photo4u.it

Pellicole Rollei, il futuro
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:14 am    Oggetto: Pellicole Rollei, il futuro Rispondi con citazione

Su Internet (esattamente su flickr.com) ho conosciuto l'importatore olandese di Rollei, e da lui ho saputo alcune cose sull'immediato futuro di queste pellicole prodotte da Maco.
Le Retro 100 e 400 sono destinate ad un rapido esaurimento ed alla loro scomparsa dal mercato, Maco stessa e' rimasta sorpresa dal loro successo. Il problema e' che sono ricavate dai rulli master di Agfa APX di pari sensibilita' prodotti tempo fa, e da allora non ne sono stati piu' prodotti. Quindi finite le scorte finite le Retro. Triste
Lo stabilimento belga della Gevaert ha iniziato la produzione per conto di Maco di una pellicola pancromatica b/n basata sulla tecnologia della Agfa Scala 200 (lo stesso stabilimento le produceva da tempo), si chiamera' Rollei Pan 200 Pro.

Intanto Rollei/Maco ha presentato tre nuove pellicole b/n, la ATP V1 Technical Pan (nelle intenzioni per recuperare gli entusiasti orfani) della Kodak Technical Pan 25, la Digibase CN 200 (chimica C-41, supporto trasparente, ideale per la scansione) e la Direct Slide RSD invertibile b/n

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io dico, rimettere in produzione le Agfa così come erano e magari con marchio Agfa ?
E poi, le Retro non erano male, ma quel supporto...

...preferirei pagarle un pelo di più ma avere un supporto come le Ilford o le Kodak.

Comunque il fatto del loro successo dice che la bellicola e il BN in particolare anno ancora un loro mercato e lunga vita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma io dico, rimettere in produzione le Agfa così come erano e magari con marchio Agfa ?

Il marchio Agfa per quanto riguarda le pellicole e' di proprieta' di Lupus che al momento vende ancora le pelllicole marchiate Agfa (credo lotti di produzione pre-fallimento).
Maco su questo non puo' fare nulla

Tomash ha scritto:

a me la 100 e' piaciuta veramente tanto
e come supporto non mi sono trovato male.

Tomash ha scritto:

Comunque il fatto del loro successo dice che la bellicola e il BN in particolare anno ancora un loro mercato e lunga vita.

Infatti, mi spiace solo non avere piu' la 100 iso (sulla 400 preferisco la Tri-X), dovro' farne presto adeguata scorta Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pratica ormai consolidata di Maco è andare a scavare nelle ceneri o a rovistare nelle cantine. Comprare lotti e tecnologie a prezzi di fallimento e discarica e rivendere a prezzi da rarità. Per carità... nulla da dire, ma almeno la qualità del contesto deve essere adeguata. Come si fa e vendere i rulli 120 a quel prezzo e con una protezione del genere; possibile che non si siano accorti che passa la luce?
Ecco.. per la Scala (se sarà la stessa emulsione) sono curioso di vedere che trattamento ne consiglieranno per negativo.

Da poco morta la Gigabitfilm (vedremo se sarà la nuova TP) (cinico)

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanti nomi. Agfa, Maco, Rollei. Alla fine cosa sono? Agfa.
Smile
Ma perchè non rifare le varie Ortho 25, Apx 25, ecc. ecc.
Di rulli con passaggio di luce ci sono già le Efke e bastano e avanzano.

Tra l'altro...ma Forte chiude?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Quanti nomi. Agfa, Maco, Rollei. Alla fine cosa sono? Agfa.
Smile
Ma perchè non rifare le varie Ortho 25, Apx 25, ecc. ecc.
Di rulli con passaggio di luce ci sono già le Efke e bastano e avanzano.

Tra l'altro...ma Forte chiude?

considera che gia' le UP 25 erano in realta' le Efke KB 25 (la pellicola infatti riportava la dicitura KB 25), mentre le UP 400 erano emulsione Ilford HP5 (dettomi da Maco stessa).
Credo che Maco non abbia impianti produttivi suoi... almeno epr le pellicole. Ma anche per gli sviluppi: infatti i Rollei sono di produzione Labor Partner.

di Forte che chiude l'ho sentito anche io.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forte ha già chiuso Triste

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non tutte le pellicole rollei sono rimarchiate o sono le vecchie maco.
Ho solo qualche rullo scattato, non ho prove commerciali.
Gigabit film non mi risulta che sia morta: un mese fa ha presentato una nuova emulsione, vedremo...

Le rollei retro sono le agfa apx recuperate dal fallimento, spero che le producano nuovamente.
La rollei R3 mi sembra la maco cube 400, ma non ho indagato.

Se prodotte in proprio o fatte produrre in esclusiva ci sono:
rollei pan 25, non è la efke che è ha grana più fine e più contrasto; l'ho provata ma probabilmente ho sbagliato sviluppo tirandola troppo poco contrastata, comunque in stampa è molto bella.
rollei ortho 25, unica ortocromatica sul mercato, mai provata.
rollei infrared e aura, sono le uniche ir di quel tipo, l'altre sono la sfx200 prodotta saltuariamente e la kodak che è molto più granosa.
rollei ATP32, che dovrebbe essere figlia della bellissima TP64 maco oppure la nuova gigabit film rimarchiata. A breve le prime stampe.
rollei RSD, dia diretta, molto bella ma con la quale non riesco a trovare l'espsizione giusta.

A voce mi hanno parlato di un paio di nuove emulsioni

Un bel passo in avanti rispetto ai prodotti maco di due o tre anni fa, che erano spesso efke rimarchiate. Tralascio volutamente gli avanzi del fallimento ilford e agfa.
Spero che
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:

Gigabit film non mi risulta che sia morta: un mese fa ha presentato una nuova emulsione, vedremo...
Sarebbe una grande notizia.... dove l'hai sentito? Io non la trovo più da nessuna parte.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dal sito della gigabit, data 27 settembre 2007:
http://www.gigabitfilm.de/html/english/news/news.php?Layout=normal
Ciao
Pietro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante!
Però... non vorrei leggere tra le righe che sta stupenda pellicola si sia "normalizzata". Facessero anche il 120 Rolling Eyes
Steremo a vedere.... appena la trovo la provo.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:

Le rollei retro sono le agfa apx recuperate dal fallimento, spero che le producano nuovamente.

da quanto mi hanno detto finite le scorte finite le Retro.
purtroppo...

pdp ha scritto:

La rollei R3 mi sembra la maco cube 400, ma non ho indagato.

si, dovrebbe essere

pdp ha scritto:

rollei pan 25, non è la efke che è ha grana più fine e più contrasto;

Mai detto che la Pan 25 fosse la Efke.
Lo era invece la Maco UP 25, tanto che sul bordo della pellicola si leggeva KB 25...

pdp ha scritto:

A voce mi hanno parlato di un paio di nuove emulsioni

Una e' la Pan 200 derivata dalla Agfa Scala

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma se la Rollei Retro 400 è la ex Agfa APX400, possibile che la Agfa avesse un supporto così skifoso ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbero essere l'ultimo lotto di produzione di Agfa APX (quella coi tempi di sviluppo modificati e a quanto pare pure scritti sbagliati per il Rodinal...) molto probabilmente hanno cambiato il supporto.
che nelle specifiche Rollei veniva pure definito "no curl"... sigh..

http://www.maco-photo.de/files/images/TA_Rollei_Retro_engl.pdf

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Sì, ma se la Rollei Retro 400 è la ex Agfa APX400, possibile che la Agfa avesse un supporto così skifoso ?

Come supporto non è il massimo, ma mettigli un bel peso sotto quando si asciugano e vedi che poi stanno più dritte.
Il supporto è sempre lo stesso, di apx25 ai tempi del liceo ne ho usate parecchie, dopo anni in pergamino adesso sono belle piatte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per raddrizzarle sono suff. 2 giorni nella spirale al rovescio, poi si tagliano.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ho avuto informazioni opposte riguardo alle retro...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Ciao

cosa fai "ciao ciao" con la manina? dicci di più...

snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Ciao

riguardo a cosa? resta in produzione con la stessa emulsione, cambia emulsione o che? non farci stare sulle spine Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

snowdog ha scritto:
Tomash ha scritto:

Il marchio Agfa per quanto riguarda le pellicole e' di proprieta' di Lupus che al momento vende ancora le pelllicole marchiate Agfa (credo lotti di produzione pre-fallimento).
Maco su questo non puo' fare nulla

Tomash ha scritto:

a me la 100 e' piaciuta veramente tanto
e come supporto non mi sono trovato male.

Tomash ha scritto:

Infatti, mi spiace solo non avere piu' la 100 iso (sulla 400 preferisco la Tri-X), dovro' farne presto adeguata scorta Wink

Le Agfa Lupus sono quelle che io chiamo Apx taroccate. La grafica è diversa e all'interno non ci sono nemmeno i tempi per lo sviluppo, almeno in quelle 10 che ho preso io. I numeri e la denominazione sul supporto sono scritti con un font orrendo. Però sviluppate dal mio laboratorio di fiducia sono in effetti sempre loro. Tutto questo per le 100. Le 400 non le ho più prese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: