photo4u.it

Scaelta finale NIKON f100 o CANON EOS 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nyño
utente

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:21 am    Oggetto: Scaelta finale NIKON f100 o CANON EOS 3 Rispondi con citazione

Eccomi quà con il dubbio decisivo; dopo attente analisi che mi hanno snervato per 2 settimane sono arrivato alla conclusione di prendere un corpo macchina di un certo livello se non chè ora rimane la scelta come in oggetto! ('Grat Grat')
Premetto che il fattore prezzo farebbe vincere la Canon che costa in negozio 1.100 € contro i 1.500 della nikon... ma la differenza di prezzo è giustificata magari da caratteristiche intrinseche o di costruzioni non riportate nei dati tecnici?!? ('Mmmmm')
Guardando le caratteristiche tecniche sono macchine allo stesso livello con un po di più di elettronica da parte di Canon che ci butta dentro la messa a fuoco con lettura ottica sulla pupilla e un sistema di esposizione multispot... ma allora se c'è tutto questo in più perchè costa notevolmente meno?!? Mah

Ultima domanda nella F100 si parla di guarnizioni atte a impedire l'entrata di polvere o altro nella macchina... ma è assimilabile alla famigerata "tropicalizzazione" dei corpi EOS?!?

Ps: al momento ho avuto modo di prendere in mano solo la F100 e non l'avversaria, ma penso che anche la canon dia le stesse sensazioni di robustezza e affidabilità.

Grazie a tutti x i preziosi consigli Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

deduco che tu non abbia ancora un corredo di ottiche reflex, giusto? Wink
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo una Eos 3 e devo dire che e il mio corpo macchina piu robusto ed e anche quello che mi da più soddisfazioni.

Il problema e che quando scegli un corpo macchina ti leghi anche alle ottiche della casa madre.
Io possedevo gia ottiche con attacco eos EF.
Quindi per prima cosa devi scegliere anche per il futuro, se vuoi un corredo nikon o canon.
Secondo me sono entrambe delle belle macchine professionali, la F100 e spesso affiancata alla f5 o alla D100 dai proferssionisti idem per la 3 che si trova spesso in compagnia della 1v o di un corpo digitale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nyño
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente come ottiche al momento sarei a zero perchè l'attuale è una Pentax e visti i prezzi mi orienterei al momento per dei sigma 24-70 e 70-200 entrambi F 2.8, quindi al momento problemi di corredi originali non me ne pongo... e sinceramente non so neanche se pormene... o dovrei Mah

Ps: giusto per complicare la scelta ora un'amico di amici mi ha proposto una f5 a 600 € Surprised anche se in realtà la vedo un po impegnativa come macchina... ma il prezzo è veramente appetitoso Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 10:19 am    Oggetto: Re: Scaelta finale NIKON f100 o CANON EOS 3 Rispondi con citazione

Nyño ha scritto:
Eccomi quà con il dubbio decisivo; dopo attente analisi che mi hanno snervato per 2 settimane sono arrivato alla conclusione di prendere un corpo macchina di un certo livello se non chè ora rimane la scelta come in oggetto! ('Grat Grat')
Premetto che il fattore prezzo farebbe vincere la Canon che costa in negozio 1.100 € contro i 1.500 della nikon... ma la differenza di prezzo è giustificata magari da caratteristiche intrinseche o di costruzioni non riportate nei dati tecnici?!? ('Mmmmm')
Guardando le caratteristiche tecniche sono macchine allo stesso livello con un po di più di elettronica da parte di Canon che ci butta dentro la messa a fuoco con lettura ottica sulla pupilla e un sistema di esposizione multispot... ma allora se c'è tutto questo in più perchè costa notevolmente meno?!? Mah

...a aprità di prodotto spesso Nikon costa di più...
Citazione:

Ultima domanda nella F100 si parla di guarnizioni atte a impedire l'entrata di polvere o altro nella macchina... ma è assimilabile alla famigerata "tropicalizzazione" dei corpi EOS?!?

...stessa identica cosa...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La F100 non la conosco ma della Eos 3 sono innamorato: è veramente un corpo macchina fantastico. Io ne ho avuta una che poi per vari motivi sono stato costretto a vendere ma appena ho potuto ne ho ripresa un'altra che dovrebbero consegnarmi in questi giorni. Straconsigliata! Ok!

Per il resto è il solito discorso Canon vs Nikon... vedi 300d vs D70 o compagnia bella... come diceva s0nik0 considera anche il discorso ottiche e, non ultimo, il discorso "digitale": al momento (IMHO: non mi scannate! Wink) la Canon sul digitale è anni luce avanti e questo vuol dire che scegliendo una Eos 3 adesso (e quindi un corredo di obiettivi Canon) quando passerai al digitale sarai favorito.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece se posso aggiungere ti direi di lasciar stare il sigma 24-70, per carità non è male.....ma c'è di meglio a meno. E poi considerato che ti stai orientando su analogica quei 4mm non ti servono molto, meglio puntare sulla migliore qualità del Tamron 28-75!

Per il confronto tra le 2 macchine non mi esprimo, non conosco la F100, ma adesso ho preso la EOS 3 e mi sembra favolosa!!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
Io invece se posso aggiungere ti direi di lasciar stare il sigma 24-70, per carità non è male.....ma c'è di meglio a meno. E poi considerato che ti stai orientando su analogica quei 4mm non ti servono molto, meglio puntare sulla migliore qualità del Tamron 28-75!

...montare un Tamron 28-75 sulla EOS 3 però significa castrare molto il meraviglioso autofocus del corpo...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e si..invece montarci il sigma...??

era solo un consiglio rispetto alla sua scelta di comprare il 24-70 sigma!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...un Sigma HSM è davvero tutt'un'altra cosa...

...mi sono accorto ora che il Sigma non è HSM... chissà perchè... non c'è differenza in AF allora... Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo Sigma sembra alleata di Canon nelle sue scelte.......molte ottiche buone o discrete sono prive di HSM e quindi tendono a fare il gioco di Canon..

un esempio lampante ne è secondo me il nuovo 80-400, stabilizzato, ma privo di motorini ultrasonici!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nyño
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prima cosa grazie per gli interventi, ma una domanda... oggi i Nikonisti sono in ferie?!? Very Happy
Per le ottiche da quanto ho avuto modo di leggere nel forum nelle 2 settimane da cui lo seguo mi sembra di aver capito che Tamron non ha una costante di qualità nella sua produzione e quindi potrebbe essere un piccolo salto nel buio un'acquisto senza prova, calcolando che poi chissà perchè sono tutti molto restii nel sostituirti il pezzo difettoso con uno nuovo ma fanno di tutto per riparartelo Surprised

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: