photo4u.it

Sigma 24-70 ex dg Macro - Front/Back Focus ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CyberKaos
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 11:27 am    Oggetto: Sigma 24-70 ex dg Macro - Front/Back Focus ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti...
ho preso settimana scorsa l'obiettivo descritto in oggetto ma, per ragioni di tempo, non ho potuto provarlo fino a questa mattina.
Ho fatto una prova di front/back focus, vi posto i risultati in modo che possiate darmi un vostro parere.
Prima di tutto, vi spiego come ho fatto la prova.
Ho stampato un foglio con disegnate delle righe verticali e orizzontali.
Ho fatto un punto nero al centro del reticolo ed ho fatto 3 foto mettendo a fuoco sul punto nero.
Ho messo a fuoco a tutta apertura ed alla distanza minima di messa a fuoco.
Il 50 mm (canon) mi sembra preciso...
Sia a 24 mm che a 70 mm il sigma mi sembra anche lui abbastanza preciso, forse un leggero front focus...
Quello che io definisco "leggero" è in realtà così marcato !?
E' la prima volta che mi capita di fare questo tipo di prove quindi.... le mie sono solo considerazioni pertanto potrebbero esser TUTTE sbagliate.
Attendo delucidazioni da chi se ne intende.
Grazie

Ciao

CRW_6715_exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 681 volta(e)

CRW_6715_exif.jpg

CRW_6714_exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  119.48 KB

CRW_6714_exif.jpg

CRW_6713_exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  108.52 KB

CRW_6713_exif.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semai hai un po' di back focus visto che la messa a fucoco risulta dietro il punto. Comunque dipende anche se hai messo a fuoco precisamente sul punto. Fai delle altre prove per essere sicuro e se veramente è cosi' mandalo in assistenza che te lo tarano a dovere!. Logicamente su trepiede
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie...
chiariamo una cosa così non ci sbagliamo (Front / Back) (soprattutto io non mi sbaglio!)
La parte a fuoco è sotto il puntino quindi prima... non è front focus !? Mi nascondo
Treppiede ?? Imbarazzato si certo l'ho usato.... no, non è vero, niente treppiede, lo userò nelle prossime prove.
Spero di riuscirle a farle quanto prima... poi posto i risultati.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CyberKaos ha scritto:
grazie...
chiariamo una cosa così non ci sbagliamo (Front / Back) (soprattutto io non mi sbaglio!)
La parte a fuoco è sotto il puntino quindi prima... non è front focus !? Mi nascondo
Treppiede ?? Imbarazzato si certo l'ho usato.... no, non è vero, niente treppiede, lo userò nelle prossime prove.
Spero di riuscirle a farle quanto prima... poi posto i risultati.

Ciao

si, hai ragione front focus è quando hai la messa a fuoco prima del punto, pensavo di aver corretto il mio post! Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora che ci siamo chiariti non mi resta che rifare le prove.
Le rifaccio esattamente come le ho fatte prima ma usando il cavalletto o devo fare qualcos'altro ?
Ma, supponendo che il risultato non cambi, è molto evidente (e quindi grave) il front focus dell'obiettivo oppure è una cosa "marginale" ? Boh?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se dovesse ripetersi come in questo caso, io lo manderei a tarare dato che è abbastanza evidente. Ultima cosa metti come angolo di ripresa a 45° Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho rifatto i test.... posto i risultati.
Premessa dati di scatto:
1. Tutti ad ISO 200 (errore mio)
2. Macchina su cavalletto inclinata di circa 45 gradi rispetto il foglio appoggiato sul tavolo.
3. Distanza piano focale (si chiama così vero ??) al punto di messa a fuoco 40 cm
4. Autoscatto per tutti gli scatti.
5. Punto di messa a fuoco l'esatto centro del punto nero

Il problema di di front focus c'è .... ahimè.
Ho fatto scatti a varie aperture del diaframma e mi sono accorto che a diaframmi chiusi ( 8 - 16 - 32) appaiono due macchine in alto a sx (evidenziate nel cerchio rosso) sono macchie di sporco sul sensore vero !??? ditemi di si.... vabbè... chi vuole interpretare le immagini e dare opinioni personali in merito è ben accetto.

grazie a tutti.

Ciao

CRW_6724_exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  138.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 643 volta(e)

CRW_6724_exif.jpg

CRW_6723_exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  124.08 KB

CRW_6723_exif.jpg

CRW_6722_exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.7 KB

CRW_6722_exif.jpg

CRW_6721_exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.67 KB

CRW_6721_exif.jpg

CRW_6720_exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  149.09 KB

CRW_6720_exif.jpg

CRW_6719_exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  149.43 KB

CRW_6719_exif.jpg

CRW_6718_exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.53 KB

CRW_6718_exif.jpg

CRW_6717_exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  115.69 KB

CRW_6717_exif.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, mandalo a tarare. per la macchiolina è effettivamente sporco sul sensore che si manifesta soprattutto appunto ad aperture cosi' chiuse e su sfondi uniformi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del parere victor.... a quanto pare sei l'unico che si prende la briga di rispondere.... vabbè... almeno uno c'è. Mah
Manderò il nuovo acquisto a tarare il prima possibile... peccato che venerdì sera e domenica mi serve.... starò attento a non aprire tutto... Trattieniti

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CyberKaos ha scritto:
grazie del parere victor.... a quanto pare sei l'unico che si prende la briga di rispondere.... vabbè... almeno uno c'è. Mah
Manderò il nuovo acquisto a tarare il prima possibile... peccato che venerdì sera e domenica mi serve.... starò attento a non aprire tutto... Trattieniti

Ciao

bhe, dai puo' essere che hanno visto che ti ho risposto già io! Per il lavoro di venerdi e domenica fai come hai detto, lo tieni un poco piu' aperto tanto è sempre meglio e vedrai che lavorerai bene lo stesso! Smile Fammi sapere come è andata!

P.S. quando lo spedisci in assistenza alla AD-Service, chiedi di parlare direttamente con il Sig.re Guerci, il titolare, persona molto gentile e disponibile e spiegagli bene il problema. Tienti pronto alla richiesta di spedizione anche della macchina per una taratura dell'obiettivo ottimale! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho chiamato stamattina la AD Service.... lunedi mattina gli porto l'obiettivo e la macchina.... tempo una settimana mi ridanno tutto.
Mi prendo nota del nome e incrocio le dita. Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CyberKaos ha scritto:
ho chiamato stamattina la AD Service.... lunedi mattina gli porto l'obiettivo e la macchina.... tempo una settimana mi ridanno tutto.
Mi prendo nota del nome e incrocio le dita. Very Happy

Ciao

vedrai che non ci saranno problemi! Smile Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchina e obiettivo consegnati stamattina alla AD Service.
10 giorni e dovrebbero riconsegnarmi il tutto. Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Zingarelli
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'o ho comprato lo stesso obbiettivo a fine Luglio, che dite, devo fare
la stessa prova per vedere se è difettoso? ho fatto diversi rullini in diapositiva
e poi l'ho usato anche un pochinino sulla canon digitale 350, ma cosi a prima vista non mi sembra che ha dei difetti però leggendo questi post mi sorge il dubbio Grat Grat che devo fare??? Grazie per gli eventuali consigli Wink

il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando al telefono con quelli di AD service mi hanno detto che gli obiettivi sigma possono soffrire di front/back focus solo su macchine fotografiche digitali ma che lo stesso obiettivo affetto da difetti sarebbe perfettamente funzionante se utilizzato su analogico.
Se è vero o non lo so ma poco mi interessa dato che io lo uso su digitale.
Fare la prova costa niente ed impegna non più di 10 minuti..... fai tu.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CyberKaos ha scritto:
Parlando al telefono con quelli di AD service mi hanno detto che gli obiettivi sigma possono soffrire di front/back focus solo su macchine fotografiche digitali ma che lo stesso obiettivo affetto da difetti sarebbe perfettamente funzionante se utilizzato su analogico.

Ciao

Sarebbe interessante capire sulla base di quale principio teorico........visto che è un problema..................dell'obiettivo.

sono curioso Surprised

Giuseppe Zingarelli
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CyberKaos ha scritto:
Se è vero o non lo so ma poco mi interessa dato che io lo uso su digitale.
Fare la prova costa niente ed impegna non più di 10 minuti..... fai tu.

Ciao

Appena ho un pò di tempo faccio la prova Wink

il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
Sarebbe interessante capire sulla base di quale principio teorico........visto che è un problema..................dell'obiettivo.

Forse perché non è un problema ma solo una "taratura", un "settaggio" differente tra pellicola e digitale, credo. Tant'è vero che quando glie lo porti lo registrano (tarano) sulla tua fotocamera, non è che lo aggiustano perché rotto, altrimenti non chiederebbero la fotocamera.

CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritirato mezz'ora fa l'obiettivo....
domani le foto di prova e poi vi dico... Ok!

Per il momento posso confermare la disponibilità del signor Gueraschi (speriamo di non sbagliare il nome) e cmq, dell'intero staff di AD Service.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CyberKaos
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opsss. Guerci e non Gueraschi.... Mi nascondo

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: