Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucky65 utente

Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 79 Località: Colli Euganei
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 1:19 pm Oggetto: 70-200 F2.8L IS - consigli per l'acquisto |
|
|
Salve a tutti,
rieccomi qui per chiedere la vostra opinione.
Premessa: il mio utilizzo e' amatoriale, quindi il mio non e' un occhio "allenato".
Uso una Canon 30D abbinata ad un 70-200 F4L non stabilizzato. Altro obiettivo di cui dispongo, di cui ho appprezzato la versatilita', e' il 17-85 stabilizzato.
Mi sono divertito davvero molto nel fotografare mio figlio di 7 anni nello scorso campionato di calcio dei pulcini ; il 70-200 mi ha regalato delle foto veramente belle.
Approfittando delle promozioni Canon mi e' venuta in mente una mezza follia... ovvero passare al 'biancone' 70-200 F2.8L IS.
Il motivo principale e' che nella stagione invernale mi sarebbe piaciuto un obiettivo piu' luminoso, in quanto le partite si svolgono al pomeriggio e spesso l'illuminazione non e' granche'... diciamo che alle 4 del pomeriggio si comincia a tirare sugli ISO.
L'acquisto e' chiaramente oneroso (il miglior prezzo dalle mie parti si aggira sui 1800 Euro, che con il rebate Canon diventerebbero 1600 - rimangono comunque tanti), quindi qualche consiglio da parte vostra e' sicuramente apprezzatissimo !
La stabilizzazione non e' fondamentale, visto che nelle partite di calcio scatto a priorita' di tempi, pero'... lo stabilizzatore del 17-85 mi piace, quindi l'idea della stabilizzazione in vista di un utilizzo piu' ampio del tele non sarebbe male.
Qualche perplessita' mi nasce da alcune recensioni riguardanti la nitidezza del 'biancone' a 200, che risulterebbe inferiore a quella del 70-200 F4L.
Sono cose effettivamente tangibili a vostro avviso ?
Insomma, come avete capito sono ben incasinato con le idee.
Mi date qualche consiglio ?
Grazie !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Folcus nuovo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 32 Località: Verona
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 3:05 pm Oggetto: |
|
|
la versione 2.8IS la trovi a poco più di 1600euro da San Marino Photo...con la promozione canon arrivi a poco più di 1400euro...io l'ho appena preso e lo sto attendendo con ansia...dovrebbe arrivare fine settimane/inizio prossima... |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 10:35 am Oggetto: Re: 70-200 F2.8L IS - consigli per l'acquisto |
|
|
lucky65 ha scritto: |
Qualche perplessita' mi nasce da alcune recensioni riguardanti la nitidezza del 'biancone' a 200, che risulterebbe inferiore a quella del 70-200 F4L.
Sono cose effettivamente tangibili a vostro avviso ? |
A mio avviso no, se reputi che lo stop in più ti serva.. buon acquisto  |
|
|
 |
lucky65 utente

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 2:39 pm Oggetto: |
|
|
@Folcus
Preferisco acquistare in negozio ; non metto in dubbio la serieta' del rivenditore da te citato, pero' personalmente preferisco acquistare in un negozio vicino... fosse altro per poter tornare in negozio in caso di problemi.
Grazie comunque per l'ottima segnalazione.
@filrub
Mi rendo conto di essere profano in materia, e che trattandosi di un acquisto impegnativo e' opportuno approfondire il piu' possibile i vari aspetti che fanno propendere per uno o per un altro obiettivo.
Diciamo che il punto principale e' che mi piacerebbe qualcosa di piu' luminoso dell'F4, ed a questo punto consideravo magari un fisso con il quale spenderei meno.
Tuttavia con un fisso perderei la flessibilita' dello zoom, quindi alla fine... la scelta cade fra 70-200 2.8 stabilizzato e 2.8 non stabilizzato.
Grazie di nuovo per i vostri consigli, spero di non avervi annoiato con i miei ragionamenti...
Ciao ! |
|
|
 |
Folcus nuovo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 32 Località: Verona
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
a mio avviso se opti per il 2.8 prendi la versione IS, altrimenti, a partià di prezzo col 2.8non is, prendi il 4IS |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Folcus ha scritto: | a mio avviso se opti per il 2.8 prendi la versione IS, altrimenti, a partià di prezzo col 2.8non is, prendi il 4IS |
Secondo me non è così che si deve ragionare in funzione dell'acquisto di un'ottica. Prima si deve decidere quale diaframma prendere: mi serve lo stop in più perché scatterò anche in condizione di luce difficile oppure posso accontentarmi dell'f4?
Fatta questa scelta si deve pensare se prendere l'IS o no.
Io (ma è un parere personale ovviamente) prenderei senz'altro l'f2.8 non IS (che è poi quello che ho fatto a suo tempo )
 |
|
|
 |
lucky65 utente

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Si, il non stabilizzato mi farebbe risparmiare un bel po' di soldini che si potrebbero impiegare in altri modi.
Nell'utilizzo "campetto da calcio" che ne vorrei fare ora sicuramente lo stabilizzatore conta poco, dato che come vi dicevo scatto a priorita' di tempi - tuttavia la stabilizzazione del 17-85 mi piace, ed in prospettiva di un utilizzo piu' generale dell'obiettivo propendo per tirare un po' di piu' la cinghia ed acquistare lo stabilizzato.
Domanda "da 100000 Euri": si prevedono upgrade a breve riguardanti la stabilizzazione del biancone ? Ovvero: fra tre mesi magari mi esce la versione con stabilizzatore da 25 stop (si fa per dire...) ?
(non che mi cambi molto, ma tanto per sapere...) .
Ciao ! |
|
|
 |
vezzo77 utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 126 Località: cantù
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
...dopo mesi e mesi di riflessione, ripensamenti e rimorsi vari per la spesa che stavo per fare, settimana scorsa ho acquistato il 70-200 2.8 IS...
domenica l'ho testato a Monza in svariate situazioni e tutti i miei timori e le mie angosce sono spariti di colpo! ...è stata la scelta giusta!!!!!
...lo stabilizzatore in modalità 2 è impagabile per la qualità che restituisce nella tecnica del panning...
...lo stabilizzatore in modalità 1 è utilissimo per lavorare a mano libera in interni senza l'utilizzo del flash (dettagli interno Box)
...l'apertura 2.8 permette di ritagliare i volti e i particolari che si vogliono enfatizzare e per me è impagabile....
io sono pienamente soddisfatto dell'acquisto (il mio braccio sinistro un pò meno, perchè dopo una mattinata e 470 scatti ha sofferto un pò il dolce peso del "bianco bimbo ciccione"...) _________________ EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8 |
|
|
 |
lucky65 utente

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Questo obiettivo ha gia' la sua storia...
mi sono deciso ed ho confermato l'ordine al negoziante.
Due giorni dopo mi chiamano, mi reco in negozio con il corpo macchina e lo provo... autofocus bloccato ! Non sanno che dire, ovviamente si scusano e mi dicono che ne faranno arrivare un altro.
Ora e' arrivato, ma sto aspettando che arrivi anche il certificato di garanzia aggiuntiva Canon - ho visto sul sito Canon che al prezzo di 30 Euro si puo' acquistare una garanzia aggiuntiva di un anno che si somma ai due anni di legge e che comprende anche la riparazione / sostituzione dell'obiettivo in caso di caduta.
Visto il prezzo dell'obiettivo, preferisco aspettare ma acquistarlo assieme alla garanzia aggiuntiva...
Ciao ! |
|
|
 |
|