photo4u.it

Obiettivo grandangolo x 30d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
skyrob
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 5:32 pm    Oggetto: Obiettivo grandangolo x 30d Rispondi con citazione

Quale obiettivo ultra-wide potrei prendere per integrare quelli in firma?
Avevo pensato al 10-22 canon che posso avere da un amico per 630 €. Mandrillo
Voi cosa mi consigliate?
Ho visto anche il sigma 10-20 ed il 12-24.
Del tokina 10-17 non ho sentito tanto parlare... che pareri mi date?
grazie
Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Canon come resa, supera sia il sigma che il tokina. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 3:17 am    Oggetto: Re: Obiettivo grandangolo x 30d Rispondi con citazione

skyrob ha scritto:
Quale obiettivo ultra-wide potrei prendere per integrare quelli in firma?
Avevo pensato al 10-22 canon che posso avere da un amico per 630 €. Mandrillo
Voi cosa mi consigliate?
Ho visto anche il sigma 10-20 ed il 12-24.
Del tokina 10-17 non ho sentito tanto parlare... che pareri mi date?
grazie
Very Happy

da prendere in considerazione anche il Tokina 12-24,che zitto zitto batte il Sigma 10-20 in alcune condizioni.
Il Tokina 10-17 è un fisheye, mentre gli altri correggono le distorsioni a barilotto (dove il Canon 10-22 rende meglio degli altri). se vuoi vedere alcuni scatti leggi qui, ossia pochi post più in basso del thread che hai appena aperto! http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=233848
posso dirti che soffre di aberrazioni cromatiche, ma se scatti in RAW sono facilmente correggibili con ACR.per il resto...nulla,è da capire per la tipologia di obiettivo che è!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
Io avendolo, ti consiglio vivamente il Tokina. Forse l'unica cosa in cui il canon potrebbe essere superiore è in un forte controluce, ma usando
il paraluce il problema si sente pochissimo quanto niente.
Per contro oltre ad essere un ottimo wide, a 24 ci fai anche delle foto
mezzobusto o intere interessanti con uno sfocato decente.

Credendo di farti cosa gradita, ti metto il link di alcune mie foto con il tokina 12-24 e la 30d:

http://www.photo4u.it/posting.php?mode=reply&t=240672

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=249166

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice... il Canon è quello che ha i difetti meglio distribuiti sulle sue caratteristiche; tutte e tre sono ottiche estreme, con problematiche; il Canon 10-22 è quello che ne ha meno ed è un 2.2x contro i 2X degli altri.
Ciao

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sento di quotare Frankie.

Avendo avuto il Tokina 12/24 posso affermare che e' un ottimo obiettivo.

Fra i 3 che stai considerando e' sicuramente il più robusto e meglio costruito.

La resa ottica e' eccellente, a mio avviso paritetica a quella del Canon e la distorsione e' corretta in maniera davvero ottima.

Il principale difetto e' un po di AC nei controluce che, tra l'altro, si nota solo sul monitor. Se stampi, e' una lente priva di difetti o quasi..... Wink

Se avesse anche i 2mm di focale in piu' in basso del Canon sarebbe perfetto.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: