photo4u.it

fotografare i bambini in strada
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Blunotte
utente

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 1:04 pm    Oggetto: fotografare i bambini in strada Rispondi con citazione

Sono una nuovissima utente e da poco mi sono appassionata alla fotografia...Mi è capitato di fare fotografie ai bimbi e qui è nato un dubbio che forse mi potete aiutare a risolvere...
Ovvero posso pubblicare sul forum queste foto o ci sono problemi relativi alla privacy??

Come posso risolvere questo problema?

grazie in anticipo....

Martina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non puoi pubblicare sui forum foto che presentano come soggetto o che ritraggano in modo chiaro ed inconfondibile persone a meno che tu non afìbbia un permesso scritto da loro (liberatoria) Con i bambini poi bisogna andarci ancora pù cauti specie al giorno d'oggi.
Se però tu riprendi il Colosseo ed in mezzo ci scappa anche pinco pallino allora il discorso cambia a meno che pinco pallino non sia in primo piano ed il colosseo sullo sfondo.
In pratica bisogna andarci cauti e ricirdare che chiedere non costa nulla...
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Blunotte
utente

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito,grazie per i chiarimenti!!! Ciao,
Martina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colgo l'occasione al volo...ma nel caso che il soggetto sia qualcuno che si sta esibendo per esempio in strada...serve comunque la liberatoria?

oppure...se faccio una foto su una folla, inevitabilmente ci saranno dei volti a fuoco...nn penso debba chiedere a tutti la liberatoria no?

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un avvocato,ma se è vero che la logica serve a qualcosa penso che se uno si esibisce in qualcosa in pubblico sia implicito il consenso ad essere fotografato ed eventualmente pubblicato, altrimenti si esibirebbe in privato.
Il discorso della folla secondo me va valutato, sta di fatto che il semplice fatto che io vado ad assistere al concerto di Vasco non implicita il permesso per nessuno di pubblicare un mio primo piano o quasi da nessuna parte. La folla si fotografa come folla, poi se qualcuno si riconosce allora forse sono cavoli suoi, i primi piani in una folla potrebbero sembrare anche intenzionali.
La legge sulla privacy è abbastanza restrittiva specie per le persone normali (per i cosidetti VIP è un'altra cosa) d'altronde è abbastanza plausuibile che io abbia il diritto non poter essere pubblicato in giro di qua e di là. Anche qui il discorso potrebbe cambiare, anzi cambia in caso la mia foto sia inserita e sia rilevante in un contesto di "Cronaca giornalistica".
Io ho fatto una richiesta molto simile alla tua alla quale nessuno ha risposto. Ora un caro amico avvocato si sta informando bene ma il discorso è sempre uno e cioè "L'interpretazione" che lascia parecchie cose in sospeso.
Spero giungano risposte più qualificate della mia che è basata solo su nozioni e non sulla conoscenza della materia.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guardate un pò qui:

http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
guardate un pò qui:

http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm

Avevo già letto questa "normativa", essa è tuttavia indirizzata ai fotografi professionisti e fotoreporter.
Anche se alcune cose vengono comunque chiarite rimane il vuoto sul comportamente "legale" che deve tenere un dilettante, sia in fase di ripresa che in fase di eventuale pubblicazione.
E' più o meno ciò che mi ha detto l'amico avvocato. Mentre le norme per i pro sono abbastanza dettagliate e chiare quelle per i dilettanti e quindi "privati" devono essere interpretate. L'avvocato diceva che comunque la tendenza è quella di proteggere la privacy, anche in fase di ripresa specie tra non pro.
Da notare comunque che mi sembra giusto che io possa rifiutare di farmi riprendere in qualsiasi luogo quando l'intenzione di chi riprende è chiaramente rivolta verso di me in modo più o meno evidente.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono concorde con quello che dici...se nn si punta una persona in particolare e se si evitano i bambini cmq penso non ci siano problemi anche senza liberatoria, viceversa SERVE!
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci siamo capiti. La liberatoria serve per una eventuale pubblicazione degli scatti.
Io penso ci possano essere problemi anche al momento della "ripresa".
che dovrebbe a mio esclusivo avviso essere comunque autorizzata quando è palesemente diretta vero un individuo.
Per i minori poi non ne parliamo, personalmente considero molto imprudente oltre che maleducato (scusatemi se ci vado duro ma oggi è purtroppo così) riprendere un bambino senza l'assenso dei genitori se poi i bambini sono in un contesto tipo recita scolastica, partita di calcio, saggio di danza, allora bisogna considerare il consenso dei genitori come dato ma solo per la ripresa e l'uso privato delle foto/filmini non certo per la pubblicazione su riviste o in internet.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh me non ho detto la stessa cosa Mah

se NON si punta una persona in particolare e NON ci sono bimbi non c'è problema...

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra.
Apparentemente non separi la situazione scatto da quella publicazione, dove la liberatoria serve comunque, teoricamente sempre quando una persona è chiaramente riconoscibile, anche se non ripresa direttamente.
Ma probabilmente a non capire sono io, sai, l'arteriosclerosi galoppande dovuta all'avanzato stato di decomposizione della materia grigia (leggi età) mi fa brutti scherzi....
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, non separavo perchè il discorso iniziale riguarda la pubblicazione sul forum e non la ripresa, comunque per chiarezza...

Parto dal presupposto che per scattare la foto a un bimbo o a una persona in particolare è giusto chiedere l'autorizzazione e la liberatoria nel caso di pubblicazione.

Viceversa se scatto in una strada con molte persone o una folla inevitabilmente verranno alcuni dei volti a fuoco...ora per pubblicarla in un forum come faccio? dove le vado a cercare quelle persone per chiedere la liberatoria? Se fosse cosi (e nn lo so, parlo da ignorante) il 90% delle foto alla categoria "street" sarebbero da eliminare....e non solo su questo forum

o ogni volta che vado al corso mi faccio fare un rotolo di autorizzazioni preventive da tutti i passeggianti:)?

Giovanni Umicini qualche mese fa diceva in un'intervista:
"La legge sulla privacy fa perdere l'immediatezza dello scatto. Come potrei chiedere ad una persona che devo fotografare il consenso a farlo? Sarebbe tutto rovinato."

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
.....................
Ritengo che ognuno di noi abbia i suoi dirittied abbia diritto al rispetto degli stessi. Il sig. Umicini può dire ciò che vuole ed anche fare ciò che vuole, naturalmente dovrà poi eventualmente subire le conseguenze del suo operato.
A me è stato insegnato che la libertà è tale fino a quando non lede la libertà altrui. Per me fotografare una persona di nascosto o quasi lede la libertà di quella persona, non parlando poi della eventuale pubblicazione delle foto.
Per me e ripeto per me e non vorrei nessuno si offendesse e solo questione di educazione.
Vorrei chiedere al sig. Umicini cosa intende fare poi della foto carpita, tenersela ben al sicuro nel suo archivio? non credo, se è una bella foto la vorrà esporre ed allora il permesso gli serve comunque e vorrei che venisse da me a dirmi "ti ho fotografato di nascosto, mi dai il permesso di pubblicare le foto? So bene che risposta gli darei.......
Poi naturalmente siccome siamo "uomini liberi" ognuno agisce ed agisca secondo la sua coscienza.
Ciao
Giovanni Umicini qualche mese fa diceva in un'intervista:
"La legge sulla privacy fa perdere l'immediatezza dello scatto. Come potrei chiedere ad una persona che devo fotografare il consenso a farlo? Sarebbe tutto rovinato."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco quello che dici ma non mi sento di dare torto neanche a Umicini...la street è (a mio modo di vedere) cogliere un attimo in particolare, un attimo che sarà solo quello e irripetibile...

Forse egli ragiona ancora con una mentalità di qualche anno fa ma purtroppo è vero...negli anni cinquanta (per es) tutti questi problemi non c'erano, vedere un fotografo che ti puntava la macchina era quasi motivo di vanto, oggi basta quasi solo tirarla fuori dallo zaino per essere denunciato...

il problema è che oggi la gente si fa troppe pxxxe mentali a riguardo, basterebbe solo un pò di buon senso, magari si potrebbe (vista la tecnologia attuale) rivedere la foto insieme e scambiarsi le email con un sorriso per avere lo scatto e invece bisogna stare attenti a non essere linciati...

è la società che non funziona , non la legge....

ps giovanni umicini ovviamente di quelle foto ha fatto e fa mostra, ma con molta semplicità diceva che se qualcuno gli andava a reclamare la propria presenza negli scatti gli avrebbe regalato la sua foto:)

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma l'attimo di Umicini è colto sfruttando altre persone non consapevoli e FORSE anche non consenzienti a priori.

Gli anni 50 da me vissuti erano certo un'altra cosa ma non c'erano nemmeno certi mezzi mediatici.

La gente oggi non si fa le ........ mentali ha semplicemente paura senza sapere di cosa magari. In oltre è anche più consapevole dei suoi diritti.

La società siamo noi.....

Della foto di Umicini non saprei cosa farne. Se mi ha arrecato un torto deve pagare nei modi previsti dalla legge.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno ha le sue idee:)

concordo comunque sul fatto che i tempi non sono uguali...a volte, e dico a volte, basterebbe poco per vivere più serenamente, magari evitando di pensare che la persona che ti sta di fronte ti sta facendo per forza un torto;)

Cmq capisco anche lo stato d'animo di apprensione per cui si tende a evitare ciò...

Saluti, Amelio.

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se una persona mi sta di fronte personalmente la saluto e cerco magari di attaccare bottone, dagli altri c'è sempre molto da imparare.
Se la persona che mi sta di fronte mi punta addosso una macchina fotografica gli dico che sarebbe opportuno chiedere prima e se me lo chiedesse poi gli direi di no!
Non ho nulla da nascondere per cui se uno mi chiede di fotografarmi non vedo motivo di negarmi, ma se lo fa di nascosto o senza chiedermelo.......
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma nel momento in cui te lo chiede la naturalità della foto è andata a farsi friggere...e addio spirito della street:)

ti metterai in posa, magari verrà cmq una bella foto, ma non sarà mai naturale...

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok. come vuoi, sarà finito lo spirito della street, del quale a me inteso come soggetto non potrebbe fregar di meno quindi........
Capisci?
Questo è il mio ultimo post sull'argomento ma vorrei ribadire il fatto che personalmente do' assoluta precedenza alla privacy dell'individuo, al di sopra di ogni esigenza artistica o pseudo artistica.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarissimo.

Saluti

Amelio

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: