photo4u.it

Fotografare la luna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Miki1966
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:07 pm    Oggetto: Fotografare la luna Rispondi con citazione

Non sò se la domanda è posta nel modo giusto, comunque, quali dovrebbero essere le impostazioni ideali per fotografare la luna in notturna, con uno zoom 12X?
Ho provato ma la vedo poco nitida, anzi, per niente nitida Non ci siamo

Grazie Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che focale sei ??
Con che macchina ??
Con che diaframma ??
A che sensibilità ??
zoom 12x non vuol dire na fava Ops
in che senso la vedi poco nitida ??
- Sfocato
- Mosso
- sovra-sotto esposizione
- Troppo rumore

Cerca di essere più chiaro, magari posta un esempio, e magari ci capiamo.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Miki1966
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
A che focale sei ??
Con che macchina ??
Con che diaframma ??
A che sensibilità ??
zoom 12x non vuol dire na fava Ops
in che senso la vedi poco nitida ??
- Sfocato
- Mosso
- sovra-sotto esposizione
- Troppo rumore

Cerca di essere più chiaro, magari posta un esempio, e magari ci capiamo.

Enzo Wink

E' evidente che ho sbagliato qualcosa, ma non sò dove, sono alle prime armi, capiscimi...

Scattata con una Lumix FZ8 con questo settaggio:
1/640
F3.3
ISO 200

Ehm eccola qui, ho ritagliato la foto ed è in scala 1:1...è da piangere!!!

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che vedo sembra sfocato, ma potrebbe essere solo mancanza di definizione.
era meglio se postavi la foto intera, dal solo crop non posso capire quanto è grande il ritaglio che hai postato.
prova a farne altre, variando i parametri.
Magari evita di usare la massima apertura, in genere a tutta apertura gli obiettivi non danno il massimo.
per fortuna la luna e una modella molto paziente. Mandrillo

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Miki1966
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,
quando la luna si farà rivedere(sono previsti alcuni gg di brutto tempo qui da mè) riproverò di nuovo Very Happy

federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Generalmente si consiglia di usare f\8 o f\11 se fai una ricerca sul forum trovi altri topic simili.
Usa il treppiede anche se il tempo che usi è breve e anche col treppiede usa tempi brevi perchè la luna si sposta molto più velocemente di quanto sembri, per intenderci con un 300mm (su pellicola) non andare sotto 1\60 di secondo

Ultima modifica effettuata da federico87 il Gio 25 Ott, 2007 7:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:

Usa il treppiede anche se il tempo che usi è breve e anche col treppiede usa tempi lunghi perchè la luna si sposta molto più velocemente di quanto sembri, per intenderci con un 300mm (su pellicola) non andare sotto 1\60 di secondo

.....vero che intendevi tempi....."corti"??

federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si pardon volevo scrivere corti ora modifico il post così nessuno fraintende e potrò negare di aver mai detto una roba simile LOL Pallonaro
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Generalmente si consiglia di usare f\8 o f\11 se fai una ricerca sul forum trovi altri topic simili.

con una compatta andare oltre f5.6 è inutile, anzi deleterio...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mabuchi
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Miky, onestamente dallo scatto sembrerebbe che la macchina non sia riuscita a fare il fuoco o l'abbia fatto su un'altro elemento presente nell'inquadratura. Se la macchina non riesce a fare il fuoco si rifiuta di scattare bo scatta comunque? Hai modo di fare il fuoco in manuale?
Mi unisco al consiglio di utilizzare un cavalletto, riguardo l'esposizione, naturalmente molto dipende dalla fase lunare, diciamo che a luna quasi nuova l'impostazione potrebbe essere f8-f11 a 1/60 mentre a luna piena sempre con apertura f8-f11 potrebbe funzionare un tempo di 1/200 1/250, nel caso del tuo scatto probabilmente sarebbe potuto essere corretto f8-f11 a 1/160 circa... naturalmente parliamo sempre di ISO 100.
Fammi sapere quei dettagli che ti ho chiesto Wink

Dimenticavo, fai molta attenzione alla chiarezza del cielo, a quella distanza anche un'umidità alta può creare problemi del genere o anche evita di puntare la macchina nei pressi, ad esempio di tetti in quanto il calore delle abitazioni possono creare fastidiose turbolenze. Wink

Paolo - EOS 5D EOS 20D Canon 24-70mm f/2.8L Canon 17-40mm f/4L Canon 70-200mm f/4L Canon 100mm f2.8 Macro Sigma EX 24-60mm f/2,8 DG ASP IF Canon 50mm f1.4 Canon 18-55mm f/3,5-5,6 II MC 3M-5CA 500mm f8 Canon Riduttore macro 12 Kenko Riduttore macro 12-24-36 telecomando canon RS 80N3 telecomando Canon TC-80N3 Canon Speedlite 580 EX Canon Speedlite 420 EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Miki1966
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ragazzi, farò molte prove Very Happy
pellis.matteo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ascolti me, utilizza la messa a fuoco spot...chiudi ad f 6 circa, utilizza 100 iso e dovresti restare su tempi ancora utili. Così ho ottenuto ottimi risultati con la fz50.

Un saluto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: