Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maranso nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 10 Località: roma
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 12:52 pm Oggetto: nikon o canon? |
|
|
ciao a tutti!
Dopo aver vagliato moltissime ipotesi ero arrivato a questa conclusione:
acquisto di una canon 40d con 70-200 4 L IS + un 17...da scegliere tra canon 17-40 4 L tokina 16-50 o tamron 17-50.
Ora mi sorge l'atroce dubbio:
premesso che fotografo da 35 anni di cui gli ultimi 15 con prodotti nikon (negli ultimi 5 però per praticità con una coolpix 5700 dopo aver venduto tutto il corredo nikon!!) e non avendo fretta (visto che per ora nikon non fa cashback e che la d300 non sarà disponibile se non prima di dicembre) sto incominciando a pensare, essendo ormai assuefatto alla filosofia dei comandi nikon:
-nikon d300
-nikkor 70-300 VR (mi sembra un buon compromesso pur senza essere paragonabile al canon 70-200 4)
-uno a scelta tra tamron 17-50 2.8 o tokina 16-50 2.8.
Poi più avanti vedremo sulla eventuale necessità di un macro, un flash e un supergrandangolo.
Leggendo in giro per il web (troppe letture però generano confusione!!!) mi sono reso conto che gli universali (sigma, tamron tokina) su canon spesso danno problemi mentre mi sembra in maniera irrisoria su nikon.
Mi pare oltretutto di aver letto che la d300 ha la possibilità di registrare il front/back focus per gli obiettivi in uso. Ho letto bene?
Fatevi avanti e riempitemi di dubbi e consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti e buone foto!
 _________________ Marcello |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Un pò di pensieri a riguardo, cosi di getto:)
Io avevo un dubbio simile ma venivo da un corredo M42 quindi ne nikon ne canon e alla fine dopo due anni (si 2) di prove, pensieri, riflessioni etc ho scelto.....CANON
Ora, rimango pienamente convinto che a quel livello (40D / D300) i sistemi sono tendenzialmente uguali, ciò su cui bisogna ragionare sono le features che gli stessi offrono e confrontare il tutto con le proprie esigenze...nel tempo ho capito che nessuno può darti un consiglio in quel senso...quello che ti serve lo sai tu:)
Dalle scelte che hai inserito avresti un'ottima accoppiata su canon, come giustamente dici il 70-200 L è superiore al 70-300 VR..anche se nikon ha due ottimi zoom grandangolo ossia il 17-35 e il 17-55dx (a me sinceramente piace più il primo)
in generale ho notato che a parita di fascia e qualità con canon puoi risparmiare un pochino...
insomma a me serviva un sistema efficente, intuitivo, espandibile con altre lenti (altre marche, altri attacchi etc) e con canon mi sto trovando veramente bene...
se vieni da tutti questi anni di nikon però forse il consiglio potrebbe essere quello di continuare... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
maranso nuovo utente

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
vedo in firma che hai ancora una spotmatic!!!
Bei tempi io ho iniziato nel 73 con la II. Ora la usa ancora (a volte) mio fratello, e nonostante abbia lo chassis del pentaprisma ammaccato non manca un colpo. E poi che dire degli obiettivi dell'epoca. l'obiettivo standard era il super takumar 50 1.4!! e non i plasticotti di oggi.
Per ora continuo con la mia compattona nikon in attesa di decidere quale marchio acquistare.
Un saluto.
Marcello _________________ Marcello |
|
|
 |
maranso nuovo utente

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 2:07 pm Oggetto: |
|
|
oh oh oh!!
Vedo solo ora che esiste un forum specifico per nikon!
Qualcuno ritiene opportuno spostarmi?
Saluti
Marcello _________________ Marcello |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
no credo che sia meglio stare qui visto le tue perplessità |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
si, Spotmatic prima versione (classe 1964 se nn erro) con il raro Super Tak 50/1.4 a 8 lenti (il classico che si vede in giro è a 7) e il meraviglioso 35 f2.0 che però sto vendendo perchè necessito di fondi:(
Fanno la loro egregia figura sulla 30D come i vari zeiss, helios e tair...ormai sta più li che sulla pentax....
...tanto per ricollegarmi al discorso sopra... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
maranso nuovo utente

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Per gitantil:
avevo infatti chiesto di spostare la discussione sul forum "nikon" perchè la mia è fondamentalmente una richiesta di informazioni sui prodotti nikon e su come si comportavano le due ottiche tamron e tokina sul corpo nikon.
Mi consigli di replicare la discussione anche sul forum "obiettivi"?
La mia paura col Tamron è per il front/back focus perchè con i corpi canon è quasi scontato; del tokina, a parte il prezzo estremamente più elevato ho letto di elevatissime aberrazioni cromatiche.
E se è vero che la regolazione della messa a fuoco sulla D300 è possibile solo con ottiche originali stiamo dacapo!!
Qualcuno dei possessori di queste ottiche ha rilevato gli stessi problemi lamentati per i corpi canon?
Attendo risposte grazie
Un saluto _________________ Marcello |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|