photo4u.it

Canon 10-22 per street Photography "diversa"?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 8:21 pm    Oggetto: Canon 10-22 per street Photography "diversa"? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

in questi giorni, mi sono innamorato del grand'angolo (colpa anche di carlo lagrutta)....

tanto che invece di prendere il 70-200, mi prenderò quasi sicuramente prima il canon 10-22 Wink

come lo vedete voi questo obiettivo per la street photography??

sono curioso di sentire i vostri pareri per sognare ancora un pò prima di prenderlo Very Happy

(preciso che il mio 17-50 tamron, rimarrà in borsa sempre per la street) Wink

con il 10-22 conto di vedere la street sotto un altro punto di vista Very Happy

voi che dite? Wink

Aggiungo una cosa:

mi piacerebbe sentire da voi amanti della street che avete provato il 10-22 su aps-c, come mettete questo grand'angolo in rapporto con un 17-50 ben più idoneo per foto da street....ovvero siete riusciti mentalmente a tenere distinti gli usi delle due ottiche o siete caduti nella confusione più totale da non capire quale dei due è migliore per una street?

faccio questo discorso perchè io ho paura che prendendo il 10-22, il mio tamron rimarrà a prender polvere...
Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da Granato il Dom 27 Gen, 2008 2:39 pm, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un super wide, e' tutta un' altra cosa, prenderai un campo molto piu' ampio ed una resa migliore. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
E' un super wide, e' tutta un' altra cosa, prenderai un campo molto piu' ampio ed una resa migliore. Wink

una resa migliore di cosa? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 8:58 pm    Oggetto: Re: Canon 10-22 per street Photography..... Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

voi che dite? Wink

dico che mi sembra una buona idea...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Michael ha scritto:

una resa migliore di cosa? Wink

Un resa migliore delle immagini. Smile

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:

non è detto che il 10-22 sia tanto superiore al 17-50 tamron... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 9:31 pm    Oggetto: Re: Canon 10-22 per street Photography..... Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Granato ha scritto:

voi che dite? Wink

dico che mi sembra una buona idea...

FICO FICO!!! W le focali basse..... Mandrillo

altro che bianchino.....lui me lo volevo comprare ma non nascondo che ogni tanto, di notte rimuginandomi nel letto, pensavo: "ora il mio prossimo vetro sarà il bianchino....ma lo userò? e quando? giusto qualche volta quando andrò in pista a vedere il mio amico".... Rolling Eyes

ed invece, da amante della street che sono, ed amante dei paesaggi quando vado fuori, ho trovato un nuovo amore.....un amore vero e sicero nel pieno rispetto delle mie golosità...

...IL 10-22 CANNON..... Mandrillo Mandrillo Amici Amici Amici Bacini Imbarazzato

ebbene si.....il bianchino, il sig. Mr. White, dovrà aspettare ancora un pò Ok! Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

architetture a 10mm Mandrillo Mandrillo

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2182776

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
architetture a 10mm Mandrillo Mandrillo

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2182776

bene bene, come ti trovi tu??

cosa pensi poi del mio accoppiamento 10-22 e 17-50??? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Michael ha scritto:

non è detto che il 10-22 sia tanto superiore al 17-50 tamron... Very Happy

Ho detto migliore, nn ho detto lo batte 6-0 6-0. Very Happy Wink

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non potrei più vivere senza il mio 10mm fisso Diabolico Diabolico Diabolico

come dici ?? non è un fisso ma uno zoom che arriva fino a 22 ?? Surprised Surprised Surprised azz non me ne ero accorto domani provo a vedere se la ghiera si muove ancora Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

io ho scelto di non avere sovrapposizioni con gli zoom e sapendo che lo avrei comprato sono partito con un 24-70 ............. ma da 10mm a 17mm passa un mondo completamente diverso

a 10mm ci puoi fare anche street ma di certo ottieni delle riprese moooolto particolari, immersione totale nella scena e se sei troppo lontano dal soggetto potrebbe risultare dispersivo (diciamo 50cm Very Happy Very Happy ) ...... poi dipende dal gusto e dalla scena ........... mai avrei pensato di fotografare un paesaggio a 10mm, domani scarico le foto e vedo che viene fuori Mandrillo

P.S. attento alla lente frontale potresti graffiarla per quanto ti avvicini ai soggetti in certe situazioni Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
non potrei più vivere senza il mio 10mm fisso Diabolico Diabolico Diabolico

come dici ?? non è un fisso ma uno zoom che arriva fino a 22 ?? Surprised Surprised Surprised azz non me ne ero accorto domani provo a vedere se la ghiera si muove ancora Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

io ho scelto di non avere sovrapposizioni con gli zoom e sapendo che lo avrei comprato sono partito con un 24-70 ............. ma da 10mm a 17mm passa un mondo completamente diverso

a 10mm ci puoi fare anche street ma di certo ottieni delle riprese moooolto particolari, immersione totale nella scena e se sei troppo lontano dal soggetto potrebbe risultare dispersivo (diciamo 50cm Very Happy Very Happy ) ...... poi dipende dal gusto e dalla scena ........... mai avrei pensato di fotografare un paesaggio a 10mm, domani scarico le foto e vedo che viene fuori Mandrillo

P.S. attento alla lente frontale potresti graffiarla per quanto ti avvicini ai soggetti in certe situazioni Very Happy Very Happy Very Happy

che fai mi prendi in giro?? LOL LOL LOL LOL LOL Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me se compri il 10-22 (che manca solo della bianca livrea...) il tamron inizierà a prendere polvere...e anche molta...

se vorrai cambiare ottica dovrai fare due grossi lavori:

1. togliere con difficoltà la colla che unisce il 10-22 al bocchettone
2. spolverare con molta cura il tamron altrimenti sporchi il sensore;)

...e alla fine tornerai velocemente a fare l'operazione inversa;)

ihihihih

Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:33 am    Oggetto: Re: Canon 10-22 per street Photography..... Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
di notte rimuginandomi nel letto, pensavo: "ora il mio prossimo vetro sarà il bianchino....

Voi siete malati...

Detto questo, il 10-22 è un'ottica eccellente, praticamente senza punti deboli (costo a parte).

koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non c'ho dormito una settimana....tokina...canon...tokina....canon....tokina....crepi l'avarizia CANON!!!!

mai fatta scelta migliore.....come con l'ultimo 100 macro...eeeehhh povero ma felice:)

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
secondo me se compri il 10-22 (che manca solo della bianca livrea...) il tamron inizierà a prendere polvere...e anche molta...

se vorrai cambiare ottica dovrai fare due grossi lavori:

1. togliere con difficoltà la colla che unisce il 10-22 al bocchettone
2. spolverare con molta cura il tamron altrimenti sporchi il sensore;)

...e alla fine tornerai velocemente a fare l'operazione inversa;)

ihihihih

ma non lo so perchè per fare street è un pò meglio il 17-50 tamron, almeno come dice francesco catalano, non righi la lente frontale quando ti devi avvicinare ai soggetti....

per cui il tamron lo terrei....

il 10-22, invece, lo vedrei più come ottica estrema per fare reportage di città durante i viaggi all'estero e per ritrarre i paesaggi nel loro splendore....

quindi per il momento, da streeter quale sono, ho in mente questa concezione riguardo le due ottiche....concezione che mi fa associare a loro, un uso ben diverso....

questo è quel che penso ora.....poi magari si vedrà....

cmq chi di voi ama fare street come me, e ha provato il 10-22, potrebbe dirmi le sue impressioni e come lo colloca rispetto ad un 17-50 riguardo sempre alla street photography....tra l'altro ho aperto questo 3d appositamente per cio'.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh a 22 è un 35 equivalente, e il 35 è considerato come il "classico" delle street...purtoppo non ho il 17-50, cmq secondo me l'accoppiata 10-22 e un cinquantino luminoso è da preferire (almeno è quella che uso io), specie se si considerano anche foto di sera (anche se è da riconoscere il 2.8 del tamron)

il 10-22 permette l'uso di tempi lenti e un cinquantino 1.4 ha almeno due stop in più di luce del tamron...

Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 10-22 è sicuramente un'ottica ottima per aps-c, ma quante volte ti capiterà di scattare con il 10-22, diciamo da 16 mm in giù, visto che già possiedi il 17-50 tamron?
Statisticamente lo userai all'inizio nel 20-25% degli scatti e poi una volta superata la fase della novitò ti stabilizzerari come tutti intorno al 10-15%.
Io posseggo un 28-135 e fino alla settimana scorsa un canon 20 f 2,8, devo dire che per la street il 20 andava più che bene, ma per foto dall'effetto particolare che nulla hanno a che vedere con la street allora un 10 offre veramente un quid in più.
Fare una foto di una stanza e riprenderla quasi tutta è nelle corde di un super wide lo stesso dicasi per le foto di architettura con prospettive da esaltare, ma per la street le focali che ti offre il tuo tamron vanno più che bene.
Così ho ordinato un sigma 10-20 che mi arriverà al più presto, spero.
Sicuramente il 10-22 è superiore in tutto al 10-20, ma costa anche molto di più e se considero che lo userò poco (nel range di percentuali che ho sopra riportato) allora la spesa inferiore ( €414,00) mi pare giustificata.
Sono sicuro che per la street andare sotto i 20 mm sarà arduo ai fini compositivi mentre per servizi come foto di camere di hotel e giù di li sarà perfetto a 10 mm.
Le focali del tuo tamron sono abbastanza comode per il genere da noi preferito, figurati che il preferito ad oggi per la street dai possessori di aps-c è ilcanon 24-105 che è meno wide del tuo ma offre qualcosa in più verso le focali zoom.
Riassumendo prendilo se ti necessita veramente un 10 e per le motivazioni operative che ti ho accennato, poichè per la street sei apposto.
Inoltre considerato l'uso che ne farai ti consiglio di risparmiare qulcosina, prendi magari il tokina che si spinge fino a 24 e che ha un po di problemi solo con le AC( in BW non si notano) o prendi il sigma che a quanto dicono ha una leggera dominante giallina che si può eliminare in post-prod. ed una eccellente nitidezza e poche AC.
Insomma il 20-32 equivalente è sempre il must espressivo nella street, il 10 è un'altra cosa.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, lo immagino anche io che il 10-22 per la street non è adattissimo...ma penso che mostri tutto sotto un altro punto di vista....e poi un'ottica così per reportage di città in viaggi e viaggetti penso sia il top, quindi uno come me che ama questo tipo di foto, penso debba averlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rotellid
nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti dico la mia perché ho appena ieri acquistato questa lente usata (insieme al 24-70 macro sigma, totale 350 euro, questo lo dico per vantarmi un po' l'affare Smile ). Inoltre posseggo già il tamron 17-50 con cui faccio principalmente street.
Tenendo conto che col tamron usavo spessissimo le focali estreme, direi che il 10-22 è perfetto per me anche come unica lente (se proprio dovessi uscire senza zaino), perché col 22 si ottengono primi piani abbastanza equilibrati e il 10 ti apre un altro mondo.
Aggiungo che l'angolo enormemente più grande (c'è una grande differenza col 17) non è l'unico pregio di questa lente, perché vanno considerate anche le possibilità di giocare con la prospettiva e le dimensioni a seconda di come si direziona la macchina, che sono pressoché infinite.
Insomma, dopo averlo provato solo un giorno, te lo consiglio vivamente.

p.s. Qualitativamente comunque non mi sembra tanto superiore al tamron. Il sigma, invece, mi ha colpito molto per i colori caldi, quindi perché non valuti anche il sigma 10-20 se lo trovi a un buon prezzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: