photo4u.it

Consiglio su due tecniche...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MarcoGe
utente

Iscritto: 26 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 4:28 am    Oggetto: Consiglio su due tecniche... Rispondi con citazione

Ciao a tutti tempo fa girando su internet ho trovato delle foto di una macchina su un sito. Mi piacerebbe riuscire a mia volta a fare foto simili. vi posto alcune delle foto che ho visto, vi sarei grato se mi indicaste a grandi linee come si fa a ricreare un effetto simile, in particolare la foto 6 e 7.

In un altra occasione invece, sfogliando l'album di nozze di amici ho visto delle foto molto particolari ma molto molto carine. Mi spiego: la foto ritrae i due sposi a sinistra che (messi più o meno di profilo) indicano verso un punto di fronte a loro dove è poi ritratta la sposa stessa...cioè come se i due sposi indicassero la sposa. Immagino che armandosi di un programma adeguato non sia una cosa impossibile da fare ma anche in questo caso non so da che parte inziare...sareste cosi gentili da darmi un aiuto?? Grazie in anticipo!

ka3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 869 volta(e)

ka3.jpg

ka4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  50.45 KB

ka4.jpg

ka6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.17 KB

ka6.jpg

ka7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.79 KB

ka7.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei capire meglio cosa in particolare ti interessa sapere sulla foto 6 e 7.
Ti posso dire che l'effetto prospettico un po' distorto è ottenuto usando un obiettivo gandangolare, mentre quella "strana luce" è provocata dalla miscela di due fonti diverse: una forte luce artificiale che colpisce l'auto dall'alto, e la luce del cielo che potrebbe essere naturale oppure provocata da altra luce artificiale che rimbalza sull'umidità dell'aria.

Per quanto riguarda la "foto nella foto", ti dico che è un effetto ottenibile con una certa facilità con programmi di editing che permettono di lavorare con i Layer, cioè permettono di costruire l'immagine su vari strati manipolabili singolarmente. Su uno ci metti gli sposi, sull'altro la sposa da sola.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, il cielo è esposto correttamente e la macchina risulta comunque illuminata. A me pare che abbiano usato il flash in modalità Slow Sinc, ovvero hanno scelto l'esposizione per ricreare la giusta resa del cielo, e poi hanno usato il flash per riempire l'auto. Non riesco a capire se siano presenti altre luci. Il flash potrebbe essere stato decentrato e posizionato sul lato sinistro dell'auto, almeno nella 7. Il posizionamento dei riflessi nella foto 6 però potrebbe mettere in dubbio quanto ho appena affermato, di cui peraltro non sono del tutto sicuro.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se guardi le ombre, tranne che nella prima foto, la luce viene palesemente dall'alto.
In k4 ci sono due fonti luminose sull'auto.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me in 6 e 7 la luce non proviene da un flash ma da un normalissimo lampione, nella 7 i lampioni forse sono due, cmq mi sembra che l'asfalto sia illuminato troppo uniformemente per spiegare l'uso di un flash, nel riflesso posteriore della 7 sembra proprio di vedere le luci dei lampioni
MarcoGe
utente

Iscritto: 26 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie delle risposte...delle foto 6 e 7 mi interessava sapere se coi mezzi a mia disposizione (fuji s5600) si poteva ottenere un effetto simile. Non mi interessa una cosa in particolare mi piacevano le foto che ho postato in particolare per la luce dell'ambiente e per la luce della macchina...Per quanto riguarda i programmi di editing ho corel draw 9 e photo shop vanno bene??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: