photo4u.it

Tubo di prolunga vs moltiplicatore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nathan
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 11:02 am    Oggetto: Tubo di prolunga vs moltiplicatore Rispondi con citazione

Mi sono sempre chiesto quale dei due, in termini qualitativi fosse meglio.
Parliammo comunque di un uso specifico, fotografia a distanza ravvicinata, non necessariamente macro.
Il tubo di prolunga, avrebbe il vantaggio di non interporre un ottica ulteriore tra l'obiettivo e la macchina.
Il moltiplicatore, avendo invece delle lenti al suo interno, correggerebbe eventuali distorsioni geometriche e abberrazioni cromatiche?
Quindi, a parità di ingrandimento, quale sarebbe la scelta migliore?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frasuka
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto ne so i tubi prolunga permetto no di accorciare la distanza minima di messa a fuoco di un obiettivo mentre i moltiplicatori aumentano la focale di un obiettivo ma la distanza di messa a fuoco rimane la stessa !!

I moltiplicatori fanno perdere molta luminosità permettono di lavorare solo con certi diaframmi mentre i tubi sono più versatili !!

per cui se devi fare macro è meglio il tubo prolunga se devi fare foto naturalistiche non macro vai di moltiplicatore ( devi avere tanta luce però )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente, come diceva Frasuka sono due oggetti progettati per usi differenti, non uno in alternativa all'altro.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le macro sicuramente il tubo di prolunga....è fatto a posta Ops !!!!

Sono due cose diverse ma non penso si escludano a vicenda....puoi montare entrambi se ti serve un 300 mm con fattore di ingrandimento 1:4 per esempio

Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nathan
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La distanza di messa a fuoco con il moltiplicatore rimane si la stessa, ma la focale è doppia! Comunque, il mio discorso voleva essere più 'teorico', puntualizzando sul fattore qualità immagine e influenza delle lenti aggiuntive o della mancanza totale di esse ( tubo di prolunga ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frasuka ha scritto:
A quanto ne so i tubi prolunga permetto no di accorciare la distanza minima di messa a fuoco di un obiettivo mentre i moltiplicatori aumentano la focale di un obiettivo ma la distanza di messa a fuoco rimane la stessa !!

I moltiplicatori fanno perdere molta luminosità permettono di lavorare solo con certi diaframmi mentre i tubi sono più versatili !!

...i moltiplicatore 1.4X fanno perdere uno stop, quelli 1.7X 1,5 stop e quelli 2X 2 stop... i tubi di prolunga diminuiscono la quantità di luce che arriva al supporto fotosensibile...
...i moltiplicatori permettono di usare tutte le aperture dell'obiettivo tranne quella/e aperte che fanno perdere...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nathan ha scritto:
La distanza di messa a fuoco con il moltiplicatore rimane si la stessa, ma la focale è doppia! Comunque, il mio discorso voleva essere più 'teorico', puntualizzando sul fattore qualità immagine e influenza delle lenti aggiuntive o della mancanza totale di esse ( tubo di prolunga ).

...le lenti dei moltiplicatori fanno calare la nitidezza ed introducono aberrazioni, non le correggono... da un punto di vista ottico è più conveniente il tubo di prolunga...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nathan
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, è proprio quello che volevo sapere. Smile
Grazie a tutti per il contributo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico65
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In alcuni casi, facendo caccia fotografica da capanno, ho usato i tubi di prolunga per ridurre la distanza minima di messa a fuoco anche con i lunghi tele. In questo modo ho potuto realizzare immagini del martin pescatore a pieno fotogramma, mantendo inalterata la qualita' dell'ottica montata. Inviero' le immagini non appena potro' farne la scansione ( per ora sono su Provia e Velvia ).

ciao
nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frasuka ha scritto:
............. mentre i moltiplicatori aumentano la focale di un obiettivo ma la distanza di messa a fuoco rimane la stessa ................

e per quanto riguarda la PDC ? se un 2x mi fa raddoppiare la lunghezza focale ciò comporta che la mia PDC si dimezza ?????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: