Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bozzoz utente

Iscritto: 14 Set 2007 Messaggi: 55 Località: Tortoreto (TE)
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 5:08 pm Oggetto: Camera oscura fissa, di che grandezza? |
|
|
Ciao a tutti, sto allestendo la mia camera oscura e ho due domande:
1° fermo restando che il lato corto è 2 metri mi posso allungare fino a 6 per l'altro. Io avevo pensato di fare 4 metri voi che dite è uno spazio sufficente? E' solo per limitare i costi.
2° La camera la farò in cartongesso, c'è qualche controindicazione???
Per ora è tutto
Grazie _________________ BozzoZ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
A occhio e croce credo siano le dimensioni della mia, forse ti conviene prima decidere la disposizione del mobili e poi capire quanto lunga la vuoi fare!
Per il cartongesso non ti saperei dire se ci sono controindicazioni, l'importante è che sia il tutto a tenuta di luce  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
bozzoz utente

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
Ciao Giaco, grazie per la tua risposta, in realtà ti dico che non ho la minima idea di che mobili occorrano in una camera oscura.
Avevo pensato di mettere un banco con piano 50-60 cm lungo 3 metri dove poggiare bacinelle e ingranditore su una delle due pareti lunghe.
Su un lato corto metterei un pozzetto di cemento, tipo quelli per lavare i panni, di circa un metro di lunghezza ma non saprei cerco consigli in merito.
Sui gli altri lati, ho degli scaffali e un armadio da poter inserire per stipare il materiale.
Ho pensato di realizzare una porta piccola diciamo di 60/70 cm di larghezza. Per isolare del tutto ho pensato ad una tenda molto pesante, che dite.
Inoltre volevo sapere se è opportuno verniciare l'interno di nero oppure no.
Grazie a tutti _________________ BozzoZ |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
Il mio consiglio e' tenere quanto piu' puoi divise la zona umida da quella secca.
Per la zona secca ti serve un piano robusto sul quale mettere l'ingranditore ed, se lo usi, la smaltatrice. Verifica che non vibri.
Per le baccinelle, un bel piano autocostruito bello lungo. esistono i TOP da cucina (bricorama ne ha a pochissimo) da 2.5 m e profondi 60 o 80 cm (tra l'altro sono pure laminati e si puliscono bene). Ne compri uno, compri 6 gambe (tendono ad imbarcarsi facilmente) e con una spesa minima hai un ottimo piano di appoggio per le vasche.
Io suggerisco sempre come lavandino una vasca capiente (industriale) ed alta, in modo da poterci mettere anche le tank da 8 rulli con il tubo per il lavaggio.
Un armadietto per ritirare i chimici e le carte e sei a posto.
Potendo, studiate bene dove posizionare le luci rosse.
marco _________________ Il mio sito |
|
|
 |
bozzoz utente

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. grazie per le dritte, avevo in mente più o meno una cosa simile con un piano da cucina , avendo a disposizione una L latocorto + latolungo Ho pensato di fare un ripiano di questa forma e di posizionare la vasca sull'altro lato corto.
Quindi avrei: ingranditore su ripiano lato corto, bacinelle su ripiano lato lungo e vasca su lato corto. La porta la posizione su lato lungo vicino all'angolo con la vasca di lavaggio.
Per le luci non ho idea, quante lampade posso/devo mettere e come posizionarle? Boh!
Dopo disegno uno schema, oggi viene il tizio che mi ha fatto altri cartongessi vediamo quando mi chiede. _________________ BozzoZ |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
In un angolo della mia mansarda ho realizzato la mia C.O. utilizzando delle scaffalature metalliche al posto del cartongesso. Esternamente le ho rivestite con dei pannelli in schiuma ad alta densità, leggerissimi, isolanti ed economici. Anche la porta è stata realizzata con dei profili angolari in alluminio e pannelli. Per la lampada, ne basta una, giallo-verde, ne trovi svariate sui siti di aste. La mia l'ho trovata sulla baya tedesca: una bellissima e ampia lampada della AGFA, 15 watt, vetro molto spesso, per soli 13,23€!
Ciao _________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
mino79 utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 442 Località: San Bonifacio - VR
|
Inviato: Dom 04 Nov, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Allego foto della mia: è allestita fissa (ma smontabile in 5') in bagno di casa vecchia;
- misure del locale 155x265;
- misure dei tavoli: 175x45 e 100x60;
è il massimo che posso permettermi, ma già il fatto di essermela fatta da solo (cavalletti compresi) mi fa già contento... |
|
|
 |
|