Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alej80 utente
Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 61 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 4:16 pm Oggetto: Pulizia Sensore Canon |
|
|
Buona sera a tutti, sono un paio di mesi che con certe focali si notanto delle macchioline in varie parti della foto.
Sapete consogliarmi dove poter portare a Roma la mia 20D?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Sposto in Canon
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
ilfigurativo nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2007 Messaggi: 14 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
Ho notato la stessa cosa anche io, stasera posto qualche foto per farvi capire a cosa mi riferisco. Vorrei capire se è dovuto al sensore o all'obiettivo sporco/ciofegon...
|
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Mi allaccio a questa discussione (stavo per aprirne una nuova ma mi sono fermato in tempo ) per uno scambio di opinioni \ impressioni.
Ieri sera ho deciso di pulire il sensore della mia 1d mark III.
Tralasciamo il fatto che una fotocamera da quasi 4000 euro ti arrivi col sensore sporco (ce ne fossa UNA, dico una, che da nuova avesse avuto il sensore pulito...) ho inizialmente provato con lo sgrulla sensore canon.
Risultato --> NULLA!
Sono passato dalle manieri soft a quelle decisamente piu' dure (nel pieno rispetto del sensore ovvio ) ed ora il risultato mi piace.. sebbene generalmente faccia altro genere di foto che riprese al cielo a F22, anche in questo caso cmq potrei dirmi soddisfatto
Le domande:
- sgrulla sensore: ma serve a qualcosa? Mhm.. strano nella 400D di mio padre pareva funzionare.. mhm..
- sporco sul sensore: cavolo, da fotocamera quasi nuova, gia' sporco che necessita' una pulitura (ocio, pulitura, non spennellatura) per di piu' con liquidi appositi (da secco porta male )
Vabbè, è andata.. certo che pulire il sensore mette addosso una certe dose di adrenalina
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Come promesso invio le foto incriminate...non badate nè alla pessima qualità, l'ho compressa parecchio per farla diventare di dimensioni decenti, nè alla pessima foto, sono decisamente novizio della fotografia reflex e per di più mi trovavo a Firenze da turista....
Il fatto è che tali macchie non appaiono in tutte le foto (nemmeno in foto simili) quindi non saprei a cosa possano essere dovute.
So per certo che i super esperti del forum mi saranno di aiuto!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.65 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1840 volta(e) |

|
|
95.82 KB |
File visto o scaricato 1840 volta(e) |

|
|
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente è sporco sul sensore..
Ma a che diaframma eri?
Le macchie si presentano in zone omogenee di colore, pertanto il cielo diventa un ottimo test per valutare le condizioni di sporco del sensore
_________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
ero a f16 e ho una 20D.
Pensi possa dipendere dal diaframma usato?
|
|
|
 |
erreotto nuovo utente
Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 37 Località: da Milano al Biferno
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 11:18 pm Oggetto: |
|
|
e' sicuramente il diaframma.
Io lo pulisco solo se i puntini si vedono anche a f 11.
Ciao
gigi
_________________ Olympus OM1N+50+35/2,8+135/3,5 Canon 30D+24/2,8+60 macroefs+70-200/4+400 5,6 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
Da bravo ignorante posso chiedere la motivazione della dipendenza del diaframma dall'evidenza dello sporco sul sensore? E' una cosa del tipo: più il diaframma è aperto più luce entra e meno si vede lo sporco?
Vi posto anche uno scatto fatto a f/9, purtroppo una macchia (devo dire dalla forma un po' strana) si vede...
Sapreste dirmi più o meno quanto costa far pulire il sensore in Canon?
Grazie a tutti come sempre...
|
61.43 KB |
File visto o scaricato 1771 volta(e) |

|
|
81.28 KB |
File visto o scaricato 1771 volta(e) |

|
|
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Ehm.. Se chiudi il diaframma entra meno luce ma poi allunghi il tempo di esposizione...
Ti dice qualcosa la profondita' di campo? Dai dai ci siamo (poi parliamo anche perche' si vede maggiormente nel cielo.. e non e' solo perche' chiaro )
Riguardo la pulizia.. e' una cavolata, ma se non l'hai mai fatta, lascia perdere Mi pare costi sui 50 euro, ma vado per sentito dire!
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 10:50 am Oggetto: |
|
|
Ne approfitto, cmq, per gettare un po' di acqua sul fuoco..
Secondo me sulla pulizia del sensore viene fatto un terrorismo estremo degno di Bin Laden..
"in tenera età" (e quando non valevano troppo) ho effettuato pulizie di sensore su delle D30 e D60 canon con la classica "alitata" e cotton fiocc (non per orecchia, quella per obiettivo che lascia molti meno pelucchi) e non ho MAI rigato un sensore anzi fatto felice amici e conoscenti perche' alla fine il filtro e' cmq vetro, non gesso, e basta un po' (la giusta) attenzione che non succede nulla.
Piuttosto consiglio quel prodotto che non soffia, ma ASPIRA. I vari pennellini in fondo (tranne gli ultimi leggermente statici che attirano) tolgono le impurita' dal sensore e le sbattacchiano qua e la'..
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Ultima modifica effettuata da oversim il Mer 24 Ott, 2007 10:54 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
Doppio scusate
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 8:28 am Oggetto: |
|
|
Ma la funzione pulizia sensore all'interno del menù della fotocamera??
Funziona o è solo per bellezza?
|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
che scatti a fare ad f/16?
fino a quando ad f/9 le foto sono pulite, non toccherei nulla....
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto è che la seconda foto che ho postato è a f/9 e si vede ancora una macchia (in alto a dx) pure un po' grossa...
Premettendo la mia ignoranza...
Citazione: | che scatti a fare ad f/16?
fino a quando ad f/9 le foto sono pulite, non toccherei nulla....
|
Perchè non mi consigli di scattare a f/16? Non è un po' limitante chiudere soltanto fino a f/9?
|
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Andiamo con calma
Il sensore deve essere il piu' possibile pulito. Punto.
Che poi l'ottica a f11 tipo inizi a peggiorare ed e' meglio fermarsi un po' prima.. ok.. ma il sensore deve essere pulito.
E poi, se non ho con me un filtro ND e voglio usare un tempo lento, cosa? faccio? Iso 50 (o 100 se non li ho) magari +1 stop se faccio RAW, e poi devo chiudere inesorabilmente a F22.. Ok, e' un caso a parte, ma devo essere libero di poter scegliere il diaframma che mi pare, no?
Nella fattispecie: dipende cosa devi fotografare: se e' un panorama con un grandangolo, e per di piu' sono gia' distante, in effetti un F8.0 puo' essere sufficiente.. dipende, insomma..
|
|
 |
|