore Presto F90 .
1) Lo posso usare per sviluppare delle TMax 400 in formato 120 , di solito uso il RapidFix della Ilford ?
2) A volte dovrei esporre la TMax 400 a 1600 , quale rivelatore mi consigliate ? Approffitto del fatto che uso un medio formato così la grana dovrebbe essere più contenuta ...
3) Ho comprato XTol , la confezione che se diluito fa 5 litri .
Per mia praticità ne uso 750ml per ogni sviluppo .
Posso diluire in 2 bottiglie separate le 2 buste con 1 litro di acqua e poi mescolarle insieme al momento dello sviluppo ?
O devo divirere le polveri in tante piccole quantità per ogni uso ?
Ciao e grazie per la vostra esperienza .
Giovanni . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 9:20 pm Oggetto: Re: Induritore e XTOL , Help !!!! |
|
|
nspa254089 ha scritto: | Solo 3 domande che possono essere banali .
In casa ho della Ornano il fix Induritore Presto F90 .
1) Lo posso usare per sviluppare delle TMax 400 in formato 120 , di solito uso il RapidFix della Ilford ?
2) A volte dovrei esporre la TMax 400 a 1600 , quale rivelatore mi consigliate ? Approffitto del fatto che uso un medio formato così la grana dovrebbe essere più contenuta ...
3) Ho comprato XTol , la confezione che se diluito fa 5 litri .
Per mia praticità ne uso 750ml per ogni sviluppo .
Posso diluire in 2 bottiglie separate le 2 buste con 1 litro di acqua e poi mescolarle insieme al momento dello sviluppo ?
O devo divirere le polveri in tante piccole quantità per ogni uso ?
Ciao e grazie per la vostra esperienza .
Giovanni . |
1) il fix è meglio usarlo per fissare piuttosto che per "sviluppare", scherzi a parte si che lo puoi usare, l'importante e che usi un tempo di fissaggio corretto per una tabulare come la Tmax che è abbastanza ostica, ma del resto bisogna cmq farlo con tutti i fissaggi ...
2) Tirare la Tmax 400 a 1600 è una cosa che è meglio fare solo per necessità, altrimenti programmando la ripresa a quella sensibilità, meglio usare altre pellicole, in ogni caso per tirare le Tmax la soluzione migliore è usare il rivelatore dedicato, che per il tiraggio delle sue pellicole si presta bene, cmq anche ID11/D76 in versione stock danno buoni risultati ...
3)per l'xtol è meglio che chiedi a Tomash, lui lo usa regolarmente e saprà consigliarti cosa fare ...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 12:14 am Oggetto: |
|
|
L'Xtol si sposa benissimo con le Tmax, forse per queste pellicole è il rivelatore migliore.
Per la preparazione, la cosa migliore è preparare i 5 litri come da istruzioni e poi frazionarli in più bottiglie, tutte piene fino all'orlo tranne quella di uso corrente.
Io faccio così e mi trovo benissimo.
Non tentare di preparare parti inferiore ai 5 litri usando solo parte della polvere o diluire separatamente le due buste, questo non solo con l'Xtol, ma con qualunque rivelatore in polvere. |
|
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
Per i tempi di fissaggio tra una pellicola tradizionale come FP4 a una Tubolare TMax che cosa cambia ? Come ci si regola ?
Io quando fisso le TMax 400 con Ilford Rapid Fix uso un tempo di 4 min.
contate che uso la sviluppartrice a rotazione della Jobo .
Sarebbe meglio anzichè una TMax 400 a 1600 comprare una Delta 3200 , non conosco altre pellicole in formato 120 su quella sensilbilità .
Grazie Tomash , seguirò il tuo consiglio .
Con questo rivelatore tu riesci anche a fare dei sviluppi N+1 o N-1 ecc...? |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Tra le pellicole non cambia nulla, puoi anche controllare la pellicola tirandola fuori dalla tank e vedere se c'è ancora lo strato di emulsione violaceo, quando la pellicola è trasparente è pronta.
x Tomash: lo sai che mi stai facendo venire voglia di Xtol
sarà che mi piacciono le Tmax però... vedremo! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
nspa254089 ha scritto: | Con questo rivelatore tu riesci anche a fare dei sviluppi N+1 o N-1 ecc...? |
Oddio, non sono un sistemazonalista e non ho mai provato gli N +- 1 ecc. |
|
|
 |
|