Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 11:54 am Oggetto: |
|
|
come pensavo..
ci sonoa rirvato xche mi è appena venuto los tesso dubbio guardando la tabella della Kodak Tmax..
che in effetti riporta i dati 800/30° ecc..
poi cosi x scupolo ho provato a ruotare il settaggio dell'esposizione sulla mia rollei..e che tui trovo?..tutte le coppie ASA DIn..pari pari..come sulla tabella Koadk..
e allora li mi è sorto il dubbio..ehhehe 8) _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fotovincent74 utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 231
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: | ok, io sono al lavoro e non posso guardare nel materiale di archivio che ho a casa!
ma non ho mai sentito sviluppare a quelle temperature!
ti devo fare due domande:
la messa a fuoco con il focometro la fai con un pezzo di carta sotto?
RISP:Si a4 bianco
e quando la fai? (bisogna ricontrollarla sempre poco prima di mettere la carta sensibile.
RISP:fino ad un secondo prima di togliere il filtro rosso e far ripartire il tutto (con il timer elettronico)
come è il tuo porta negativi?
RISP:Come da foto in lega con vetrino
e solitamente che diaframma di lavoro usi per la stampa?
RISP: Dipende dal negativo diciamo che mi aggioro sui 2stop
i negativi presentano quelle aree incerte osservandoli con un lentino?
RISP: Li ho osservati ad occhio nudo e tranne la solita polvere (che tiro via con aria compressa e pennello a pompetta) nulla di strano!
|
|
|
|
 |
baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
ok ...ok ....queste aree dove si trovano? hanno forma circolare o di ellisse??
altra domanda hai sviluppato a quella temperatura? 27/30 (di la verità ) _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
fotovincent74 utente

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: | ok ...ok ....queste aree dove si trovano? hanno forma circolare o di ellisse??
altra domanda hai sviluppato a quella temperatura? 27/30 (di la verità ) |
Quali aree?? non ci sono aree in particolare.
Si ho sviluppato a quelle temperature, magari ad un esperto la cosa fà ridere (dopo rido anch'io x adesso x le mie foto) ma sfido chiunque a leggere la tabella!non pensi sia un tantino ingannevole?? |
|
|
 |
ciccaldo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 215 Località: Terni
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, intanto ti rspondo io:
La cifra che vedi accanto ai vari asa/iso non è assolutamente la temperatura di sviluppo!
La messa a fuoco col focometro si fa con un foglio di carta già sviluppato identico a quello da stampare, quindi con lo stesso spessore! non con un semplice foglio a4.
Il diaframma f/2 si usa per la messa a fuoco, quelli più adatti per la stampa sono ovviamente quelli centrali f/5.6/f/8
Ciao! |
|
|
 |
baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 12:13 pm Oggetto: |
|
|
fotovincent74 ha scritto: | baita ha scritto: | ok ...ok ....queste aree dove si trovano? hanno forma circolare o di ellisse??
altra domanda hai sviluppato a quella temperatura? 27/30 (di la verità ) |
Quali aree?? non ci sono aree in particolare.
Si ho sviluppato a quelle temperature, magari ad un esperto la cosa fà ridere (dopo rido anch'io x adesso x le mie foto) ma sfido chiunque a leggere la tabella!non pensi sia un tantino ingannevole?? |
ciccaldo ti ha già detto che devi utilizzare un ritaglio della carta che utilizzi in quel momento per mettere a fuoco.
bhe credo che il verdetto sia che hai cotto il film, non fa ridere,perchè all'inizio si sbaglia spesso!
(infatti al tua 125 asa sviluppata a 20 gradi e corretta)
cmq il consiglio che ti posso dare è di fare tante domande qui nel forum, per toglierti ogni dubbio fatale (fai come fa tommy )
se vuoi una sicurezza spediscimi una negativo incriminato che te lo guardo bene ! _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
fotovincent74 utente

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ciccaldo
X la temperatura adesso è chiaro l'equivoco, x la messa a fuoco, la controllo comunque un attimo prima della stampa, quindi con filtro inserito e carta pronta sul piano, x il diaframma sono daccordo con te, infatti utilizzo 5.6 x la stampa.
Grazie per l'intervento. |
|
|
 |
fotovincent74 utente

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ciccaldo ti ha già detto che devi utilizzare un ritaglio della carta che utilizzi in quel momento per mettere a fuoco.
bhe credo che il verdetto sia che hai cotto il film, non fa ridere,perchè all'inizio si sbaglia spesso!
(infatti al tua 125 asa sviluppata a 20 gradi e corretta)
cmq il consiglio che ti posso dare è di fare tante domande qui nel forum, per toglierti ogni dubbio fatale (fai come fa tommy )
se vuoi una sicurezza spediscimi una negativo incriminato che te lo guardo bene ! |
infatti uso proprio il foglio che verrà poi impressionato, l'a4 lo uso solo per mettere a fuoco ad occhi nudo, dopodichè inserisco il filtro, dispongo la carta fotografica, ed effettuo la messa a fuoco vera e propria.
Comunque ridere ogni tanto fà bene e poi chi di noi non ha sbagliato la prima volta?(sé cè qualcuno che non ha sbagliato se ne stia zitto!! ) e poi chi lavora commette erroi si sà!
riprovo a sviluppare a 20° nel caso non sia convinto, come faccio a spedirti i negativi?
in quanto al forum, mi piace scambiare esperianze e pareri, spero di trovare sempre gente disponibile come voi!
GRAZIE! |
|
|
 |
|