Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mareblu utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 1452 Località: pordenone
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 9:50 am Oggetto: Artefatti con visualizzatore x windows |
|
|
Buongiorno a tutti.................
Ieri ho elaborato una foto con photoshop e quando l ho aperta con il visualizzatore windows ho notato degli artefatti che in photoshop cmq non si vedono!
Secondo voi cio' a che cosa è dovuto?
Vi ringrazio anticipatamente un saluto Max..... _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bisonte_biscottato utente

Iscritto: 09 Ott 2007 Messaggi: 218
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
bhe probabilmente ad un algoritmo di lettura del jpeg diverso... io mi fiderei sempre di Photoshop... e salvare in jpeg a qualità massima o meglio in TIF... _________________ 1D MKIII + 70-200 2.8 L |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 10:56 am Oggetto: |
|
|
bisonte_biscottato ha scritto: | bhe probabilmente ad un algoritmo di lettura del jpeg diverso... io mi fiderei sempre di Photoshop... e salvare in jpeg a qualità massima o meglio in TIF... |
Penso che dovrei stampare la foto x essere sicuri?
Cmq salvo sempre in jpg alla max qualità!!!!!! _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
no, il fatto è che il jpeg è un formato che si basa su delle regole per ridurre la quantità di spazio per l'immagazzinamento delle immagini.... però il modo di interpretare di questo salvataggio non è univoco, ci sono dei paramentri interni del lettore di immagini e alcuni sistemi che possono modificare la visualizzazione finale dell'immagine, anche mandando in stampa la foto, dipenderà dal programma che useranno in laboratorio per mandare la tua foto in stampa...
salvando con Photoshop in jpeg alla max qualità ti metti al riparo da aterfatti evidenti, diciamo che puoi stare abbastanza tranquillo...se vedi artefatti molto probabilmente è il lettore di Windows che è un pò scarso...
per fare un bel lavoro devi scattare in RAW e poi sviluppare le foto con Camera RAW e salvare in TIF, così hai la certezza di salvare esattamente i dati che provengono dalla macchina fotografica, escludendo problemi legati ai formati di compressione... _________________ 1D MKIII + 70-200 2.8 L |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Ho sempre usato il mettodo raw-------tif---e finale jpg..non mi è mai successo di vedere artefatti.............a meno che il pc sta muorendo!!!
La riaboro nuovamente x vedere cosa succede........
Grazie _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Ho sempre usato il mettodo raw-------tif---e finale jpg..non mi è mai successo di vedere artefatti.............a meno che il pc sta muorendo!!!
La riaboro nuovamente x vedere cosa succede........
Grazie _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che potrebbe essere banalmente un problema di scala nella visualizzazione.
Prova nel visualizzatore a scegliere "Dimensioni effettive" (Ctrl-A), corrisponde allo zoom al 100%.
D'altra parte anche Photoshop alle volte rasterizza non bene a valori di scala che non siano: 100%, 50%, 25%, 12,5% ecc, ecc.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Guarda che potrebbe essere banalmente un problema di scala nella visualizzazione.
Prova nel visualizzatore a scegliere "Dimensioni effettive" (Ctrl-A), corrisponde allo zoom al 100%.
D'altra parte anche Photoshop alle volte rasterizza non bene a valori di scala che non siano: 100%, 50%, 25%, 12,5% ecc, ecc.
ciao |
Grazie Alezan.....ho provato dicendomi (Visualizzazione non riuscita)...invece le altre foto me l ingrandisce)......sarà il file distrutto? _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
questi più che artefatti del jpeg li chiamerei effetto di posterizzazione... però non saprei da dove deriva...ma nel tiff ci sono? o solo nel jpeg? _________________ 1D MKIII + 70-200 2.8 L |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
bisonte_biscottato ha scritto: | questi più che artefatti del jpeg li chiamerei effetto di posterizzazione... però non saprei da dove deriva...ma nel tiff ci sono? o solo nel jpeg? |
L'effetto posterizzazione è stato dovuto al?(fotoritocco? o dal sensore?)
Questi artefatti in photoshop non si vedono sia in jpg che in formato psd e tif...
si vedono solo esclusivamente con il visualizzatore XP _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
mhhh allora l'unica ipotesi plausibile è che il visualizzatore di XP legga "a cazzarola" le Jpeg...cambia visualizzatore... IrFan e Acdsee sono buone alternative.. _________________ 1D MKIII + 70-200 2.8 L |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 10:56 am Oggetto: |
|
|
Concordo di nuovo...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
bisonte_biscottato ha scritto: | mhhh allora l'unica ipotesi plausibile è che il visualizzatore di XP legga "a cazzarola" le Jpeg...cambia visualizzatore... IrFan e Acdsee sono buone alternative.. |
Uso anche faste stone(ma il problema sussista ancora)...cmq vi ringrazio a tutti.................. _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 7:15 pm Oggetto: |
|
|
mhhh hai provato a cambiare il metodo di salvataggio? Prova con Jpeg2000 o per un diverso metodo di compressione jpeg, progressive, etc...
continuo a pensare che sia un banale problema di interpretazione della compressione..... se ti va ci puoi postare la foto originale e questo jpeg visto in ps? Così vediamo la differenza! _________________ 1D MKIII + 70-200 2.8 L |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
bisonte_biscottato ha scritto: | mhhh hai provato a cambiare il metodo di salvataggio? Prova con Jpeg2000 o per un diverso metodo di compressione jpeg, progressive, etc...
continuo a pensare che sia un banale problema di interpretazione della compressione..... se ti va ci puoi postare la foto originale e questo jpeg visto in ps? Così vediamo la differenza! |
Grazie...la foto non la posso postare!!!!!!!!X vari motivi!!!
Cmq grazie _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |
|