photo4u.it

Consiglio urgente FLASH uso Esposizione / Fiera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
thoeni
utente

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 12:36 pm    Oggetto: Consiglio urgente FLASH uso Esposizione / Fiera Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho l'attrezzatura che vedete in firma.
Ho sempre fatto foto a livello dilettantistico e amatoriale, ora una associazione mi ha assunto come fotografo ufficiale presso una manifestazione (esposizione cinofila) che si terrà all'interno di un padiglione (stile padiglione fieristico).
Non posseggo un Flash esterno, e ho paura che anche a 1600 ISO le foto vengano di scarsa qualità, volevo sapere da voi se sia il caso di prendere un flash esterno, eventualmente quale mi consigliate.
Quello integrato nella 350D, quanti "metri" tira? Non so se si possa misurare in metri, ma io la sparo lì!
Scusate, me lo hanno detto oggi, e la manifestazione è domenica, quindi ho una certa urgenza di suggerimenti!

Grazie a tutti, Antonio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' incorporato della 350D ha Numero Guida 13 o giù di lì;
per comodità di calcolo/coincidenza coi valori tipici di Diaframma, e per margine di sicurezza,
assumiamolo di 11 (i NG sono riferiti ad ambienti interni e spesso leggermente sovrastimati).
Esprime il valore di Diaframma che dovresti impostare stando a 1 metro e a ISO-100.
Quindi :
a 1 metro, f/11
a 2 metri, f/5,6;
a 4 metri, f/2,8;
a 8 metri, f/1,4.

Se però passi a ISO-800 puoi tenere
a 16 metri, f/2
a 8 metri, f/4
a 4 metri, f/8
a 2 metri, f/16
a 1 metro, f/32

A ISO-1600, f/2,8 da 16 metri; f/5,6 da 8 metri; ecc.

Con le ottiche f/3,5 che hai, e se gironzoli entro i 10 metri, vai tranquillo col flash-olino;
un flash esterno preso su due piedi potrebbe trovarti impreparato e darti risultati peggiori.
La Luce Ambiente poi, in questi tipi di manifestazioni non dovrebbe essere infima e vale la pena
recuperarne un po'; allora, dovresti evitare che la macchina auto-imposti il tempo sul più rapido
possibile col Flash, detto X-Sync e che con quella macchina è di 1/200 di secondo.
Se il soggetto è abbastanza fermo, scendi a 1/125 o 1/60 così dai più 'tempo' alla Luce Ambiente
di impressionare.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: