photo4u.it

Pulizia Sensore Canon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alej80
utente

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 4:16 pm    Oggetto: Pulizia Sensore Canon Rispondi con citazione

Buona sera a tutti, sono un paio di mesi che con certe focali si notanto delle macchioline in varie parti della foto.

Sapete consogliarmi dove poter portare a Roma la mia 20D?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Canon

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi postare un' img di esempio? Smile
ilfigurativo
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato la stessa cosa anche io, stasera posto qualche foto per farvi capire a cosa mi riferisco. Vorrei capire se è dovuto al sensore o all'obiettivo sporco/ciofegon... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi allaccio a questa discussione (stavo per aprirne una nuova ma mi sono fermato in tempo Smile) per uno scambio di opinioni \ impressioni.

Ieri sera ho deciso di pulire il sensore della mia 1d mark III.
Tralasciamo il fatto che una fotocamera da quasi 4000 euro ti arrivi col sensore sporco (ce ne fossa UNA, dico una, che da nuova avesse avuto il sensore pulito...) ho inizialmente provato con lo sgrulla sensore canon.
Risultato --> NULLA! Mah

Sono passato dalle manieri soft a quelle decisamente piu' dure (nel pieno rispetto del sensore ovvio Ops ) ed ora il risultato mi piace.. sebbene generalmente faccia altro genere di foto che riprese al cielo a F22, anche in questo caso cmq potrei dirmi soddisfatto Smile

Le domande:
- sgrulla sensore: ma serve a qualcosa? Mhm.. strano nella 400D di mio padre pareva funzionare.. mhm..

- sporco sul sensore: cavolo, da fotocamera quasi nuova, gia' sporco che necessita' una pulitura (ocio, pulitura, non spennellatura) per di piu' con liquidi appositi (da secco porta male Rolling Eyes )

Vabbè, è andata.. certo che pulire il sensore mette addosso una certe dose di adrenalina Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilfigurativo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come promesso invio le foto incriminate...non badate nè alla pessima qualità, l'ho compressa parecchio per farla diventare di dimensioni decenti, nè alla pessima foto, sono decisamente novizio della fotografia reflex e per di più mi trovavo a Firenze da turista....

Il fatto è che tali macchie non appaiono in tutte le foto (nemmeno in foto simili) quindi non saprei a cosa possano essere dovute.
So per certo che i super esperti del forum mi saranno di aiuto!! Ok!

firenze1 particolare.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1840 volta(e)

firenze1 particolare.jpg

firenze1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1840 volta(e)

firenze1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente è sporco sul sensore..
Ma a che diaframma eri? Grat Grat

Le macchie si presentano in zone omogenee di colore, pertanto il cielo diventa un ottimo test per valutare le condizioni di sporco del sensore Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilfigurativo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ero a f16 e ho una 20D.
Pensi possa dipendere dal diaframma usato? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
erreotto
nuovo utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' sicuramente il diaframma.
Io lo pulisco solo se i puntini si vedono anche a f 11.
Ciao
gigi

ilfigurativo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da bravo ignorante posso chiedere la motivazione della dipendenza del diaframma dall'evidenza dello sporco sul sensore? E' una cosa del tipo: più il diaframma è aperto più luce entra e meno si vede lo sporco? Imbarazzato

Vi posto anche uno scatto fatto a f/9, purtroppo una macchia (devo dire dalla forma un po' strana) si vede...

Sapreste dirmi più o meno quanto costa far pulire il sensore in Canon?

Grazie a tutti come sempre... Ok!

firenze2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1771 volta(e)

firenze2.jpg

firenze2 particolare.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1771 volta(e)

firenze2 particolare.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm.. Se chiudi il diaframma entra meno luce ma poi allunghi il tempo di esposizione... Ops
Ti dice qualcosa la profondita' di campo? Wink Dai dai ci siamo (poi parliamo anche perche' si vede maggiormente nel cielo.. e non e' solo perche' chiaro Mandrillo )

Riguardo la pulizia.. e' una cavolata, ma se non l'hai mai fatta, lascia perdere Wink Mi pare costi sui 50 euro, ma vado per sentito dire!

Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne approfitto, cmq, per gettare un po' di acqua sul fuoco..
Secondo me sulla pulizia del sensore viene fatto un terrorismo estremo degno di Bin Laden.. Triste
"in tenera età" (e quando non valevano troppo) ho effettuato pulizie di sensore su delle D30 e D60 canon con la classica "alitata" e cotton fiocc (non per orecchia, quella per obiettivo che lascia molti meno pelucchi) e non ho MAI rigato un sensore anzi fatto felice amici e conoscenti perche' alla fine il filtro e' cmq vetro, non gesso, e basta un po' (la giusta) attenzione che non succede nulla.
Piuttosto consiglio quel prodotto che non soffia, ma ASPIRA. I vari pennellini in fondo (tranne gli ultimi leggermente statici che attirano) tolgono le impurita' dal sensore e le sbattacchiano qua e la'..

Ultima modifica effettuata da oversim il Mer 24 Ott, 2007 10:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio scusate Triste
Vai a fine pagina
ilfigurativo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la funzione pulizia sensore all'interno del menù della fotocamera??
Funziona o è solo per bellezza? Very Happy Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che scatti a fare ad f/16?

fino a quando ad f/9 le foto sono pulite, non toccherei nulla.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilfigurativo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che la seconda foto che ho postato è a f/9 e si vede ancora una macchia (in alto a dx) pure un po' grossa...

Premettendo la mia ignoranza...

Citazione:
che scatti a fare ad f/16?

fino a quando ad f/9 le foto sono pulite, non toccherei nulla....

Perchè non mi consigli di scattare a f/16? Non è un po' limitante chiudere soltanto fino a f/9?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andiamo con calma Wink
Il sensore deve essere il piu' possibile pulito. Punto.
Che poi l'ottica a f11 tipo inizi a peggiorare ed e' meglio fermarsi un po' prima.. ok.. ma il sensore deve essere pulito.
E poi, se non ho con me un filtro ND e voglio usare un tempo lento, cosa? faccio? Iso 50 (o 100 se non li ho) magari +1 stop se faccio RAW, e poi devo chiudere inesorabilmente a F22.. Ok, e' un caso a parte, ma devo essere libero di poter scegliere il diaframma che mi pare, no? Ok!

Nella fattispecie: dipende cosa devi fotografare: se e' un panorama con un grandangolo, e per di piu' sono gia' distante, in effetti un F8.0 puo' essere sufficiente.. dipende, insomma..

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: