Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: | diluizione diversa! risultato diverso!
la diluizione base del rodinal è 1-25 e non 1-26.
la questione è che in camera oscura bisogna essere il più precisi possibile, sia con la temperatura sia con i cc, èuna questione di standardizzare il procedimento in modo tale che se esce qualche errore si sia in grado di individuarlo subito!
è vero che non bisongna essere maniaci, ma almeno precisi e puliti!  |
La diluizione è 1+25 che quindi fa 26 parti totali quindi per ottenere la quantità di rodinal del totale basta dividere per 26 (1/26). mettere 10ml in + con la stessa diluizione non ti cambia nulla poichè le proporzioni sul totale rimangono invariate! Quindi se succede qualcosa la diluizione dello sviluppo la puoi scartare a prescindere! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
enzo...ho capito benissimo cosa intendi, non bisogna essere maniaci (prova a dirlo a un densitometro che ti analizza due rullini con 20 cc di differenza), ma se noti, e lo saprai sicuramente, già con 290 cc la spirale viene abbondantemente coperta!
e poi è solo una questione di metodo!
era per dare dei consigli ai novelli,poi avranno tutto il tempo di capire che 20 cc non fanno questa grande differenza!  _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:20 am Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | baita ha scritto: | diluizione diversa! risultato diverso!
la questione è che in camera oscura bisogna essere il più precisi possibile, sia con la temperatura sia con i cc, èuna questione di standardizzare il procedimento in modo tale che se esce qualche errore si sia in grado di individuarlo subito!
La diluizione è 1+25 che quindi fa 26 parti totali quindi per ottenere la quantità di rodinal del totale basta dividere per 26 (1/26). mettere 10ml in + con la stessa diluizione non ti cambia nulla poichè le proporzioni sul totale rimangono invariate! Quindi se succede qualcosa la diluizione dello sviluppo la puoi scartare a prescindere! |
leggi il post sopra! _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:21 am Oggetto: |
|
|
heheh grassie x i consigli a tutti quanti..
la discussione è stata fighissima.. sembravan gli ultimi minuti di Italia-Germania 4 a 3..
hehehe
cmq alla fin dei conti..
io ci metto sti 700ml si o no??..e come agito?..
uffi ma devo x forza contare??..nn posso scuotere come un pazzo tipo quel gran fico di tom cruise in coktail??  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:24 am Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | heheh grassie x i consigli a tutti quanti..
la discussione è stata fighissima.. sembravan gli ultimi minuti di Italia-Germania 4 a 3..
hehehe
cmq alla fin dei conti..
io ci metto sti 700ml si o no??..e come agito?..
uffi ma devo x forza contare??..nn posso scuotere come un pazzo tipo quel gran fico di tom cruise in coktail??  |
bella idea!!! io lo proverei a fare...otterrai una bellissima gamma tonale!
per la 120 si usa 700 ml! (c'è scritto sotto no? ) _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:24 am Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: | diavoletto_73 ha scritto: | baita ha scritto: | diluizione diversa! risultato diverso!
leggi il post sopra! |
Io posso pure leggere il post sopra ma la diluizione è sempre la stessa 26 parti totali tra acqua e rodinal!! |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:29 am Oggetto: |
|
|
Poi dato che io sono un novello mi spieghi a che serve il densitometro.....perchè per le mie scarse conoscenze dovrebbe servire a misurare la densità (in questo caso di una soluzione) |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:37 am Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | Poi dato che io sono un novello mi spieghi a che serve il densitometro.....perchè per le mie scarse conoscenze dovrebbe servire a misurare la densità (in questo caso di una soluzione) |
noooo la densità del negativo....!!!! e la sua curva caratteristica!
solo un densitometro può dirti se il tuo "processo" è stabile nei risultati.
cmq puoi metterci anche anche 1l di acqua ma l'importante che il rapporto non cambi (avevo letto 1+26 sorry)
cmq se non volete consigli...basta dirlo. _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:39 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | cmq se non volete consigli...basta dirlo.
|
?????????????????? _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:40 am Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | Citazione: | cmq se non volete consigli...basta dirlo.
|
?????????????????? |
era un riferimento al tono permalosetto! _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:41 am Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | Citazione: | cmq se non volete consigli...basta dirlo.
|
?????????????????? |
oiiiiiiiiii
fermi tutti!!
se volete consigli apritevi la vostra discussione..!!!
questa è mia!!
e ho deciso di sfruttarla il + possibile..hehehe
allora ricapitombolando..
vado con i 700 ml..
con la Tmax uso il suo rivelatore Tmax
mi guardo sulla confezione misure e temperatura..
ma se ho la pellicola 400 esposta come una 800..
come mi devo comportare??
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:43 am Oggetto: |
|
|
Facciamo una cosa non ditegli piu' niente......
dai un'occhiatina qui....
http://web.tiscali.it/visualphoto/films/kodak-tmax400.html _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Ultima modifica effettuata da scavenger73 il Mar 08 Feb, 2005 10:45 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:44 am Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: | era per dare dei consigli ai novelli,poi avranno tutto il tempo di capire che 20 cc non fanno questa grande differenza!  |
Appunto se non fanno poi tutta sta differenza, evitiamo di confonderli, e anzi aiutiamoli a non sbagliare. Come gia detto preferisco essere sicuro che la pellicola sia completamente coperta che avere anche il minimo rischio di scopertura. Se consigliamo a qualcuno di mettere la quantità di soluzione precisa al mm, e poi gli viene una bella striscia bianca sul lato della stessa, non credi che sia peggio di avere sprecato 10cc si soluzione ???
Enzo
Dalle mie parti si dice: "megghiu dìri chi sacciu, chi dìri, chi sapìa" _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:45 am Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: | cmq puoi metterci anche anche 1l di acqua ma l'importante che il rapporto non cambi (avevo letto 1+26 sorry)
cmq se non volete consigli...basta dirlo. |
ecco spiegato il mistero.....che praticamente era quanto stavamo dicendo noi!
Qua non si tratta di non volere consigli...però credo sia giusto che se chi da consigli, per un qualsiasi motivo(errori di lettura, di battitura ecc) , si sbaglia ........ venga corretto, senza per questo metterne in discussione le capacità e l'esperienza.
Le persone preparate sono sempre ben accolte in questa comunità, soprattutto quando cercano di mettersi al lilvello di chi deve imparare, capendone le limitazioni ed usando un linguaggio il più comprensibile possibile, ed è quanto finora ho visto da te in altre 3d inerenti questi argomenti!  |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | scavenger73 ha scritto: | Citazione: | cmq se non volete consigli...basta dirlo.
|
?????????????????? |
oiiiiiiiiii
fermi tutti!!
se volete consigli apritevi la vostra discussione..!!!
questa è mia!!
e ho deciso di sfruttarla il + possibile..hehehe
allora ricapitombolando..
vado con i 700 ml..
con la Tmax uso il suo rivelatore Tmax
mi guardo sulla confezione misure e temperatura..
ma se ho la pellicola 400 esposta come una 800..
come mi devo comportare??
 |
TOMMY posso darti un consiglio...? (davvero utile)
compra "la stampa" di Ansel Adams...è la bibbia per uno stampatore che si rispetti e li trovi tutte le risposte di cui avrai bisogno anche tra 10 anni.
cmq se la esponi a 800 aggiungi il 30% al tempo di sviluppo! (ma è solo una base di partenza) _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:50 am Oggetto: |
|
|
Vabbhe ragazzi, Break, pausa, prendiamosi una caffè, pago io
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:50 am Oggetto: |
|
|
Nella tabellina che ho trovato io della kodak....dice 8 /12 a 20°
ovviamente io mi fido di quanto trovo scritto...esperienza poca.
ok faccio pausa anche io ci vediamo dopo la sigaretta-.. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:51 am Oggetto: |
|
|
una base di partenza perchè ogni pellicola si comporta in modo diverso al tiraggio e al sovra e sottosviluppo!
la t-max per me è un po critica!
scoprirai che le pellicole abbinate a determinati rivelatori sevono esseere quasi sempre esposte a una velocità diversa da quella nominale (dall'iso scirtto)
per esempio con la trix io la espongo a 320 e la sviluppo con il 10% in meno nel rodinal! (per aprire di più le ombre)
il t-max lo sviluppavo sempre (std) con 20 secondi in meno, perchè con un ingranditore a luce condensata (che aumenta il contrasto) diventa più gestibile il negativo nelle alte luci!
ecc ecc _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
ottima la pausa caffe+ siga..
adesso mi leggo il link di Scave..
rifaccio un bel passaggioa tutto il post.. riordino le idee e poi torno a rompere..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
per i tempi ti consiglio di leggere la tabellina scritta dentro ogni scatoletta di cartone della confezione del rullo , le t max da poco tempo hanno cambiato emulsione e quindi tempi di sviluppo quello che si trova scritto in giro e sulle confezioni di sviluppo se piu vecchio di sei mesi parlano sicuramente dellle vecchie tmax _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
|