photo4u.it

400D: la polvere non se ne va! (neanche da Camera Service??)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 8:00 am    Oggetto: 400D: la polvere non se ne va! (neanche da Camera Service??) Rispondi con citazione

Ciao

ho recentemente portato la mia 400D da Camera Service, per la pulizia del sensore.
Ieri, dopo mia richiesta (visto che devo andare via nel week-end), me l'hanno restituita (parzialmente pulita), dicendo di tornare la settimana prossima per una pulizia migliore (se non ero contento di questa).

Il problema è che mi hanno detto che c'è un puntino di polvere che (secondo il tecnico) potrebbe non andare via nonostante la pulizia più accurata Surprised (il "lavaggio", come l'ha definito la segretaria... Smile ).
Adesso, mi chiedo: ...ma vi sembra possibile? Non ho mai letto, in forum o su internet in generale, di "polvere che non se ne va"... mi sembra che anche i casi più disperati siano sempre stati risolti...

Che mi dite? Crying or Very sad

Grazie a tutti
Marco.

Ultima modifica effettuata da NoVa il Ven 21 Set, 2007 8:40 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NoVa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riecchime...

Ho cambiato questa discussione (ieri era diversa, ma non ho avuto nessuna risposta...), per proporvi questa "novità"....

Mi date un consiglio?? Triste
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vale
utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente hanno paura che facendo una pulizia "molto" accurata si possa danneggiare il rivestimento del sensore...cmq è la prima volta che lo sento dire!!!
NoVa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... mi hanno detto che la pulizia accurata implicherebbe smontare il tutto ...e "lavare" (cit.) il sensore... Rolling Eyes

Non so cosa intendano, ma a questo punto vorrei provare a farglielo fare (visto che la macchina è in garanzia...)

Ciao

Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hanno paura a smontare tutto non penso abbiano molta voglia di lavorare visto che dovrebbero conoscere ogni pezzo della macchina e non dico poterla smontare ad occhi chiusi ma quasi. Smile

P.s.: se danneggiassero il sensore possono sempre cambiartelo. Wink

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A meno che la polvere non sia SOTTO il filtro anti-alias dovrebbe venire via senza problemi... già pulendo "a secco" (con pennellino antistatico) si elimina quasi tutto, solo per le macchie più ostinate si lavora a "a umido" (con liquido e spatoline/salviette specifiche).

Facci sapere gli sviluppi Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
NoVa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Se hanno paura a smontare tutto ...

Aspetta: non ho detto questo. Smile Loro me l'hanno restituita (su mia richiesta) perchè mi serve per il week-end, poi mi hanno detto di riportarla se preferivo una pulizia più accurata... che richiede più tempo (ed un appuntamento)

Ferro ha scritto:
A meno che la polvere non sia SOTTO il filtro anti-alias dovrebbe venire via senza problemi

...e come ci potrebbe essere finita, sotto il filtro?
Ovviamente, immagino che non ci sia modo di capire (da parte mia) se è sotto il filtro, no?

Ferro ha scritto:
Facci sapere gli sviluppi

Ok... Ok! mi hanno appena dato appuntamento... per metà ottobre! Rolling Eyes

Vi farò sapere.

Grazie delle risposte
Marco.
Ciao

Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NoVa ha scritto:
Michael ha scritto:
Se hanno paura a smontare tutto ...

Aspetta: non ho detto questo. Smile Loro me l'hanno restituita (su mia richiesta) perchè mi serve per il week-end, poi mi hanno detto di riportarla se preferivo una pulizia più accurata... che richiede più tempo (ed un appuntamento)

Ah, ora si che c'e' un quadro piu' dettaglato. Smile

NoVa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi: aggiornamento della situazione.

Ritirata la macchina da Camera Service, che l'ha pulita per bene; risultato: il malefico "puntino" è sempre lì. Mi arrabbio?
Effettivamente CS mi ha detto che potrebbe trattarsi di polvere sotto il filtro, nel qual caso... non c'è niente da fare. Ovvero: si potrebbe anche sostituire il filtro, ma questo non è coperto da garanzia...

Il fatto è che "il malefico" si vede (bello nitido, nero) ad F20, ma si vede (sotto forma di alone, non tanto distinguibile ma si nota) anche ad F5.6 !!

SOB. Crying or Very sad

Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo la decisione spetta a te, se ti da fastidio, domanda quanto possa costare, anche se per quanto mi riguarda, su un prodotto nuovo, tutte le componenti dovrebbero essere in garanzia..... Triste
NoVa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Purtroppo la decisione spetta a te, se ti da fastidio, domanda quanto possa costare

...bè, sai: quando c'è una cosa che non va, l'occhio cade sempre lì... anche se magari alla fine non si vedrà mai, perchè in foto "reali" (i.e. non fatte ad F20 verso un muro bianco) il "puntino" resterà nascosto in mezzo ad altri dettagli.
Domani posso postare delle foto.

Ho già chiesto, e mi hanno detto che costerebbe "sui cento euro" (cit.)

Michael ha scritto:
anche se per quanto mi riguarda, su un prodotto nuovo, tutte le componenti dovrebbero essere in garanzia.....

Hai anche ragione, ma cmq. Camera Service dice diversamente. Devo dire che questo stupisce anche me, soprattutto perchè lascia aperto il dubbio: acquistando una macchina, anche se in garanzia, non sono tutelato al 100% dai suoi possibili difetti ?!?

Ciao e grazie
Ciao

Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100€? e allora per il cambio del sensore che ti chiedono, la meta' del costo della macchina? Mamma mia. Triste
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ben capito la tua situazione quindi ti espongo due casi possibili.

Do per scontato che si tratta di sporco tra il filtro e il sensore come ipotizzato anche da cs.

Se la macchina è nuova e hai riscontrato sin da subito il problema, ovvero da quando la macchina è uscita dalla scatola allora hai tutte le ragioni per esigere la risoluzione del problema ovviamente con modalità e costi che non devono interessarti.

Se al contrario il malefico sporco è entrato dopo, la questione potrebbe essere un poco diversa in quanto, prima pulizia a parte (quella canonica che si effettua senza alcun intervento tecnico), la garanzia non prevede nulla di più. In questo caso sta a te decidere il da farsi ed eventualmente valutare se e quanto ti infastidisce questa impurità e quanto impatta sulle tue immagini.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ma perché, c'è una pulizia gratuita in garanzia? Non lo sapevo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NoVa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Se la macchina è nuova e hai riscontrato sin da subito il problema[...]

Bè, no, non è nuova: ha un anno circa... Quando ho fatto la "prova polvere" ho trovato questa (ed altre) macchiette, quindi l'ho portata da CS per la prima pulizia gratuita. Rolling Eyes

MisterG ha scritto:
[...] prima pulizia a parte la garanzia non prevede nulla di più [...]

Vero, però il punto che dicevo io è questo: ok, mettiamo pure che la polvere sia entrata dopo, e si sia andata a piantare proprio dietro il filtro (che sfi.a, però Triste ). ....trascuriamo anche il fatto che sia difficile dimostrare se la cosa c'era o è entrata dopo..

L'unica "obiezione" è questa: a questo punto, vuol dire che la garanzia non dà la certezza di avere tra le mani un oggetto o "privo di problemi", oppure "con problemi, risolvibili senza spendere un soldo". Penso, ad esempio, al mercato dell'usato...

Ciao

NoVa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
100€? e allora per il cambio del sensore che ti chiedono, la meta' del costo della macchina? Mamma mia. Triste

Bè, penso di sì: il sensore non è la parte più importante (e costosa) di tutto il corpo macchina??

framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggi con attenzione questa discussione, non sempre si tratta di polvere...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=196566&highlight=muzly
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NoVa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, il mio "puntino" è proprio come nelle foto di quella discussione: nero, bello definito, diverso dagli altri (che sono "sfocati", ed evidentemente polvere).

Il fatto è che l'autore di quella discussione, anche grazie al fatto che se ne è accorto subito, ha avuto la sostituzione della macchina!
Surprised

framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è proprio il fatto che è visibile già a 5,6 di diaframma.
Se la tua fotocamera è in garanzia la canon deve risolverti il problema, non importa come ma devono risolverlo, se camera service non riesce, che la spediscano alla casa madre.
Comunque ho notato che parecchie macchine escono dalla casa con questo problema e che molte persone non se ne accorgono perchè sono alle prime armi o perchè, credendo si tratti di polvere, temporeggiano facendo scadere i 15 giorni per la sostituzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: