photo4u.it

Musicista di strada

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 12:53 pm    Oggetto: Musicista di strada Rispondi con citazione

Secondo voi è poco etico scattare una foto del genere?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=22953

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ggstiffo
utente

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Affatto, io ho fatto una a questo mendicante e mi sembra che se il soggetto è interessante e non offende la sua dignità; a quester condizioni si può fare.

La tua foto è fatta a Lisbona, vero? Ho riconosciuto il tipico marciapiede. Una città ideale per fare foto!!!

in-attesa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 317 volta(e)

in-attesa.jpg

La mia galleria fotografica su Pbase
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto belle entrambe, tempo fa ci fu un post in cui parlammo parecchio di questo argomento, comunque io penso che questo genere di scatti non solo nn offenda la dignità di queste persone ma serva a sensibilizzare chi osserva la foto nei confronti del problema, perchè sicuramente la società (che alla fine siamo noi) è responsabile per queste persone [...]

belle foto. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
HCB
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No. non ci vedo niente di sconveniente... in fondo non si lede la dignità dell'individuo fotografandolo....

...certo se oltre alla foto poi si versa un piccolo obolo..... non ci sta male.

...ciao... e non farti troppi scrupoli... pensa ai fotografi professionisti sugli scenari di cataclismi e guerre....quelli si che a volte dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza prima di invocare il "diritto di cronaca" Ciao

....guarda la mia pagina web...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle entrambe e non credo che ledano la dignità delle persone inquadrate ............. poi parlare di etica e molto difficile e comunque relativo alla specifica cultura di un popolo

per la foto : forse se la inquadravi più frontale ottenevi una prospettiva migliore così da l'impressione di essere storta

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
windy
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non hai fatto altro che cogliere un momento che molti non vedono o non vogliono vedere ma purtroppo anche questa e' la realta' di tutti i giorni.

Complimenti ad entrambi ... ottimi scatti

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto tutti

Anch'io ho fatto foto come queste e anche secondo me non ledono la dignità delle persone che riprendi...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Forever Light
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 4:31 pm    Oggetto: Re Rispondi con citazione

La foto mi piace , e` ben composta e comunicativa !
Il tuo dubbio e` a mio parere piu` che lecito ed evidenzia una sensibilita` ed un rispetto verso gli altri anche solo per il fatto che tu te lo sia chiesto .
In effetti " memorizzare " e rendere pubblica un immagine di una persona senza il suo consenso puo` essere gia` di per se` un azione non lecita , ho conosciuto persone che hanno subito denunce per questo !
E` ovvio che nel caso in cui la persona ritratta sia un mendicante o un barbone le possibilita` che cio avvenga sono praticamente nulle per cui a volte ci si fanno meno scrupoli.
In questo caso l`immagine ritrae una persona che presumibilmente per problemi economici si guadagna da vivere suonando, di per se` e` un po` triste e forse anche un po` lesiva della dignita` perche` la foto una volta fatta e divulgata rimane ed e` visibile a tutti, per sempre .
Trovo anche vero, pero` quanto detto da PH in tema di sensibilizzazione delle persone , ma purtroppo c`e` sempre chi invece di sensibilizzarsi ci ride sopra!
E` anche vero quello che dice HCB ma in quel caso almeno c`e` una parvenza di giustificazione dietro al famoso "diritto di cronaca ".
In passato ne ho fatte tante anche io e anche ora a volte mi capita, ma ho sempre un certo senso di colpa !!

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=20441

Questa l`ho fatta a Natale , il tizio dopo essersi accorto dello scatto si e` agitato parecchio e si e` calmato solo dopo che ho aperto il portafoglio .

Saluti Roberto

Vai a fine pagina
puliafiction
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacciono molto entrambe Smile

anche se ho una piccola preferenza per la prima, quella del musicista Smile

"Spartani! Godetevi la vostra colazione, perché stanotte ceneremo nell'Ade!" (300 - Leonida)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:58 am    Oggetto: Re: Re Rispondi con citazione

Forever Light ha scritto:
La foto mi piace , e` ben composta e comunicativa !
Il tuo dubbio e` a mio parere piu` che lecito ed evidenzia una sensibilita` ed un rispetto verso gli altri anche solo per il fatto che tu te lo sia chiesto .
In effetti " memorizzare " e rendere pubblica un immagine di una persona senza il suo consenso puo` essere gia` di per se` un azione non lecita , ho conosciuto persone che hanno subito denunce per questo !
E` ovvio che nel caso in cui la persona ritratta sia un mendicante o un barbone le possibilita` che cio avvenga sono praticamente nulle per cui a volte ci si fanno meno scrupoli.
In questo caso l`immagine ritrae una persona che presumibilmente per problemi economici si guadagna da vivere suonando, di per se` e` un po` triste e forse anche un po` lesiva della dignita` perche` la foto una volta fatta e divulgata rimane ed e` visibile a tutti, per sempre .
Trovo anche vero, pero` quanto detto da PH in tema di sensibilizzazione delle persone , ma purtroppo c`e` sempre chi invece di sensibilizzarsi ci ride sopra!
E` anche vero quello che dice HCB ma in quel caso almeno c`e` una parvenza di giustificazione dietro al famoso "diritto di cronaca ".
In passato ne ho fatte tante anche io e anche ora a volte mi capita, ma ho sempre un certo senso di colpa !!

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=20441

Questa l`ho fatta a Natale , il tizio dopo essersi accorto dello scatto si e` agitato parecchio e si e` calmato solo dopo che ho aperto il portafoglio .

Saluti Roberto

beh pensare di poter fare una foto che si ritiene lesiva ma stare tranquilli perchè tanto il soggetto non è in condizioni di farci causa mi sembra un po squallido (senza voler offendere nessuno Smile ) indipendentemente dalla reale responsbilità legale

per quanto riguarda il portafogli mi sa che cominciamo ad essere tanti in giro a fare queste foto e i soggetti in questione hanno imparato il trucco per spillarci soldi infatti due giorni fa dopo aver elargito qualche spicciolo ho avuto il consenso per fare delle foto ma poi ha iniziato a chiedere ancora soldi Surprised

poi non so voi ma io non faccio foto ne per diritto di cronaca ne con l'intento di sensibilizzare qualcuno lo faccio per puro piacere personale.......... percui non cerchiamo alibi al nostro comportamento

Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. Ritengo che non ci sia nulla di male. l'importante è pubblicare anche la foto, se capita, di una signora con pelliccia, senza paura che ci denunci.
Ciao.
La foto mi piace.

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto è bella ed andava fatta, unicacosa avrei lasciato un poco piu' di spazio sotto, ma sicuramente è stata fata velocemente per cercare di non essere visti! La vedrei veramente bene in B/W! Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: