photo4u.it

Dpreview

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 1:42 pm    Oggetto: Dpreview Rispondi con citazione

ciao, scusate la domanda stupida, ma secondo voi quanto sono affidabili le recensioni (e relative Sample Gallery) proposte da questo sito?
Stavo curiosando le recensioni della Pentax K100DSuper, direi una recensione "positiva", poi vado a vedere la gallery e i risultati non mi sembravano poi tanto belli (guardando le foto in formato large, a tutto schermo).
Allora sono andato a vedere la K10 e questa sembrava un po' meglio.
Per curiosità ho guardato la Nikon D40x e relativa gallery, e queste mi sembravano mooooolto meglio di tutte. Ma se la Pentax K10D è confrontabile alla Nikon D80, perchè la D40 sembra fare foto migliori?

ehm... forse stò dicendo un sacco di castronerie?

Mi illuminate, please?!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dpreview secondo me è uno dei siti migliori e più completi che ci siano per quanto riguada le recensioni di macchine fotografiche, anche se ammetto che non ho guardato le foto di cui parli, andrò a darci un'occhiata
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto nella fotogalley sono probabilmente scattate con le impostazioni di default, che cambiano molto da macchina a macchina e che comunque sono presumibilmente ottimizzate per la stampa in piccolo formato e non per la visualizzazione a schermo al 100%. Con un minimo di lavoro si possono ottenere risultati molto migliori. Ad esempio, sulla Pentax K100D io ho cambiato tutte le impostazioni di contrasto, saturazione e sharpening oppure scatto in RAW ed i risultati sono molto diversi da quelli della gallery.

Ciò non toglie che DPreview sia un buon sito. Quanto alle recensioni, nessuna recensione di nessun sito è in assoluto affidabile, ma se ne leggi tante ti puoi formare una buona opinione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DPReview è rivista affidabile, e ormai punto di riferimento. Non a caso ormai le aziende affidano le fotocamere a DPReview affinché le presentino in concomitanza con la il lancio ufficiale e le provino. Naturalmente non va presa come oro colato... Smile

La D40 (normale o X) è una macchina valida che ha due sensori buoni, e un ottimo software di trattamento dell'immagine. Se si bada al sodo, al risparmio e alla compattezza è certamente da prendere in considerazione.

Vai a fine pagina
jazzrock71
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrava di aver risposto ma.... non vedo il messaggio. Vabbè, rifacciamo.

Andrea, volevo chiederti un favore: POTERSTI FARMI AVERE QUALCHE SCATTO (RAW, O JPG ALLA MASSIMA RISOLUZIONE) così come escono dalla macchina, senza nessun intervento di postproduzione?
In email o su qualche servere tipo rapidshare....

grazie

andy_g ha scritto:
Le foto nella fotogalley sono probabilmente scattate con le impostazioni di default, che cambiano molto da macchina a macchina e che comunque sono presumibilmente ottimizzate per la stampa in piccolo formato e non per la visualizzazione a schermo al 100%. Con un minimo di lavoro si possono ottenere risultati molto migliori. Ad esempio, sulla Pentax K100D io ho cambiato tutte le impostazioni di contrasto, saturazione e sharpening oppure scatto in RAW ed i risultati sono molto diversi da quelli della gallery.

Ciò non toglie che DPreview sia un buon sito. Quanto alle recensioni, nessuna recensione di nessun sito è in assoluto affidabile, ma se ne leggi tante ti puoi formare una buona opinione.

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente salto ogni commento e guardo direttamente le immagini.
E ti segnalo anche un altro sito, che ha un sacco di recensioni con una serie di immagini 'standard' scattate nelle stesse condizioni con tutte le macchine. In questo modo è più faciel confrontare i vari modelli:
www.imaging-resource.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jazzrock71
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie.
Ma ........... per i ritratti una più bella da fotografare non c'era? Wink

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma ........... per i ritratti una più bella da fotografare non c'era? Wink

non ti lamentare con chi scrive gli articoli...penso che sia sua moglie!
Pensa 'sta poveraccia...hai idea del numero di ritratti che si è dovuta sorbire?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: