Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
supasilvio utente

Iscritto: 03 Ago 2007 Messaggi: 156 Località: Altamura Bari
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 3:23 pm Oggetto: Cielo nuvoloso: come ottenere una giusta esposizione? |
|
|
Avete suggerimenti su come ottenere un cielo ben contrastato e non bruciato e allo stesso tempo un paesaggio non troppo scuro, nelle giornate in cui il cielo è coperto?
Grazie _________________ --------------------------------------------
Silvio Lorusso
----------------------
http://www.myspace.com/silviolorusso |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
leggere quello che dice l'esposimetro?
no, scherzi a parte, dipende da che attrezzatura usi. _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
supasilvio utente

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 5:29 pm Oggetto: |
|
|
se l'esposimetro si rifà al pesaggio mi da un valore,
se viceversa guarda al cielo il valore è del tutto diverso _________________ --------------------------------------------
Silvio Lorusso
----------------------
|
|
 |
supasilvio utente

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
ho una canon 400d normalmente sono senza cavalletto e ho un 18-55 3.5-5.6 _________________ --------------------------------------------
Silvio Lorusso
----------------------
|
|
 |
Nasht utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
controlla il manuale d'uso della tua macchina:
è possibile impostare l'esposimetro su una zona spot centrale, il che significa che l'esposimetro leggerà una zona molto ridotta e più precisa (ancor più precisa se avrai l'accortezza di zoomare fino a 55mm per la lettura).
Dando per scontato che lavori in modalità manuale o semi-manuale (ovviamente non in automatico altrimenti non decidi tu ma mamma Canon) il massimo che puoi fare (ti do la ricetta rapida) è misurare la luce con la tua macchina sul punto più luminoso (la nuvola più bianca), poi sovraesporre di 3 stop, ricomporre e scattare.
Se mi sente Ansel Adams mi sputa ma... in soldoni quello che fai compiendo questa operazione è di dire alla tua macchina:
-questa zona, quella che stai leggendo, è un grigio medio (ma tu sai che non è vero)
e subito dopo le dici:
-vabbè và... facciamola un po' più chiara (in realtà tu sai che la stai ''schiarendo'' esattamente di tre stop, portando quindi la tua zona V in zona VIII).
Queso metodo produrrà uno scatto dalle ombre assolutamente ''incerte''... ma di sicuro avrai ottenuto la massima estensione tonale possibile verso il basso per la tua digitale e non avrai bruciato nulla.
Le ombre potrai sempre recuperarle dopo con qualsiasi software di fotoritocco.
Un'idea migliore, tuttavia, potrebbe essere quella di leggere qualcosa riguardo l'esposizione....
puoi cominciare da qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340 _________________ Gianluca.
|
|
 |
supasilvio utente

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille... molto chiara la spiegazione....ma diciamo che il cielo è un bel cielo con tante nuvolette.....sarà tutto bianco oppure vedrò queste nuvolette? _________________ --------------------------------------------
Silvio Lorusso
----------------------
|
|
 |
Nasht utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
stessa regola di cui sopra solo che....
stavamo parlando di una giornata coperta quindi luce diffusa, poche ombre, poche luci.
Il discorso non cambia come logica ma attenzione, se il cielo è blu con nuvolette e probabile che ci sia il sole! Il sole porta con sè tanta luce e, di conseguenza, tante ombre (che rispetto alla luminosità dell'ambiente appariranno molto scure, nere).
Utilizzando il sistema di cui sopra rischi comunque di chiudere le ombre (troppo nero) ma tant'è... la scelta è o troppo scuro o troppo chiaro.
e col digitale è sempre meglio un pelo più scuro che un pelo troppo chiaro, il discorso si inverte per la pellicola.
Il succo è che tanto più aumenta il contrasto di una scena (cioè luci forti e ombre scure) tanto più difficile sarà riuscire a far rientrare tutto nella latenza di posa del tuo sensore digitale (che è persino inferiore a quella della pellicola).
E' la vecchia storia della coperta corta che accompagna da sempre ogni supporto fotografico e la fotografia è fatta di scelte.
Sei tu che scegli ''quanta'' luce... senno' che fotografo sei?
 _________________ Gianluca.
|
|
 |
|