photo4u.it

Help Rolleicord

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Domenico
utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 4:58 pm    Oggetto: Help Rolleicord Rispondi con citazione

Ho appena sviluppato il rullino di prova fatto con la Rolleicord appena arrivatami da ebay. Tmax 100 iso (quello passava il negozio meglio fornito di Torino...) sviluppata in Tmax per 6,5 min.

Niente di speciale, si trattava semplicemente di provare se i tempi lunghi erano corretti, quindi ho fotografato un paio di anfibi e altra roba che si trovava in camera (per l'arte ci sarà tempo).

Tirata fuori la pellicola della tank noto, con sommo stupore, che i fotogrammi sono rettangolari! Argh!
Sono 12 (il numero corretto, no?) fotogrammi 5.5X4 circa...

Presa la rolleicord in mano ho visto che c'è una specie di finestrella che delimita, restringendola, l'area della pellicola che sarà impressionata dalla luce. All'occorrenza posso postare una foto di questo arnese, c'è qualcuno che mi sappia dire di che si tratta?

Che sia uno di quegli inutili attrezzi di cui ho letto da qualche parte che serve a fare 16 foto rettangolari in un rullo da 120?

Altra domanda, un fotogramma è completamente nero...che può essere successo?

Grazie a chi potrà darmi un aiuto.
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: