Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
najaru utente attivo

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 2085
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 3:36 pm Oggetto: [Consigli] per acquisto PC ottimizzato per foto |
|
|
Il mio PC portatile è morto.
Devo prenderne uno nuovo.
Qualcuno mi puo dare consigli se esistono materiali piu adatti a chi come e lo utilizza tantissimo per le foto?
Innanzitutto MAC o Win?
Sono 90% intenzionato a continuare su Win
PROCESSORE: piu è performante e meglio è.
RAM: idem
Scheda grafica: ne esistono di particolarmente indicate all imaging 2D?
Monitor?
Altro?
GRAZIE IN ANTICIPO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jar79 utente

Iscritto: 29 Ago 2004 Messaggi: 409 Località: Modena
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Se prendi un computer che utilizzerai in maniera esclusiva per grafica (foto, video,....) allora ti consiglio il mac per qualche motivo:
- sono computer nati per la grafica, quindi ottimizzati per questo
- sono più stabili, nel tempo (durano di più) e come sistema operativo...non muore mai
- sono compatibili con qualsiasi programma windows quindi non hai il problema di programmi, formati, formattazioni ecc ecc
- permettonon un utilizzo di programmi più libero....nel senso che ogni programma poi funziona da plug-in per un altro...se usi photoshop ad esempio premiere può funzionare da plugin di photoshop, ma se stai usando premiere photoshop diventa plugin di premiere. Questo anche per programmi di produttori diversi, il che significa che non esistono formati illeggibili
Io anche ho il portatile morto....e prenderò un mac...costa un po' di più ma non ci metti più mano.
Ciao ciao _________________ Censimento P4u Emilia Romagna
Canon EOS 40D - Sigma 17-35 mm f2.8-4 DG EX HSM - Canon 28-105 mmm 3.5/4.5 USM - Flash 580EX II
Olympus OM1 - 50 mm 1.8 - 28 mm 2.8 - Epson 2480 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi un "prodotto Apple", prendi senza dubbio un mac e sarai felice tutta la vita.
Se cerchi un computer, lascia perdere: lo prenderai a martellate dopo 3 giorni.
A parte gli scherzi: nel mondo Apple o accetti di usarlo come vuole lui, o non ci riesci a fare nulla.
Nel mondo PC, se non usi Vista, hai molta più flessibilità e molte più possibilità.
Basta fare un semplicissimo esempio:
Prendi Adobe Lightroom sulle due piattaforme e prova a eseguire uno slideshow con sottofondo musicale: la versione Windows ti chiede una directory in cui trovare la musica, la versione Mac ti chiede il nome di una playlist di iTunes. Se non usi iTunes (e dopo aver letto il contratto di licenza, ti passa completamente la voglia di usarlo), lo slideshow è muto.
E' solo un esempio, abbastanza stupido, ma è indice della filosofia diversa che sta sotto le due piattaforme. Il Mac è destinato ad utenti che non si vogliono più di tanto preoccupare e che fanno quello che il computer vuole che facciano. Windows, in mano a chi ci sa fare, è uno strumento infinitamente più flessibile.
Il che comporta anche i suoi rischi: se non lo sai usare più che bene, un PC con Windows XP ti diventa instabile, pieno di virus, soggetto ad attacchi e pressochè inutilizzabile.
E occhio ai prezzi: sui Mac Pro e sui portatili, Apple vende hardware di 4-6 mesi fa al prezzo di 4-6 mesi fa. Ci sono in giro portatili molto più carrozzati a prezzi analoghi......
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Quello in rosso è mio.
jar79 ha scritto: | Se prendi un computer che utilizzerai in maniera esclusiva per grafica (foto, video,....) allora ti consiglio il mac per qualche motivo:
- sono computer nati per la grafica, quindi ottimizzati per questo
E' vero. Ma se contiamo solo Nvidia e ATI, ripetto a quanto venduto con i Mac attuali sono già usciti 24 nuovi modelli di schede grafiche che gli utenti PC possono avere e gli utenti Mac no (fonte HWUpdate).
- sono più stabili, nel tempo (durano di più) e come sistema operativo...non muore mai
Anche questo è vero, ma con certi limiti: prova a elaborare un RAW con System 7...
- sono compatibili con qualsiasi programma windows quindi non hai il problema di programmi, formati, formattazioni ecc ecc
Questo non è vero. L'unico modo di renderli compatibili con Windows è quello di installarci windows (quindi devi comprarti due licenze e raddoppi ulteriormente il costo). Formati e formattazioni sono compatibili al 20-30%. BootCamp è una beta e scade a fine mese, Parallels e VMWare sono terribilmente limitati nel supporto all'hardware e Crossover funziona con un numero limitatissimo di software. Finchè la cosa più importante che hai è la raccomandata all'amministratore puoi anche prenderti il rischio, ma se hai processi critici chiediti se useresti la tua migliore camicia per pulire un carburatore perchè poi "con Dash più bianco non si può"....
Certi documenti non sono compatibili tra diverse installazioni dello stesso software, figurati tra software diversi...
- permettonon un utilizzo di programmi più libero....nel senso che ogni programma poi funziona da plug-in per un altro...se usi photoshop ad esempio premiere può funzionare da plugin di photoshop, ma se stai usando premiere photoshop diventa plugin di premiere. Questo anche per programmi di produttori diversi, il che significa che non esistono formati illeggibili
Esattamente come con Windows 3.11.
E quella sui formati sempre leggibili è una pia illusione. I file prodotti con un Mac si leggono bene solo su un mac, quelli prodotti da Windows si leggono bene solo su windows.
Io anche ho il portatile morto....e prenderò un mac...costa un po' di più ma non ci metti più mano.
Verissimo. Se eviti il MacBook piccolo e prendi la versione Pro, che è veramente un ottimo portatile.
Ma non credere a me: fai un giro sui forum Apple e guarda quanti sono quelli a cui non si riprende dallo stand by, quanti sono quelli a cui la rete sparisce senza motivo apparente, quelli a cui iTunes una volta rimosso si reinstalla anche non richiesto....
Ciao ciao |
|
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 4:26 pm Oggetto: |
|
|
aggiornamento:
in effetti avrei bisogno di un portatile xke son sempre in giro MA non lo voglio piu perche se qualcosa non funziona non puoi cambiarlo e non puoi fare upgrade
quindi direi con un tower ma: i MAC Pro costano un botto e gli iMac sono belli ma sono sostanzialmente come dei portatili
quindi prendero un PC con windows XP: direi DELL
DUBBIO: lo prendo un po sempliciotto (750euri) per poi fare upgrade fra un anno o vado un po piu performante (1050 euri)??? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Un bel Apple Cinema Display da 30'' ce lo metterei su di un tower...
 |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Un bel Apple Cinema Display da 30'' ce lo metterei su di un tower...
 |
non mi chiamo mica berlusconi di cognome  |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 5:18 pm Oggetto: |
|
|
comprato
con win xp per evitare i mille blocchi del vista
per il resto sostanzialemnte normale ma con 2 hard disk |
|
|
 |
paweb utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 774 Località: Ancona (prov)
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
najaru ha scritto: | comprato
Puoi gentilmente illustrare le caratteristiche generali ? come ad esempio:
- processore
- RAM
- scheda video
Grazie _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
paweb ha scritto: | najaru ha scritto: | comprato
- processore
- RAM
- scheda video
Grazie |
ho preso un DELL nella media
intel dual core da 2gb
2gb di ram
2 hardisk da 160gb
scheda video radeon 256mb
schermo da 19
3 anni di garanzia
floppy e masterizzatore
ho preso con windows xp anche se ormai praticamente ti obbligano a prendere vista.
mi dovrebbe arrivare tra unadecina di giorni
1000euri |
|
|
 |
paweb utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 774 Località: Ancona (prov)
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
najaru ha scritto: | paweb ha scritto: | najaru ha scritto: | comprato
- processore
- RAM
- scheda video
Grazie |
ho preso un DELL nella media
intel dual core da 2gb
2gb di ram
2 hardisk da 160gb
scheda video radeon 256mb
schermo da 19
3 anni di garanzia
floppy e masterizzatore
ho preso con windows xp anche se ormai praticamente ti obbligano a prendere vista.
mi dovrebbe arrivare tra unadecina di giorni
1000euri |
grazie mille per le info !  _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 10:42 am Oggetto: |
|
|
...un pc ottimizzato per le foto? Le uniche componenti importanti sono:
- CPU
- RAM
- Monitor
- Colorimetro
...la ram e cpu, visti i file sempre più grandi sfornati dalle macchine moderne, velocizzano le operazioni... un buon monitor, bhè, se si deve lavorare su delle foto direi che è decisamente una periferica fondamentale... il colorimetro ha la stessa importanza del monitor, se il monitor non è ben calibrato di fabbrica, ed a meno di non andare su marchi e cifre importanti nessuno lo è, serve ad avere sul monitor una riproduzione dei toni e dei colori il più accurata possibile... un piccolo investimento che ogni fotografo digitale secondo me dovrebbe fare... tutto il resto passa in secondo piano ai fini fotografici... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Se cerchi un "prodotto Apple", prendi senza dubbio un mac e sarai felice tutta la vita.
A parte gli scherzi: nel mondo Apple o accetti di usarlo come vuole lui, o non ci riesci a fare nulla.
Nel mondo PC, se non usi Vista, hai molta più flessibilità e molte più possibilità. |
...sempre più dell'idea che hai visto un mac, ci hai giocato un pochino e l'hai bollato... per scrivere cose come queste è davvero l'unica spiegazione...
...OSX è basato su Linux... se apri il terminale ti ritrovi davanti una bash con tutte le possibilità che ne derivano... digiti "sudo bash" e puoi fare praticamente tutto ciò che vuoi, o meglio, che sei in grado di fare con una qualunque macchina Linux... hai a disposizione tutti i log che vuoi per capire cosa accade, cosa funziona, cosa no e perchè... vogliamo parlare della potenza e flessibilità del command di Windows?
...per come la vedo io, che 8 ore al giorno ho davanti 2 monitor del pc con su Windows con, tra le altre cose, aperta qualche console di server Linux ed accanto il portatile Mac che uso veramente, OSX può essere più indicato di Windows sia per l'utente "terra terra terra" che per quello avanzato in quanto oltre all'interfaccia particolarmente user friendly con i pacchetti di applicazioni particolarmente integrate tra di loro, offre tutta la flessibilità di un sistema Linux, per chi è in grado di usufruirne ovviamente, flessibilità che reputo parecchio superiore a quella di un qualunque sistema Windows... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: | Se cerchi un "prodotto Apple", prendi senza dubbio un mac e sarai felice tutta la vita.
Nel mondo PC, se non usi Vista, hai molta più flessibilità e molte più possibilità. |
...sempre più dell'idea che hai visto un mac, ci hai giocato un pochino e l'hai bollato... per scrivere cose come queste è davvero l'unica spiegazione...
...OSX è basato su Linux... se apri il terminale ti ritrovi davanti una bash con tutte le possibilità che ne derivano... digiti "sudo bash" e puoi fare praticamente tutto ciò che vuoi, o meglio, che sei in grado di fare con una qualunque macchina Linux... hai a disposizione tutti i log che vuoi per capire cosa accade, cosa funziona, cosa no e perchè... vogliamo parlare della potenza e flessibilità del command di Windows?
...per come la vedo io, che 8 ore al giorno ho davanti 2 monitor del pc con su Windows con, tra le altre cose, aperta qualche console di server Linux ed accanto il portatile Mac che uso veramente, OSX può essere più indicato di Windows sia per l'utente "terra terra terra" che per quello avanzato in quanto oltre all'interfaccia particolarmente user friendly con i pacchetti di applicazioni particolarmente integrate tra di loro, offre tutta la flessibilità di un sistema Linux, per chi è in grado di usufruirne ovviamente, flessibilità che reputo parecchio superiore a quella di un qualunque sistema Windows... |
Lasciamo perdere le ipotesi.
Vieni da me, ti siedi davanti al MacBook e lo fai funzionare bene quanto l'AMD che ci sta di fianco facendogli fare tutto quello che deve e che l'altro (di 3 anni più vecchio) fa egregiamente con XP e Linux.
Se ci riesci ti prendi 30 euro, se non riesci me ne dai 300.
La prima cosa da fare è mettere una colonna sonora allo slideshow di Lightroom senza usare iTunes.
La seconda quella di passare dalla modalità "inserimento" a quella "sovrascrittura": sul MacBook, con la sua spettacolare e meravigliosa interfaccia utente, non ha il tasto INS e nell'help non c'è traccia su come usarne la funzione.
Il resto quando vieni qui.... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: | Se cerchi un "prodotto Apple", prendi senza dubbio un mac e sarai felice tutta la vita.
|
In realtà ho comprato un Mac (il secondo) e contando quanto tempo ci ho perso (e continuo a perderci) per tentare di farlo funzionare come dovrebbe, mi sta costando come una Hasselblad.
Il primo era un Quadra con System 7: l'emulatore su Amiga 4000 era molto più performante....
Quello che mi fa pensare che i fan-boys del mac siano in realtà amanti del logo più che della sostanza è che nessuno mai cita quello veramente OS/X ha e che nessun altro sistema operativo riesce neanche a sfiorare....
E ovviamente non si tratta del riflesso delle icone sul dock....
 |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...cos'ha? Di esclusivo poco o nulla però è user-friendly quanto Windows e flessibile quanto Linux... ti sembra poco? |
Queste sono considerazioni piuttosto generiche... Pensavo a qualcosa di decisamente più specifico e concreto.
Quando usi Windows, che cosa ti manca veramente?
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...cos'ha? Di esclusivo poco o nulla però è user-friendly quanto Windows e flessibile quanto Linux... ti sembra poco?
...certo che se per te "farlo funzionare come dovrebbe" è "farlo funzionare come Windows" ne hai da lavorarci sopra... direi che nessun'altro SO che non sia Windows "funziona come dovrebbe" giusto?
...hai davvero un Mac o è ancora quello della tua ragazza? |
E' sempre quello della fidanzata, ma conviviamo quindi è praticamente in comune...
"farlo funzionare come dovrebbe", per esempio, significa che quando si risveglia dallo stand-by mi mostra qualcosa di più di uno schermo nero con un'eterna girandola.
Quando premo il tasto "stampa" vorrei che passassero meno di tre minuti prima che la stampante - qualunque essa sia - si metta in moto.
Mi piacerebbe che stampare su pdf da Safari non generi sistematici coredump.
E comunque non mi interessa affatto che funzioni "come windows": io non amo certo i sistemi Microsoft.
Mi interessa solo ottenere lo stesso risultato finale in tempi confrontabili.
E, come non amo Windows, nemmeno odio il Mac, e ci mancherebbe.
Anzi, il mio prossimo computer, che comprerò presumibilmente nel 2008 sarà un Mac Pro (l'iMac nuovo è veramente pessimo, anche dal punto di vista estetico). Sempre che non continuino a vendere HW di 7 mesi fa al prezzo di 7 mesi fa....
La metto giù un po' dura per sottolineare il fatto che non sempre quello che dicono gli spot corrisponde esattamente al vero...
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
...un client ssh ad esempio, senza non potrei lavorare, mi metti in mano un pc con una normale installazione di windows e non posso connettermi ad un qualunque server...
...un terminale decente, per molte cose è estremamente più pratico... sempre per lavoro in alcune situazioni mi trovo a dover cambiare a mano ip di frequente quando configuro vari apparati, vuoi mettere scrivere in console "ipconfig en0 192.168.1.5" e dare invio richiamando il comando le volte successive premendo un tasto e modificando l'ip rispetto a passare per il menu di windows, 2 o 3 finestre ed aspettare quei secondi che le modifiche vengano applicate?
...iSync, tengo costantemente sincronizzato il calendario del cellulare ed iCal... Windows non mi risulta offra a corredo applicazioni che lo permettano... iCal tra l'altro è sincronizzato anche con l'eGroupWare in azienda... anche questa è una bella comodità...
...exposè lo trovo estremamente pratico e comodo...
...ColorSync, qualcosa di simile sotto Windows per gestire i profili colore delle varie periferiche non c'è...
...le prime cose che mi sono venute in mente e che fanno parte del quotidiano per me... poi è chiaro che se devo fare una cosa la faccio sia con Windows che con OSX indistintamente, è l'ergonomia ad essere differente però...
...ti potrei dire anche la possibilità di creare ed utilizzare comodamente immagini criptate per la sicurezza dei dati...
...masterizzare una iso senza programmi di terze parti...
...la creazione di pdf... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 12:06 am Oggetto: |
|
|
...onestamente i problemi che elenchi io non li ho... il portatile non lo spengo mai, lo metto sempre in stop ed ogni volta che riapro il coperchio è attivo in 1 secondo...
...a mandare in stampa è veloce tanto quanto windows, e stampo abitualmente su 5 stampanti differenti sia USB che ethernet...
...se devo trovare una cosa fatta davvero male è la gestione delle condivisioni samba in finder... spesso ti connetti ad una e va, la smonti, la rimonti e ti dice che è già connessa ma nel finder non la vedi... guardi in console e vedi che è montata, la smonti a mano, cerchi di riconnetterla dal finder e ti dice che sei già connesso... devi riavviare direttamente il finder per sbloccare la situazione o sfogliare direttamente la condivisione samba direttamente dalla console...
...non è certo un sistema perfetto e le pubblicità lasciano il tempo che trovano però lo trovo davvero versatilissimo e parecchio comodo... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
|