photo4u.it

RAW e RAF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Livia
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 12:57 am    Oggetto: RAW e RAF Rispondi con citazione

il libretto di istruzioni della s6500 parla di formato raw sul pc invece le foto risultano in raf...qual è la differenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna....... I file raw nel mondo fuji hanno estensione raf..........
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Nikon si chiamano NEF. Sono denominazioni interne alle case ma sono tutti RAW.
Questo fa meglio capire che RAW non è un formato internazionale, ma un nome per indicare il formato 'grezzo' con cui ogni marca sviluppa i suoi dati.
Ogni raw ha il suo convertitore dedicato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jeremj
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Per Nikon si chiamano NEF. Sono denominazioni interne alle case ma sono tutti RAW.
Questo fa meglio capire che RAW non è un formato internazionale, ma un nome per indicare il formato 'grezzo' con cui ogni marca sviluppa i suoi dati.
Ogni raw ha il suo convertitore dedicato Smile

Anch'io avevo scaricto una foto eho trovato sul pc l'estensione raf ma non mi apriva la foto, come devo fare??
Grazie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jeremj ha scritto:
Anch'io avevo scaricto una foto eho trovato sul pc l'estensione raf ma non mi apriva la foto, come devo fare??
Solo il raw della fuji ha come estensione raf e quindi solo da una fuji può essere derivato.
Per aprirlo, devi usare sw che lo supportino tipo UfRaw, s7raw, XnView, Hyper-Utility, CameraRaw e non so che altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altro paio di sw che mi vengono in mente che aprono i raw fuji sono Silkypix e Bibble........
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silkypix non mi apre i rawez della s9600 Triste

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche photoshop!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
majere82
utente

Iscritto: 22 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi con camera raw non posso leggere i file della 9600?
Con s7raw non mi riesco a destreggiare e volevo provare il plug in di photoshop.
Perchè aprendo le foto scattate in raw hanno una tonalità blu e non riesco a renderle "normali"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aramoz
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:24 am    Oggetto: raw-tiff-jpeg Rispondi con citazione

avendo scattato in raw con il software allegato alla s 9600 hyper-utility volevo trasformarli in jpeg per averli in formato piu piccolo (mb) ma sembra si possono trasformare solo in formato tiff ,risulato: file in raw 14 mb ,in fotmato tiff 52 mb cioe' l' opposto di cio che volevo ,come li trasformo in jpeg ? grazie .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per majere82.... Certo che li puoi leggere! L'ultimo e penultimo aggiornamento supportato da cs2 supporta anche la s9600.

Per Finepix81.... Silkypix apre solo i raw della s5 ed s3.

Per aramoz.... Tempo fa ho usato le HU e salvavo tranquillamente in jpeg. Parlo delle HU versione 2. Non credo che siano fornite a corredo con la s9600 però. Sei sicuro che si tratti delle Hyper-Utility?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 12:20 pm    Oggetto: Re: raw-tiff-jpeg Rispondi con citazione

aramoz ha scritto:
avendo scattato in raw con il software allegato alla s 9600 hyper-utility volevo trasformarli in jpeg per averli in formato piu piccolo (mb) ma sembra si possono trasformare solo in formato tiff ,risulato: file in raw 14 mb ,in fotmato tiff 52 mb cioe' l' opposto di cio che volevo ,come li trasformo in jpeg ? grazie .

Con la 9600, cosi come con la 6500, dovrebbe essere allegato il convertitore presente in finepix viewer ( finepix studio ) che dà la possibilità di salvare in due livelli di tiff e 3 di jepg (fine, normale e base ), basta che apri il menù atendina nella finestra salva.

In tutti i casi la conversione avviene al doppio della risoluzione nominale e devi poi ridimensionare l'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
majere82
utente

Iscritto: 22 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'aggiornamento per la cs2 sarebbe la 3.3??
ho individuato anche la 4.1 ma a quanto pare è per la cs3!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: