photo4u.it

[PrimoPost - commentate!] Ingranaggi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nightfall
nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2005 11:26 pm    Oggetto: [PrimoPost - commentate!] Ingranaggi Rispondi con citazione

Trattasi di attrezzo agricolo non identificato... Smile
Spero di non fare errori nel formato / dimensioni dell'immagine, visto che è il mio primo post...

Scattata con Fuji s5000 modalità auto.

Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere la loro opinione!

dscf0038_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 679 volta(e)

dscf0038_.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2005 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, ti faccio una domanda: cosa volevi comunicare con questa foto? Volevi esprimere qualcosa? Tu stesso dici 'attrezzo agricolo non ben identificato'.
Boh... io guardo sta foto e dico: boh, non ci capisco niente. Il giudizio entra poi nella sfera del soggettivo, ma ci deve almeno entrare. Quello che voglio dire è che tutti possono scattare una foto, mica è difficile. Però quando la sottoponi ad un giudizio è perchè ha qualcosa da dire.
Quindi forza, cerca di comunicare qualcosa che dia emozione anche a te.
Di questo scatto ho percepito un' incertezza già da parte tua, come a dire...'ma ci provo a postare questa, poi vediamo'
Ciao

Ultima modifica effettuata da ocio il Gio 03 Feb, 2005 9:10 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nightfall
nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OCIO ha scritto:
Bene, ti faccio una domanda: cosa volevi comunicare con questa foto? Volevi esprimere qualcosa? Tu stesso dici 'attrezzo agricolo non ben identificato'.
Boh... io guardo sta foto e dico: boh, non ci capisco niente. Il giudizio entra poi nella sfera del soggettivo, ma ci deve almeno entrare. Quello che voglio dire è che tutti possono scattare una foto, mica è difficile. Però quando la sottoponi ad un giudizio è perchè ha qualcosa da dire.
Di questo scatto ho percepito un' incertezza già da parte tua, come a dire...'ma ci provo a postare questa, poi vediamo'
Ciao

Per me ha molte cose da dire, magari sarò banale, ma questo è quello che sento...
Intanto mi trasmette GEOMETRIA, per come si vedono gli assi intersecarsi perpendicolarmente. Poi mi fa sentire la FATICA e l'ASPREZZA del lavoro di chi questa macchina la usa e sa meglio di qualunque close-up i pezzi di cui è fatta, perché li tasta e vi si scontra mentre l'adopera.
Fatica e asprezza me la comunicano anche la ruggine e il deterioramento: è come se questo attrezzo mi stia raccontando quanto sia DURA la vita. Questo perché magari mi immagino un contadino vecchio quanto lui (l'attrezzo) e piegato dal lavoro, che la spinge e ne condivide la fatica e il logorìo.
E me lo immagino ancora chiedendomi perché mai abbia attaccato quel nastro bianco facendolo pendere in quel modo.
Insomma, per me è più di una semplice fotografia, è un racconto, è il fermo immagine di una storia o della giornata del proprietario.

Ti ringrazio comunque per il tuo commento, a presto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EddyWata
bannato

Iscritto: 03 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:47 pm    Oggetto: Ma..... Rispondi con citazione

prova a chiedere a chi lavora in miniera quanto è dura la vita e poi vedrai......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ragione della fotografia sta nel comunicare agli altri tramite l'immagine le sensazioni che abbiamo colto guardando una scena.
Tutte le cose che hai raccontato con la scrittura non si colgono attraverso la foto la quale ha bisogno di un linguaggio ben preciso per essere comunicativa.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bulbo
bannato

Iscritto: 03 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evitiamo di sparare giudizi da (auto)critici rincoglioniti per cortesia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bulbo ha scritto:

A chi ti riferisci?

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bulbo ha scritto:

Bulbo,

sono abituato ad essere chiaro e diretto. Sei appena arrivato, hai 9 messaggi postati e ti stai già distinguendo per maleducazione.

Come ho già risposto dopo un altro tuo post, questo sito è fatto per sereni ed educati scambi di idee.

Atteggiamenti maleducati NON SONO GRADITI.

Ti prego pertanto di cambiare il tono dei tuoi interventi.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianni.ga
utente

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nightfall ha scritto:
OCIO ha scritto:
Ciao

Per me ha molte cose da dire, magari sarò banale, ma questo è quello che sento...
Intanto mi trasmette GEOMETRIA, per come si vedono gli assi intersecarsi perpendicolarmente. Poi mi fa sentire la FATICA e l'ASPREZZA del lavoro di chi questa macchina la usa e sa meglio di qualunque close-up i pezzi di cui è fatta, perché li tasta e vi si scontra mentre l'adopera.
Fatica e asprezza me la comunicano anche la ruggine e il deterioramento: è come se questo attrezzo mi stia raccontando quanto sia DURA la vita. Questo perché magari mi immagino un contadino vecchio quanto lui (l'attrezzo) e piegato dal lavoro, che la spinge e ne condivide la fatica e il logorìo.
E me lo immagino ancora chiedendomi perché mai abbia attaccato quel nastro bianco facendolo pendere in quel modo.
Insomma, per me è più di una semplice fotografia, è un racconto, è il fermo immagine di una storia o della giornata del proprietario.

Ti ringrazio comunque per il tuo commento, a presto!

Questa foto mi ricorda quando ero piccolo ed andavo nei campi usando macchine come questa.
Per me ha un significato molto più profondo rispetto a chi in campagna ci va solo per diletto.
Mi comunica un misto di nostalgia per la giovinezza passata e di tristezza per il duro lavoro che mi ricorda.
Triste
A proposito si tratta di un attrezzo per capovolgere il fieno affinchè si secchi più velocemente.
La corda non è stata messa lì per qualche strano motivo ma penso che sia stata raccolta dall'attrezzo ruotando. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglierei per questo genere di foto, di concentrarti di piu' su un particolare anzichè tentare di far entrare il piu' possibile, inltre un'aggiustatina ai livelli ed una saturazione per rendere a mio gusto un poco piu' incisiva l'immagine. Se non ti dispiace posto un esempio! Ciao e continua a postare Smile

Senza-titolo-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 489 volta(e)

Senza-titolo-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: