photo4u.it

Fisheye o non fisheye?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JayD
utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:22 am    Oggetto: Fisheye o non fisheye? Rispondi con citazione

Salve a tutti ho una domandina dato ke ho in programma l'acquisto di un grandangolare..

Un obbiettivo dotato di lenti fisheye ha il solo scopo di dare quel particolare effetto "arrotondato" alla foto scattata oppure ha altri utilizzi?

Quindi, se il mio scopo è solamente allargare la visuale, senza intaccare l'originalità della foto il fisheye non e al caso mio no?

VI ringrazio per i chiarimenti k mi darete

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è esatto.

c'è qualcuno che lo usa anche come un ultragrandangolo normale grazie a photoshop, ma si perde molto come qualità ai bordi.

se hai bisogno solo di un grandangolo meglio altre cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui trovi alcune foto con un fish, in quel caso tokina 10-17:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=233848&highlight=tokina+fish

per la tua nikon è una soluzione a buon mercato rispetto all'ottimo nikkor 10.5

invece, tutti gli altri superwide: sigma 10-20, 12-24, tokina 12-24, sono rettilinei, senza linee curve, esempio:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
JayD
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie xk io ero interessato ad un grandangolo e mi sa k vedo su un Sigma 15-30 http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=90&art=SG358

Faccio bene?
Perche di quell'effetto x ora nn mi interessa e poi se mi servisse prenderei uno zenitar su ebay k cn 120€ lo prendi..

homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
qui trovi alcune foto con un fish, in quel caso tokina 10-17:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=233848&highlight=tokina+fish

per la tua nikon è una soluzione a buon mercato rispetto all'ottimo nikkor 10.5

invece, tutti gli altri superwide: sigma 10-20, 12-24, tokina 12-24, sono rettilinei, senza linee curve, esempio:

esatto... però posso assicurare che il fisheye è veramente creativo!

fra gli altri superwide ti posso consigliare il Tokina 12-24.
ecco una prova: http://www.kenrockwell.com/tech/digital-wide-zooms/comparison.htm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daria
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di fisheye, vorrei comprare uno di questi obiettivi, ma sono piccola e inesperta Very Happy

ho letto la discussione sul Tokina 10-17

però giusto stamani mi ero imbattuta in questo obiettivo, per circa 240 euro.
che ne pensate?

Fisheye Peleng 3.5/8AC
This lens is made by military plant in Russia "BELOMO". "BELOMO" makes the equipment for the space program in Russia. By changing usual proportions of the objects, the lens enables to obtain pretty unusual and impressive pictorial effects. FISHEYE CIRCULAR "MS Peleng 3.5/8AC" LENS is suitable for photoshooting both on black-and-white, and on a colour film.

Focal distance, mm 8,1 +/- 0,25
Relative aperture 1:3,5+1:16
Angle of view, ang. deg. 180
Aspect ratio, mm 24x36
Resolution power, mm in the center 55 along the edges 15
Minimum distance when photographing, m 0,3
Transmission factor 0,7
Dissipation factor 0,03
Overall dimensions, mm
diameter 73
length 65,5

[FISHEYE CIRCULAR "MS Peleng 3.5/8AC" LENS with dedicated Canon EOS mount,
2 lens caps,
nylon carrying case,
ENGLISH manual.
The lens is NEW in the box. ]

questi sono degli scatti
http://web.prami.cz/by/oldser/pel.jpg
http://web.prami.cz/by/oldser/PelengFuji/peldayfud.jpg
http://web.prami.cz/by/oldser/PelengFuji/pelnightfud.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JayD
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daria ha scritto:
A proposito di fisheye, vorrei comprare uno di questi obiettivi, ma sono piccola e inesperta Very Happy

ho letto la discussione sul Tokina 10-17

però giusto stamani mi ero imbattuta in questo obiettivo, per circa 240 euro.
che ne pensate?

Fisheye Peleng 3.5/8AC
This lens is made by military plant in Russia "BELOMO". "BELOMO" makes the equipment for the space program in Russia. By changing usual proportions of the objects, the lens enables to obtain pretty unusual and impressive pictorial effects. FISHEYE CIRCULAR "MS Peleng 3.5/8AC" LENS is suitable for photoshooting both on black-and-white, and on a colour film.

Focal distance, mm 8,1 +/- 0,25
Relative aperture 1:3,5+1:16
Angle of view, ang. deg. 180
Aspect ratio, mm 24x36
Resolution power, mm in the center 55 along the edges 15
Minimum distance when photographing, m 0,3
Transmission factor 0,7
Dissipation factor 0,03
Overall dimensions, mm
diameter 73
length 65,5

[FISHEYE CIRCULAR "MS Peleng 3.5/8AC" LENS with dedicated Canon EOS mount,
2 lens caps,
nylon carrying case,
ENGLISH manual.
The lens is NEW in the box. ]

ESATTO é lo stesso motivo x cui ho aperto la discussione!! Xk mi sembrava un ottimo rapporto qualità prezzo..xo volevo capire cosa è k fa al caso mio.
Cma cara Daria conta k quell'ottica è nata senz'altro x una macchina analogica, quindi non calcolare un 8mm ma circa un 12mm, dipende dal crop della tua macchina Ok!

Daria
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti attendo pareri...
la coscienza mi dice di mettermi da parte (parecchi) soldi e prendere qualcosa di serio..

ma il fisheye è il fisheye, mi piace troppo Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daria ha scritto:
infatti attendo pareri...

esiste anche il cerca

Very Happy

cmq, con l'8mm avrete i bordi neri su aps.c

vedi:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/peleng_8_35/index.htm

andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mer 31 Ago, 2011 12:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daria
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:

penso che per quella cifra ti do il mio sigma 8mm, almeno non devi lavorare in stop down...

eh beh se dici sul serio ne possiam parlare! Very Happy
di certo lo preferisco -ce l'ha un mio amico, ho visto i risultati- Diabolico Smile

andreacoter ha scritto:
il peleng ce l' ha un amico e la resa (almeno sù 350d) è molto peggio delle foto nel link che hai postato, ho l' impressione che gli abbiano dato una passatina di maschera di contrasto...

ecco questo è un ottimo punto di vista Ops

andreacoter ha scritto:
secondo mè il fish è un obiettivo "ad effetto" se e quello che cerchi è quello ok, se no meglio un grandangolo spinto.

sìsì, cerco proprio un fisheye, adoro l'effetto! (ho anche una Lomo Ops)
per ora non ho in programma niente che voglia l'uso di un grandangolo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quel peleng è sicuramente un buon fisheye, ma utilizzarlo su una APS-C (cioè una EOS 350D o similari) "non è cosa buona"!!!
per avere buoni scatti bisogna comunque ritagliare l'immagine dai bordi neri.
io avevo in mente una cosa, ma poi ho lasciato perdere e ho comprato il Tokina. volevo aggiungere un vecchio corpo analogico (magari con qualche piccolo semiautomatismo) su cui montare uno di questi "vecchi" obiettivi. avrei usato le stesse impostazioni di lettura date dalla 350D su questa vecchia. in questo modo avrei avuto un mirino degno di questo nome per la grandezza e la piena copertura del fotogramma....ma a che pro portarsi dietro 2 macchine? e ho quindi comprato il 10-17 Tokina. distorsione non esagerata come il Peleng che ricordo è un 8mm, ma comunque ottima e da fisheye! in più mantengo tutti gli automatismi, in primis l'autofocus.

ah, non scordiamoci che l'infinito, per la messa a fuoco, è da meno di un metro. quindi da circa 50Cm a infinito la ghiera non ruota!
fateci sapere!
ah, se volete foto del mio Tokina chiedetemele, anche in pvt o msn o e-mail!

Vai a fine pagina
link77
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il peleng è un fisheye circolare nel senso che l'immagine è racchiusa in un cerchio nero, perdipiù su aps-c perdi l'effetto circolare a causa del crop ed è come se avessi una elevatissima vignettatura nera agli angoli...guarda qui

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/peleng_8_35/index.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daria
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le dritte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mer 31 Ago, 2011 12:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
quel peleng è sicuramente un buon fisheye, ma utilizzarlo su una APS-C (cioè una EOS 350D o similari) "non è cosa buona"!!!
per avere buoni scatti bisogna comunque ritagliare l'immagine dai bordi neri.
io avevo in mente una cosa, ma poi ho lasciato perdere e ho comprato il Tokina...quote]

bhe il sigma e il peleng (8mm) hanno il bordo nero che però croppi via, l' unica cosa che mi frena nell' acquisto del tokina sono le aberrazioni cromatiche... vabbè che è un fish però da certi scatti che ho visto... i tuoi sono buoni, fossi sicuro che rende così me lo compro, ma da altri che ho visto sono rimasto perplesso... Rolling Eyes

soluzione B: 15mm canon sù corpo analogico (comprare una 5d apposta non sò)... Rolling Eyes

soluzione C: 10.5 nikkor e saluto mamma canon (però che trauma cambiare tutto)... Rolling Eyes

il fish per mè e la lente più importante...

help! Triste Crying or Very sad

allora, se devi prendere un fisheye per APS-C Canon l'unico è il Tokina. unico perchè è il solo che ha 180° di diagonale per quel formato.
una 5D solo per il fish? NAAAAA! non ne vale la pena!
se vuoi altri scatti fammi sapere...appena riesce il sole, qui, esco e faccio quel che posso.

non scordarti che ACR ha l'opzione per ridurre ed eliminare quasi del tutto le aberrazioni cromatiche! basta solo scattare in RAW!!

Vai a fine pagina
JayD
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi siete veramente di grande aiuto per chi non è ferratissimo in materia!! Wink

Citazione:
penso che per quella cifra ti do il mio sigma 8mm, almeno non devi lavorare in stop down...

Dici sul serio?

JayD
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi siete veramente tutti di grande aiuto per chi non ferrato in materia!! Wink
andreacoter ha scritto:

Dici sul serio??

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DARIA

dovresti sistemare la firma... max 3 righe, ora ne hai almeno 8...

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
DARIA

dovresti sistemare la firma... max 3 righe, ora ne hai almeno 8...

10 Ops Ops Ops Ops

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: