photo4u.it

Regalo per chi non ci capisce una mazza
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:18 am    Oggetto: Regalo per chi non ci capisce una mazza Rispondi con citazione

Mia nipote deve passare a cresima e formata del fatto che lo zio ci capisce qualcosa di fotografia, ier isera alla cena domenicale con tutta la famiglia riunita al capezzale dei miei suoceri ha chiesto a me, povero disgraziato la "fotocamera digitale".

La reazione è stata eclatante. La nonna di 80 anni, madre di mio suocero ha detto: "Och' è la fottacammara?". Mia suocera si è scandalizzata, ha sgranato gli occhi e all' indirizzo della povera ragazzina ha esclamato dicendo di essere più seria, mio suocero:"Fotochè?" forse pensava a qualche cosa che potesse aver a che fare con la caccia. Fatto stà che se non prendevo io le difese della povera piccola, non so come andava a finire!

Dopo tutta questa traiettoria, mi è stata data l' incombenza. Mio cognato ha detto che gli piacevano quelle fotocamere piccoline, sottili che si mettono in tasca, perchè più piccine sono, meno costano... e se il mi' nonno aveva cinque palle, di sicuro era un flipper! Poi è venuto fuori anche che la vorrebbero che possa fare stampe possibilmente grandine, se non altro fino al 20x30...

Fatto stà che anche se lo zio ci capisce di fotografie, di sicuro non capisce una mazza di compattine. Oltre tutto non sa manco quanto spendere. Di sicuro meno di € 350,00, e per meno vuol dire meno e non fino a.

Si richiede agli amici del forum un consiglio, sia pratico su che modelli andare a sbattere, che umano, per affrontare il parentato al momento della consegna del regalo.

Ringrazio sentitamente in anticipo...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me conviene farle più qualcosa di modaiolo che tecnologico, visto che è una ragazzina (e se mia figlia non avesse solo 2 anni toccherebbe anche a lei) direi questa, che sul sito sony la danno a 240 €, e poi vista la tua firma anche questa ha un obiettivo ZEISS LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

sony DSCW80P.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 869 volta(e)

sony DSCW80P.jpg

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la prenderà in mano anche lo Zio, una Fuji F20 (se la trovi ancora) o F40; in alternativa una F50 (ma già è troppo complicata, e come resa agli alti iso la migliore è la f20).

Con queste macchine potrai fare foto buone per un 20x30 anche a 800 iso; la potenza del flash, unita alle alte sensibilità usabili, consente una distanza utile in interni di circa il doppio rispetto alle compattine di pari fascia.

Credo che costino pure sensibilmente meno di 350 euro.

Se invece lo zio non deve usarla... vai in un centro commerciale e prendi la prima "fottacammara" Very Happy che trovi in offerta speciale, tanto a bassi iso sono tutte buone... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito della Sony .... non ho provato quella che ti hanno indicato, però ne ho provata un'altra (DSC S500), e non è un gran che ...
Da quando "prendi la mira" (=messa a fuoco) a quando scatti passano anche alcuni secondi, e se devi fotografare dei bimbi o comunque qualunque cosa sia in movimento è praticamente impossibile: rischi di scattare la foto a niente/nessuno!
Inoltre, se non hai la mano più che ferma ci vuole un attimo farle venire mosse (e se non ha il mirino ottico peggio ancora).

Prova, casomai, a cercarne una con lo stabilizzatore (un collega ha la nikon, la L12 mi pare) e dice che si trova bene

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jazzrock71 ha scritto:
..... e se devi fotografare dei bimbi o comunque qualunque cosa sia in movimento è praticamente impossibile: rischi di scattare la foto a niente/nessuno!....

diciamo che sono poche le compatte che riescono a mettere a fuoco i bambini (e proprio per questo a suo tempo passai ad una reflex!)

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ai bambini bisogna dargli fuoco, più che altro Diabolico
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
shrike
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Ai bambini bisogna dargli fuoco, più che altro Diabolico

Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso intendesse dire che non aiutan molto il fotografo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
penso intendesse dire che non aiutan molto il fotografo Wink

da scoppiare di risate la traduzione eufemistica..... LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jazzrock71
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uei spiritosi! Very Happy

Qui però non si parla solo di mettere a fuoco, ma di far entrare nella foto!
La sony in questione è piuttosto lenta, anzi .... molto lenta (rispetto ad altre compatte della stessa fascia).

shrike ha scritto:
jazzrock71 ha scritto:
..... e se devi fotografare dei bimbi o comunque qualunque cosa sia in movimento è praticamente impossibile: rischi di scattare la foto a niente/nessuno!....

diciamo che sono poche le compatte che riescono a mettere a fuoco i bambini (e proprio per questo a suo tempo passai ad una reflex!)

Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca: con le compatte devi cercare un compromesso. Ad ogni modo io usavo una nikon coolpix 7900 e scattavo anche foto al mio cane e non venivano mosse. Te la consiglio vivamente però devi controllare il prezzo: non ricordo quanto quoti attualmente Ok!
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ragazzi sono a lavoro...non fatemi scompisciare così davanti al pc che i miei collegi mi prendono per pazzo LOL LOL LOL LOL ....cmq per me il consiglio di Mike non fa una piega!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shrike ha scritto:
secondo me conviene farle più qualcosa di modaiolo che tecnologico, visto che è una ragazzina ...:

Quoto in pieno...lascia perdere contolli manuali, io etc...meglio una fotocamera piccola, un fottio di mp così fai bella figura, colorata, magari in metallo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hooo ragazzi, grazie!
tanti nterventi e tutti buoni consigli!

Allora: adesso ho un budget e anche dietro alle vostre dritte idee più cheare.

Mia nipote ha 12 anni, va con il giubbotto mimetico a scuola, porta uno zaino modaiolo, ma maschile, ansichè andare al mare, d' estate va al ritiro dell' Inter ansichè andare al mare... cazzo che vergogna: l' Inter che so' peggio di una processione di gatti neri!. Ma per lo meno non è gobba!
Fatto stà che se se come idea shrike l' ha detta giusta, come modello no.

Per inciso: se c' è una fotocamera dell' Inter... non ditelo!

Poi, visto che lo zio usa la Contax e la Yascica, anche se la compatta scatta dopo un quarto d' ora... m' importa una ricca ##??@@§§§ !!! L' importante è vedere la faccia della nonna quando vede la "fottacamara"! Ricordate queste sacre parole: vale la pena vivere anche e soltanto per vedere la nonna che si ingarella alla televisione per vedere le scatole la sera dopo il tg e per guardarle l' espressione, quando realizzerà che quell' affarino fa le foto senza pellicola! RICORDATELO!!!

Al negozio, avevo visto la Canon IXUS 70 e qualcosa e una LUMIX che non ricordo il modello, nera, carina più o meno dello stesso prezzo e in linea con quanto imposto di budget. che ne pensate?

Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:

Mia nipote ha 12 anni, va con il giubbotto mimetico a scuola, porta uno zaino modaiolo, ma maschile, ansichè andare al mare, d' estate va al ritiro dell' Inter ansichè andare al mare... cazzo che vergogna: l' Inter che so' peggio di una processione di gatti neri!. Ma per lo meno non è gobba!
Fatto stà che se se come idea shrike l' ha detta giusta, come modello no.

Per inciso: se c' è una fotocamera dell' Inter... non ditelo!

TUA NIPOTE E' UNA GRANDE! mi raccomando allora che qualunque cosa gli prenderai abbia questo in evidenza Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh visto che ha 12 anni invece di preoccuparsi troppo delle funzionalità della macchina, del ritardo allo scatto ecc. ecc. che sono cose che non interessano il 95% della gente che usa le compatte, figurarsi se hanno 12 anni, andrei su un modello piccolino, non perchè costa poco, ma perchè ci sta comodo in tasca si tiene con una mano sola, non pesa ecc. ecc. e magari con un design carino come ad esempio quella sony rosa feshion consigliatada shrike
jazzrock71
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Beh visto che ha 12 anni invece di preoccuparsi troppo delle funzionalità della macchina, del ritardo allo scatto ecc. ecc. che sono cose che non interessano il 95% della gente che usa le compatte, figurarsi se hanno 12 anni,

Beh ... questo non è proprio vero!
Quando mia nipote (8 anni) usa la fotocamera per fare qualche foto al fratellino: prende la mira, schiaccia il pulsante di scatto, guarda la foto sul display e domanda "perchè non c'è il mio fratellino sulla foto?" che dopo aver fatto il giro del locale si trova di fianco a guardare lo scatto ... al divano!

Figuriamoci a 12 anni.... aspetta ancora qualche anno e si arrabbierà perchè non riesce a fotografare "il bello del paese" che passa su una ruota con lo scooter! Very Happy

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jazzrock71 ha scritto:

Figuriamoci a 12 anni.... aspetta ancora qualche anno e si arrabbierà perchè non riesce a fotografare "il bello del paese" che passa su una ruota con lo scooter! Very Happy

Se mia nipote va con uno che viaggia con una ruota con lo scooter, stai pir tranquillo che la piccola per un bel pezzo sta in casa: 1° per la riabilitazione del lavoretto alle ginocchia dello zio, 2° per la riabilitazione dal lavoretto alle braccia del babbo, 3° per il lavoretto ai denti da parte della mamma... Continuo? Very Happy

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic
Ooohh Strike: mia nipote è Toscana, non di Milano o lombarda! Noi ci sa' il Siena, il Livorno, l' Empoli (che le ha suonate da poco al Milan) e la più rappresentativa di tutte, la Fiorentina Oh yeah! !
Con tutto il rispetto, che tifa a fare per una squadra di Milano? E poi che squadra! Ma che ha vinto, dopo anni e decine di milioni di euro di spese, un campionato per procura e il secondo senza squadre in campionato? Te sparo!

Poi va bhe', al cuore non si comanda e troppo amore rende ciechi.

Fine Off Topic

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: