photo4u.it

"Camera Raw" vs "S7raw"
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effetti ho usato nitidezza "custom" un po' elevata...è anche sparita l'aberrazione...che alla fine sarebbe l'ultimo prblema nellavorare con i s7raw...

ciao

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JRudess ha scritto:
si in effetti ho usato nitidezza "custom" un po' elevata...è anche sparita l'aberrazione...che alla fine sarebbe l'ultimo prblema nellavorare con i s7raw...
ciao

Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! bene, bene. In effetti quando saturi un po' troppo e alzi la nitidezza può succedere di riscontrare anomalie del genere.

Ultima modifica effettuata da ocio il Mar 08 Feb, 2005 2:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco come mai, JRudess, non avevi la versione originale, visto che si installa per default all'installazione di PS 8CS. Inoltre, una volta scaricato il file zip contenente Camera Raw.8bi, nello stesso zip c'è anche un file pdf che illustra sia tutte le digicamere supportate che il percorso dove va messo il plugin. Non è che hai la versione dimostrativa di Photoshop? Comunque l'importante è che funzioni e visto che questi discorsi non interessano a tutti, se vuoi approfondire contattami in privato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
Partendo dal fatto che mi sono totalmente rimbambito ed ho cestinato gli scatti di prove fatti durante il week-end Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? , ieri sera ho fatto le ore piccole per replicare il test usando una vecchia foto... una macro di fiori e brattee (le foglioline rosse, insomma) di Buganvillea.
Tanto magenta, poco bianco, verde chiaro e verde scuro, ombre... cen’è per tutti i gusti insomma Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Lo scatto risultava sovresposto di circa un stop.

Premetto che il test non è assolutamente professionale e molto empirico. Chiedo inoltre pietà ai veri esperti se ho farcito il testo con cavolate intollerabili... è tardi chiudete un occhio daì... Smile

Conversione del file.
Ho cercato di essere il meno invasivo possibile durante la conversione, scegliendo dove possibile i settaggi di default.

Prima considerazione:
Per recuperare la giusta esposizione Camera RAW ha avuto bisogno di -1 eV mentre S7RAW si è accontentato di -0.5 eV.
Per regolare la giusta compensazione mi sono aiutato con HIGH/LOW warning di S7RAW e l’istogramma di Camera RAW
Ho mantenuto i settaggi di sharpening su Normal in S7RAW ed ho conservato i settaggi predefiniti in Camera RAW (N=25, L=0, C=25) senza introdurre nessuna riduzione di rumore aggiuntiva.
Per valutare la risposta sui colori, non ho compensato nessun canale colore.
Infine, per sfruttare tutte le informazioni del file, senza stravolgere troppo l'output finale, ho convertito usando profondità 16 bit/canale, massima risoluzione S7RAW e 6M per Camera RAW, spazio colore Adobe 1998 in entrambe le conversioni.
Per non alterare il prodotto dei due convertitori i livelli non sono stati bilanciati.

Prima di ridimensionare in formato "spedibile" ho ingrandito una porzione del centro immagine, prima a 100% poi a 200% per confrontare la trama ed il dettaglio delle immagini convertite.

Veniamo ai risultati.
Premetto che la conversione ha dato risultati eccellenti in entrambe i casi (v. foto 1 e foto 2). Le differenze sono poche ed a livello veramente “microscopico”.

Colore:
Le foto sono veramente molto simili.
Se proprio dobbiamo cercare una differenza, Camera RAW produce un'immagine leggermente più bilanciata e con colori più fedeli, senza l'ausilio di nessuna correzione aggiuntiva.
La gamma tonale sembra più ampia nel file prodotto da Camera RAW (v. verdi chiari e scuri) forse grazie alla nuova routine luci/ombre di PS applicata anche da CR già in fase di conversione. Un dato interessante è costituito dal peso del file a conversione finita: Camera RAW produce files il 20-30% più grandi rispetto a S7RAW (a parità di formato e rapporto di compressione)

Livelli:
Qui la cosa si fa’ interessante...
Confrontando le curve dei livelli è evidente che CR gestisce in maniera molto diversa i verdi e i blu rispetto a S7RAW (v. Hist 1 e Hist 2). I toni molto scuri sono assenti nell’immagine generata da S7RAW. Non mi è chiaro se questo dipenda da una differente efficienza dell’algoritmo di “demosaicizzazione” (ancora lui ... Argh! ) , dal bilanciamento di luci/ombre o da routine di compensazione colore interne a CR.
Il file di S7RAW si può compensare in fase di conversione (cosa che io non ho fatto), è vero, ma non sò se i due convertitori si comporteranno sempre così con tutte le immagini o se il fenomeno che ho osservato è vero solo per questa immagine (propendo più per la seconda che ho detto, temo Triste )

Dettagli:
E qui la forbice si allarga...
Se sino ad ora i files erano molto simili, inoltrandoci nel microscopico le differenze cominciano a vedersi.
Attenzione: per preservare i dettagli ho compresso poco... le foto più grandi le ho dovute nettere sul mio album...
Crop 100% (Foto 3 e Foto 4)
Camera RAW adotta un processo di sharpening molto aggressivo, ma capace di tirare fuori dall’immagine tutti i dettagli possibili, notate le venature e minute variazioni di colore della brattea (foglia rossa...) a sx in basso della Foto 3.
Il vero fiore (quello bianco minuscolo) risulta molto definito ed i pistilli interni sono ben visibili, tanto da lasciar intravedere il fondo del calice del fiore. Il bianco sfumato di rosa è riprodotto in maniera eccellente.
Tutto ha un prezzo, purtroppo, e il dettaglio in più si paga con una “grana” finissima che rischia di diventare visibile (ma che comunque scomparirebbe aumentando la filtrazione del canale di luminanza). E’ difficile credere che un dettaglio così “tirato” possa sopportare altri interventi di sharpening (peraltro inutili visto i risultati) senza che il rumore diventi incontrollabile.

S7RAW (Foto 4) preferisce invece un approccio più soft al problema.
La grana è completamente assente e le foglie conservano tutte le venature principali. Il bianco del fiore è ben riprodotto, i pistilli sono visibili ma il fondo del calice del fiore, invece, inizia a sfumare.
In generale sembra che il colore sia più uniforme ma anche in un certo senso “impastato”.
Da dire a difesa di S7RAW che l’assenza assoluta di rumore rende il file finito molto più resistente ad interventi di sharpening sia in fase di conversione che in fase di post-processing.

Crop 200%
Dettaglio del fiore con Camera RAW (Foto 5)
Si vede addirittura la peluria che circonda alcuni micro-petali Surprised
Dettaglio del fiore con S7RAW (Foto 6)
Trama sfumata molto gradevole. Ok!
Per entrambe valgono le considerazioni già fatte per i crop 100%.

Verdetto:
Per finire mi azzardo a dare dei voti.
Non c’e gara senza vincitore... sarà vero???? Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Facilità d’uso
Camera RAW: 10/10
S7RAW: 5/10

Costo:
Camera RAW (Photoshop...): 2/10
S7RAW: 10/10

Colore:
S7RAW 7/10

Verifica livelli:
Camera RAW: 8/10
S7RAW: 6/10

Dettaglio:
S7RAW: 8/10

Controllo rumore
Camera RAW: 6/10
S7RAW: 10/10

Totale:
Camera RAW: 46/50
S7RAW: 46/50

Pari stra-meritato... Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

Scherzi a parte i due software si equivalgono davvero.
Dirò di più, secondo me i due metodi sono complementari, non concorrenti.
Alcune foto rendono meglio con S7RAW (dove il rumore è un problema) altre invece renderanno meglio con Camera RAW (se il dettaglio è importante).

L’importante è come sempre fare una buona foto... in RAW, ovviamente Wink
Ciao
B_F

Dettaglio S7RAW.jpg
 Descrizione:
Foto 6 - Micro-fiore del file convertito con S7RAW
 Dimensione:  58.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4354 volta(e)

Dettaglio S7RAW.jpg

Dettaglio PS_CS.jpg
 Descrizione:
Foto 5 - Micro-fiore del file convertito con Camera RAW
 Dimensione:  54.35 KB

Dettaglio PS_CS.jpg

Istogramma S7RAW.jpg
 Descrizione:
Hist 2 - Istogramma del file convertito con S7RAW
 Dimensione:  52.23 KB

Istogramma S7RAW.jpg

Istogramma PS_CS.jpg
 Descrizione:
Hist 1 - Istogramma del file convertito con Camera RAW
 Dimensione:  54.67 KB

Istogramma PS_CS.jpg

S7RAW.jpg
 Descrizione:
Foto 2 - Miniatura dell foto finale dopo conversione con S7RAW
 Dimensione:  76.95 KB

S7RAW.jpg

PS_CS.jpg
 Descrizione:
Foto 1 - Miniatura dell foto finale dopo conversione con Camera RAW
 Dimensione:  88.86 KB

PS_CS.jpg

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ATTENZIONE AMICI! Ho appena individuato un grave problema di Camera Raw!!! C'è un serio problema di interpretazione su dettagli geometrici in diagonale.
Guardate le persiane Surprised impressionante Surprised Camera raw legge una perfetta lisca di pesce inesistente. In realtà le persiane hanno le liste parallele tra loro come si può vedere con S7RAW. Non guardate i settaggi, ho usato quelli di default. Il colore reale della casa è quello di S7RAW. Dominanti e grana non sono un problema. Anche la nitidezza sembra più morbida da parte di S7RAW, ma è solo una questione di chi ha scelto i parametri di default. Ogni programmatore fa delle scelte in base al proprio gusto. Camera raw, particolarmente nelle finestre di destra e sinistra, inventa un dettaglio preciso quanto inesistente. Assurdo per un programma che si fa pagare ...
I particolari sono crop al 100% da file 12Mpixel.
Ho effettuato la stessa prova con i plug in 2.3 e 2.4, nessuna differenza.
Ho poi testato altre immagini e devo dire che proprio non ci siamo. Qualcosa non funziona col sensore della S7000. Forse non è in grado di gestire il sensore da 6Mp. Invito i possessori della S5000/5500 a verificare il comportamento di Camera raw su dettagli geometrici obliqui.
Grazie a tutti, Ciao Carlo

Camera RAW.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4346 volta(e)

Camera RAW.jpg

S7RAW.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4346 volta(e)

S7RAW.jpg

origine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4344 volta(e)

origine.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita...
Grande OCIO Ok! Ok! Ok!

Mi offro per la prova con la S5000...

Che risoluzione hai scelto in Camera RAW 6M o 12M?

Secondo te, può dipendere dal metodo di rotazione e interpolazione del software di conversione?

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Caspita...
Grande OCIO Ok! Ok! Ok!
Mi offro per la prova con la S5000...
Che risoluzione hai scelto in Camera RAW 6M o 12M?
Secondo te, può dipendere dal metodo di rotazione e interpolazione del software di conversione?

La risoluzione è indifferente, ho provato anche a 6 ma non cambia. Ho provato due versioni, Camera Raw 2.3 e l'ultimissima 2.4. Nessuna differenza. Ho provato anche altre immagini con elementi geometrici paralleli e obliqui, si presentano sempre delle imperfezioni. Le linee appaiono dentellate e tendono ad intrecciarsi. Comunque le foto delle persiane che ho postato, sono le più fantasiose . Very Happy
Credo che dipenda dalla rotazione e dall' interpolazione. Se così fosse, dovrebbe presentare questo inconveniente anche su S5000/5500.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:20 am    Oggetto: su s5000 si su s5500 no!!! Rispondi con citazione

questo problema di interpretazione delle linee oblique si verifica su s5000 e s7000 ma non su s5500!!!!!!!

cmq è un approccio algoritmico diverso di camera raw rispetto ad s7raw!!!! è un intoppo niente male....

io che fotografo molto parsaggi e piante con rami molto fini e visibili!!!! avrei seri problemi!!!! ma con s7raw non esistono problemi di nessun genere!!!!!!!

e poi tutta questa differenza di colore non la vedo, in quanto intervenendo sulla saturazione si può ottimizzare il tutto e poi agisco sui colori singoli....

è un divertimento pauroso......... mi diverto da morire!!!!!

ciao a presto!!!

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:26 am    Oggetto: Re: su s5000 si su s5500 no!!! Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
questo problema di interpretazione delle linee oblique si verifica su s5000 e s7000 ma non su s5500!!!!!!!

cmq è un approccio algoritmico diverso di camera raw rispetto ad s7raw!!!! è un intoppo niente male....

io che fotografo molto parsaggi e piante con rami molto fini e visibili!!!! avrei seri problemi!!!! ma con s7raw non esistono problemi di nessun genere!!!!!!!

e poi tutta questa differenza di colore non la vedo, in quanto intervenendo sulla saturazione si può ottimizzare il tutto e poi agisco sui colori singoli....

è un divertimento pauroso......... mi diverto da morire!!!!!

ciao a presto!!!

Come mai non si nota sulla 5500? Grat Grat
Per i colori, come dicevo, è una scelta dei programmatori. Il default di per sè non esiste, è una scelta decisa da altri. Noi facciamo le nostre se non ci piacciono. Io non mi trovo male con i colori di s7raw... però è un bel baco questo di camera raw. Possibile che non se ne siano accorti? Io non sono mica un genio, l'ho beccato dopo 15 minuti che avevo installato il programma. Loro si fanno pagare... mah, valli a capire Ciao

Ultima modifica effettuata da ocio il Mer 09 Feb, 2005 10:31 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:36 am    Oggetto: Re: su s5000 si su s5500 no!!! Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:

Come mai non si nota sulla 5500? Grat Grat
Per i colori, come dicevo, è una scelta dei programmatori. Il default di per sè non esiste, è una scelta decisa da altri. Noi facciamo le nostre se non ci piacciono. Ciao

Perchè il sensore del S5500 è di tipo convenzionale e il fotogramma è composto nel RAW così come lo vedi nel file finito, dritto non ruotato di 45°.

Concordo con te che il problema dovrebbe affliggere tutti sensori SCCD... Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti

CMQ poco male... la soluzione è semplice, si usa S7RAW e Prrrrrr a Camara RAW Wink
Ciao
B_F

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:43 am    Oggetto: Re: su s5000 si su s5500 no!!! Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:

Perchè il sensore del S5500 è di tipo convenzionale e il fotogramma è composto nel RAW così come lo vedi nel file finito, dritto non ruotato di 45°.
Concordo con te che il problema dovrebbe affliggere tutti sensori SCCD... Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti
CMQ poco male... la soluzione è semplice, si usa S7RAW e Prrrrrr a Camara RAW Wink
Ciao
B_F

Surprised aah già, non è a nido d'ape. Beh comunque non è un problema del sensore ma di chi ha realizzato Camera raw per Fuji. Chi ha realizzato S7RAW, la Fuji stessa? Comunque ho testato Camera Raw e apprezzo molto il poter regolare subito i parametri relativi al rumore (anche se con s7raw e l'ormai mitica sovraesposizione, rumore non se ne vede Smile ) Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:45 am    Oggetto: si ulizzia sia Camera RAW che s7RAW.... Rispondi con citazione

è l'unica soluzione utilizzarli tutti e due, visto che in uno scatto può essere comodo un software viceversa in altri scatti può essere comodo l'altro......

secondo me stà ritornando la vera passione della camera oscura "in questo caso digitale"!!!!!!!!!!!!!!!

CHE SPATTACOLO!!!!!

adesso non ci resta che scattare!!!!!!!

ciao a presto!!!

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:50 am    Oggetto: Re: si ulizzia sia Camera RAW che s7RAW.... Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
è l'unica soluzione utilizzarli tutti e due, visto che in uno scatto può essere comodo un software viceversa in altri scatti può essere comodo l'altro......

secondo me stà ritornando la vera passione della camera oscura "in questo caso digitale"!!!!!!!!!!!!!!!

CHE SPATTACOLO!!!!!

adesso non ci resta che scattare!!!!!!!

ciao a presto!!!

Very Happy Very Happy Very Happy come potremmo chiamarla: Camera Oscuritale....Camera Digicura LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semmai in una prossima release correggono il problema; avete provato a mandare una mail? Smile
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
semmai in una prossima release correggono il problema; avete provato a mandare una mail? Smile

C'è qualcuno in "ordine" che possa farlo? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera ci ho lavorato un po' ma non sono riuscito a replicare con i RAW della S5000 il problema riscontrato da OCIO con la S7000 Grat Grat
Gurdando con più attenzione il problema denunciato da OCIO, il dettaglio incriminato sembra essere afllitto da un certo effetto moire (appena percettibile nel file convertito da S7RAW) che diventa macroscopico a causa dello sharpening molto aggressivo applicato da Camera RAW.
Con i RAW provenienti dalla S5000 non si vede niente del genere.
Ci sono due fatti che possono contribuire a questo...
1) La minor risoluzione del sensore S5000 fà sì che i dettagli molto fini si perdano... per cui la trama non si vede proprio perchè non è stata registrata.
2) Sospetto che il difetto sia più accentutato nelle zone chiare con dettagli fini oblicui (più soggetti a difetti moire)... Non ho scatti RAW così, oggi provvedo e domani vi faccio sapere...
OCIO[7]: hai notato distorsione anche nei dettagli oblicui [b]scuri?
Ho sviluppato RAW con dettagli oblicui verdi e rossi ma non ho notato nessuna distorsione. Boh?

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:

OCIO[7]: hai notato distorsione anche nei dettagli oblicui [b]scuri?

Penso che hai ragione, su dettagli chiari ed obliqui. Su quelli scuri non ho ancora notato. Stasera proverò su altri. Quando ho visto questo difetto, son caduto dalla sedia e ho spento il computer .... LOL LOL .
Quindi sarebbe un problema tra Camera Raw e la S7000, vediamo di capirci meglio. Sicuramente c'è un onterpretazione diversa da parte dei due programmi. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 12:45 pm    Oggetto: certo che interpolano in modo diverso.... Rispondi con citazione

sono due programmi totalmente diversi........

s7raw non interpola come il software originale della fotocamera

camera raw non interpola come s7raw e nemmeno come la fotocamera stessa e sono visibili certe volte effeti moire cose che non accade con s7raw... Ok!

Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho eseguito la prova cercando di portare il sensore al massimo della resa.
Ho fotografato il tetto in lamiera ondulata di un capannone distante c.a 150 m dalla mia posizione.
Ad occhio nudo, in quelle condizioni di luce, le pieghe del tetto sono appena percettibili, e crea un disegno a linee oblique.

Focale max grandangolo (38mm eq). Eposimetro spot (causa un leggero controluce).
Il RAW è stoto sviluppato con:
1) Fuji Rawconverter EX, impostazioni di default (giusto per vedere come il software Fuji interpreta la scena).
2) Adobe Camera RAW 2.4 (dettaglio 0 - 25 - 50) nessuna filtrazione
3) S7RAW 0.3.4b (sharpness custom, h +10).
Per tutti, Crop 240x192 compresso JPEG Q=12

Risultati:
Stendiamo un velo pietoso sul risultato di RawConverter EX... tutti i dettagli sono impastati e compaiono artefatti di ogni genere... (v. foto_1)

S7RAW:
La trama dell'ondulato è appena percettibile, si nota un leggerissimo effetto moire. le linee oblique si vedono appena. Colori eccellenti, rumore assente (v. foto 2). La conversione perfetta Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

Camera RAW:
Dettaglio = 0
Immgine più incisiva rispetto a S7RAW e globalmente più innaturale.
La trama del tetto si vede appena. L'effetto moire è più visibile. (v.Foto_3)
Strappa un 7+, colori un po' innaturali e troppi artefatti.

Dettaglio = 25 e oltre
Compaiono artefatti di sharpening di ogni genere (specie attorno alle linee di alto contrasto), le linee oblique rimangono appena percettibili ma fortemente mascherate dagli artefatti di sharpening. Il problema rimane anche aumentando il fattore di filtrazione... Non ci siamo

Conclusioni:
Confermo che Camera RAW adotta un algoritmo di sharpening sinceramente troppo aggressivo. L'effetto moire che compare nelle zone con trama finissima (specialmente chiara e composta da linee oblique) viene interpratato dal software di conversione come dettaglio ed esaltato inventandosi tutta una serie di pattern molto casual.
La S5000 cattura meno dettagli e quindi è meno esposta al difetto, ma con la S7000 è molto facile cadere nel problema delle linee oblique riscontrato da OCIO.
Chi usa la S5000 può evitare la comparsa di artefatti semplicemente usando una nitidezza = 0.
Per limitare i danni consiglio vivamente i possessori di S7000 che vogliono usare Camera RAW a impostare il fattore di dettaglio = 0 ed aumentare la filtrazione del canale luminanza a 25 o oltre. Non risolve ma aiuta...

Spero di essere stato di aiuto.
Ciao
B_F

Tetto_Camera_RAW.jpg
 Descrizione:
Foto 3:
Dettaglio del file convertito con Camera RAW (fattore di nitidezza=0)
 Dimensione:  45.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4351 volta(e)

Tetto_Camera_RAW.jpg

Tetto_S7RAW.jpg
 Descrizione:
Foto 2:
Dettaglio del file convertito con S7RAW (Sharpening=10)
 Dimensione:  51.69 KB

Tetto_S7RAW.jpg

RawconvEX.jpg
 Descrizione:
Foto 1:
Dettaglio del file convertito con Fuji RAWCONVETER EX
 Dimensione:  56.95 KB

RawconvEX.jpg

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però guardando bene file convertito con Fuji RAWCONVETER EX, non mi sembra tanto male, vedo più dettagli e se sfochi un po' è come gli altri due. Sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: