photo4u.it

test 400D...chiedo critiche sulla qualità di questa foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ottone
utente

Iscritto: 20 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 4:39 pm    Oggetto: test 400D...chiedo critiche sulla qualità di questa foto Rispondi con citazione

buongiorno

è un dettaglio di uno scatto a 200 ISO
ingrandito al 100%
55mm di focale
f10
1/200

è normale questa sfocatura e i colori non definiti?

è un RAW covertito in TIFF e poi JPEG senza toccare nessun valore...

Rolling Eyes mercì

IMG_0099.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1979 volta(e)

IMG_0099.jpg

e tanta voglia di imparare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che obiettivo hai usato?

La messa a fuoco è corretta?

posta la foto senza crop

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ottone
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mareblu ha scritto:
Che obiettivo hai usato?

La messa a fuoco è corretta?

posta la foto senza crop

il suo del kit...

devo buttarlo vero?

ps: la posterei ma sono 3 mega.. ed è storta... spè...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ottone
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccola

http://www.fontechiari.org/IMG_0099.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
avantime
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'obbiettivo in questione soffre molto come nitidezza ai bordi sopratutto a diaframmi + chiusi, da f8 in sù , quindi è normale ottenere un risultato del genere,sempre meglio investire nelle ottiche che nei corpi Ok! ciao
roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ottone
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avantime ha scritto:
l'obbiettivo in questione soffre molto come nitidezza ai bordi sopratutto a diaframmi + chiusi, da f8 in sù , quindi è normale ottenere un risultato del genere,sempre meglio investire nelle ottiche che nei corpi Ok! ciao
roberto

quindi prima di prendere un 70-300

meglio prendere uno che sostituisca quello in dotazione?

ce n'è qualcuno buono che però arrivi almeno a 80mm? ma con un buon grandangolo?

anche non CANON

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ottone se mi permetto, e' solo una ipotesi, vedendo che cmq nella firma 35mm e altre digitali non ti mancano, vi e' qualche remota possibilita' che per fare quello scatto non si sia esposto bene o magari non ti sei posizionato bene prima dello scatto?
Ci proporresti altri scatti per vedere se sia un problema di ottica? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ottone
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma ora sto in GPRS....
le posto domani mattina dall'ufficio....

ma se intendi di mio c'è il mio album Mah che è precedente l'acquisto della 400D...intendo il mio album di qui...

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2269

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto mi pare esposta correttamente. Il clima non aiutava ma onestamente il risultato, non solo ai bordi, è pessimo. Non so se sia lo standard del ciofegon, ma prova magari su cavalletto per togliersi ogni dubbio
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 6:18 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

il ciofegon sarà il ciofegon ma questa foto è troppo ciofegon per dare la colpa al ciofegon, ci deve essere qualche errore, esposizione, sfocato, lente sporca, non so, ma non è assolutamente lo standard di una 400 con la lente in kit Mandrillo

sarebbe appunto utile vedere altri scatti! però il crop non mi pare al 10 per cento, ma ancora più ingrandito, non so se sbaglio Imbarazzato

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a scattare la stessa foto con f8 o f11 con treppiedi e scatto remoto...poi mi dirai!!Ciao
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia che disastro di foto ! Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ottone
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 10:38 am    Oggetto: cortesi signori Rispondi con citazione

il commento non è sulla foto come è fatta ma su come è stata salvata...

stavo in piedi su un paletto di cemento sul cimitero...

se dovevo partecipare ad un contest mi impegnavo di più

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ottone
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 10:39 am    Oggetto: cortesi signori Rispondi con citazione

il commento non è sulla foto come è fatta ma su come è stata salvata...

stavo in piedi su un paletto di cemento sul cimitero...

se dovevo partecipare ad un contest mi impegnavo di più

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi sicuramente hai sbagliato lo sviluppo del RAW; la foto manca di frequenze basse (il che porta ad uno slavamento generale dei colori e a mancanza di contrasto) non c'è assolutamente maschera di contrasto, perciò la foto sembra priva di dettaglio (che invece c'è); la compressione JPG quando da tiff l'hai convertita, ha fatto il resto.
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho lavorato un po' sulla foto in JPG; avendo il RAW a disposizione i risultati sarebbero stati ancora migliori.

Comunque ricorda una regola fondamentale: i paesaggi vanno scattati sempre in RAW (quindi hai fatto bene ad usare quel formato) e quando vengono salvati in JPG vanno compressi pochissimo o nan vanno compressi affatto; la devastazione che opera il JPG può essere davvero pesante con questo tipo di foto. Tieni presente che già il ritaglio da me postato, di 800 x 600 pixel pesa oltre 400KB, per mantenere una buona qualità.

Ovviamente, poi, saltano fuori pure i limiti dell'ottica; il ciofegon ne ha, ma non tanti come sembrava dalla foto postata Smile

ottone
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mike..

mio cugino che ha la stessa macchina e che è fotografo da anni (durante il terremoto dell'85 ha sviluppato più di 2000 foto in un asettimana con la sua camera oscura..che poi mi ha passato Very Happy )

ha detto che probabilmente ho sbagliato a mettere a fuoco in automatico, perchè io non sono abituato all'uso dei multipunti...anche erchè era uno deprimi scatti anche se n°99 la macchina aveva già 70 scatti perchè il negozio mi ha cambiato la mia che aveva un difetto sulla scocca...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di pronunciarmi vorrei che tu mi mandassi il file in raw. Da subito ti posso dire di non scattare con i multi punti ma con il solo punto centrale! poi dato che hai detto di aver solo convertito senza toccare nessun valore, hai impostato, nel menu' della macchina i valori nitidezza e contrasto? o li hai lasciati a zero! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ottone
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ricordo ma credo di aver usato il programma panorami proprio perchè così meli impostava lui perchè ancora devo capire come...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 9:28 pm    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

irishman ha scritto:
il ciofegon sarà il ciofegon ma questa foto è troppo ciofegon per dare la colpa al ciofegon, ci deve essere qualche errore, esposizione, sfocato, lente sporca, non so, ma non è assolutamente lo standard di una 400 con la lente in kit Mandrillo

sarebbe appunto utile vedere altri scatti! però il crop non mi pare al 10 per cento, ma ancora più ingrandito, non so se sbaglio Imbarazzato

Quoto, io ho il 18-55 sulla 350D e non mi è mai successo di ottenere un risultato del genere. Qui il problema è sul tutto il fotogramma, quindi poco attribuibile all'ottica, almeno che non sia danneggiata. Onestamente posso affermare che il 18-55, soprattutto quando il tempo lo permette, si comporta davvero bene. Non sottovalutatelo solamente perchè costa pochi euri.

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: