photo4u.it

50mm x canon quale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 7:50 pm    Oggetto: 50mm x canon quale? Rispondi con citazione

Salve a tutti ma secondo voi quale tra questi 50mm vale la pena comprare?

canon 50 1.4 usm
canon 50 1.8 mkiIIù
canon 50 2.5 macro
sigma 50 2.8 ex macro

ho trovato questo test dategli un occhiata
http://www.pbase.com/lightrules/50v50

eanche questo:
http://www.pbase.com/lightrules/50s
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle tue esigenze fotografiche. Smile
Il 50 1.8 e' una lente sufficientemente discreta e luminosa che se la cava abbastanza bene, il fratellone maggiore 1.4 e' straordinario sia come costruzione, velocita' di messa a fuoco e resa fotografica rispetto all' 1.8, il 2.5 e 2.8 sono ottiche macro, ha senso prenderle se avessi esigenze maggiormente dedicate alla fotografia macro, pero' a questo punto avrebbe senso prendere anche un 60mm 2.8. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dividerei fra 1.4 e 1.8 da una parte e i due macro dall'altra.

ora,
il canon macro arriva a 1:2 e necessita di un costoso converter (quasi quanto la lente) per arrivare a 1:1, aggiungi a questo che il sigma già ci arriva, in più è di ottima fattura e resa quindi fra i macro lascerei solo il sigma.

dall'altra parte se hai messo in ballo l'1.4 è perchè puoi permettertelo quindi stop in più, costruzione migliore e AF decisamente più veloce e soprattutto silenzioso.

quindi Sigma 50 macro o Canon 50 1.4

ottiche diverse che fanno cose diverse....io alla fine ho scelto per un 50 1.4 E un 50 macro poi sostituito da un migliore e più lungo 100

il discorso è che non fanno le stesse cose...

con il sigma in teoria hai la medesima focale e un'ottima resa ma pecca rispetto al canon di 2 stop e di Af più lento....

vedi tu:)

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50 f1,4 bellissimo spettacolare

se vuoi un macro andrei su focali leggermente più lunghe tipo tamron 90mm, sigma 105mm o meglio canon 100mm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

se vuoi un macro andrei su focali leggermente più lunghe tipo tamron 90mm, sigma 105mm o meglio canon 100mm

Pure io sono orientato + verso il 50 f1,4; ma tutti hanno l'f1.8, che ho provato + volte è un buon obbiettivo, ma volevo qualcosa di +, senza
spendere €2000 x il canon f1.2.
Ma il canon 2.5 macro, anche se non è 1:1, come 50mm secondo te è migliore del f1.8?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:

Pure io sono orientato + verso il 50 f1,4; ma tutti hanno l'f1.8, che ho provato + volte è un buon obbiettivo, ma volevo qualcosa di +, senza
Ma il canon 2.5 macro, anche se non è 1:1, come 50mm secondo te è migliore del f1.8?

Ma....io ti dico......se ciò che ti interessa è l'opzione macro, io mi orienterei su focali un po' più spinte (150/180)......il 50 che nasce come obiettivo universale su 35mm su .......crop 1,6 non è ne carne ne pesce............io con la 350 l'ho tenuto 2 settimane (1.8 mkII) e poi l'ho venduto.....1) perchè non riuscivo a trovargli un utilizzo soddisfacente, 2) perchè la costruzione (al di là delle qualità ottiche) era veramente da "regalo nel fustino di detersivo".
Oggi dovessi ricomprarlo non avrei dubbi sull f/1.4.

baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
baffo1 ha scritto:

Ma....io ti dico......se ciò che ti interessa è l'opzione macro, io mi orienterei su focali un po' più spinte (150/180)......il 50 che nasce come obiettivo universale su 35mm su .......crop 1,6 non è ne carne ne pesce............io con la 350 l'ho tenuto 2 settimane (1.8 mkII) e poi l'ho venduto.....1) perchè non riuscivo a trovargli un utilizzo soddisfacente, 2) perchè la costruzione (al di là delle qualità ottiche) era veramente da "regalo nel fustino di detersivo".
Oggi dovessi ricomprarlo non avrei dubbi sull f/1.4.

ma infatti non mi interessa la macro, è la focale 50mm, che mi interessa, anzi + precisamnete come ha sottolineato tu x me diventa 80mm, ma
siccome non trovo riscontri decenti x l'acquisto di un 30/35mm, mi sto
informando su quale 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come non trovi riscontri decenti su un 35! il 35f2 secondo me è una lente molto bella. se puoi puoi spendere quei 900 allora prendil il 35 1.4 e sei in paradiso.. 35.. gran focale.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:

ma infatti non mi interessa la macro, è la focale 50mm, che mi interessa, anzi + precisamnete come ha sottolineato tu x me diventa 80mm, ma
siccome non trovo riscontri decenti x l'acquisto di un 30/35mm, mi sto
informando su quale 50mm

E allora io fossi in te, pur a fronte di un sacrificio economico maggiore, mi dirotterei sull'Ef 50 f 1.4.........funziona con qualsiasi EOS, se hai velleità "pellicolare" hai un "signor universale", ha qualità ottiche ineccepibili e.......te lo tieni tutta la vita (se vuoi).

baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:
come non trovi riscontri decenti su un 35! il 35f2 secondo me è una lente molto bella. se puoi puoi spendere quei 900 allora prendil il 35 1.4 e sei in paradiso.. 35.. gran focale.

si del 35 f2 ne parlano in un topic, ma non ho visto belle, anzi me so roso conto che x avere delle belle foto devo andare sul 35 f1.4 ma non ho
intenzione di spenedere 1000€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:

si del 35 f2 ne parlano in un topic, ma non ho visto belle, anzi me so roso conto che x avere delle belle foto devo andare sul 35 f1.4 ma non ho

non ho capito, non hai visto belle foto del 35 f2? e come devono essere per essere belle? hai come opzione il 50 1.8.. in confronto è una ciofeca.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:
baffo1 ha scritto:

non ho capito, non hai visto belle foto del 35 f2? e come devono essere per essere belle? hai come opzione il 50 1.8.. in confronto è una ciofeca.

infatti quello è uno specchietto x le allodole
però me devi spiega come hai fatto a vede il 1 mess e non hai letto quello che avevi sopra in cui dicevo di interessarmi al 1.4
Cmq se hai delle foto del 35f2 le puoi postare,magari trovo qualcuno che mi illumina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no ho capito che ti sei orientato sul 50 1.4, ma hai detto che lo fai solo xk non trovi dei riscontri decenti sul 35f2..
non sto qui a dire che la focale 35 è migliore di 50 perchè è una questione di gusti. personalmente non scatto mai a 50. dico solo che il 35f2 è considerato un bel vetro per quello che costa, anche in rapporto al 50 1.4 che non so minimamente quanto possa costare.
se fai una ricerca un po' seria trovi un sacco di foto, io ho solo questo francobollo a 1000iso e pochi kb...

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minchia che confusione che fate Mah Mah

le domando sono:

1) che focale ti serve ?
2) che foto ci devi fare ??

fra i 50mm il top in rapporto al prezzo credo sia il 50 f1,4 (sui 300€ usato come nuovo) quello f1,2 dovrebbe (non lo ho provato) essere leggermente meglio ma costa un botto ........... il 50macro se non ci fai macro non pensarci neanche

tutti hanno (me compreso) il fratellino f1,8 perchè te lo regalano e sarebbe stupido non averlo in corredo ma potendo (appena posso lo faccio) prenderei la versione f1,4

vuoi un 50mm equivalente ?? ok prendi un 35 f2 e vai super tranquillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fefed
utente

Iscritto: 28 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco, potresti spiegare a me ignorantone che vuole avvicinarsi alle ottiche fisse, perchè paragoni il 50/1.8 al 35/2...?
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uppare un topic di 2 anni fa'? Surprised
Vai a fine pagina
Anthony N
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fefed ha scritto:
Francesco, potresti spiegare a me ignorantone che vuole avvicinarsi alle ottiche fisse, perchè paragoni il 50/1.8 al 35/2...?

ciao fefed, credo che lo faccia perche il 35 mm se non lo monti su un ff lo devi moltiplicare per 1,6 quindi un 35 diventa circa un 56.... ditemi se dico delle gastronerie... Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: