photo4u.it

[Volley] Asystel

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blackpanther
utente attivo

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 9:56 pm    Oggetto: [Volley] Asystel Rispondi con citazione

Kasja Skowronska

Novara - Forli' A1 Stagione 2007/2008

Ultima modifica effettuata da blackpanther il Mar 16 Ott, 2007 10:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
blackpanther
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzanello

Provo con 2 foto per iniziare.
A parte gli errori eventuali nello scatto, sicuramente avrei da migliorare molto con Photoshop, spero mi possiate essere d'aiuto.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in entrambe ottimo momento colto, con la schiacciata nel vivo dell'azione.

La prima foto purtroppo presenta il soggetto sfocato (il fuoco è caduto sulla rete ed è anche mossa) e mi sembra anche scuretta, la seconda invece mi sembra molto buona, manca solo un filo di maschera di contrasto per aumentare un po' la nitidezza.

In entrambe si nota una passata salutare con noise ninja o simili, che amorbidisce il rumore (che sembra comunque molto basso).

[edit] ho letto gli exif... D70s e 70-200 f2.8 Smile [/edit]

continua così Wink

stefano

Ultima modifica effettuata da Pixelcube il Mer 17 Ott, 2007 9:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammetto che la Skowronska inibisce un attimo la mia capacità critica Very Happy

Scherzi a parte, sono 2 ottime foto come momento e taglio.
Entrambe perfettamente pubblicabili.

Leggo dagli exif che hai scattato in priorità d'apertura e quello è sicuramente un errore: quando sei nei palazzetti scatta sempre in manuale. Trova la coppia tempo/diaframma corretta e usa sempre quella.

Scattando in Av la macchina ti ha impostatalo 1/320 e 1/250, che sono tempi molto al limite. Infatti nella prima foto un po' di mosso c'è, mentre nella seconda ti è andata bene. Ti consiglio di non scendere sotto 1/400, a costo magari di sottoesporre un po' per poi dover schiarire la foto in photoshop.

Ho provato ad elaborare le foto come le avrei corrette io. I passaggi sono stati pochi e semplici: con i livelli ho schiarito un po' le foto facendo però attenzione a mantenere un buon contrasto (le curve sono ottime per questo) e ho applicato un po' di smart sharpen (raggio 0,3 amount 70) per aumentare la nitidezza.

Comunque sia se hai scattato "tanto per iniziare" ti faccio i miei complimenti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
blackpanther
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
La prima foto purtroppo presenta il soggetto sfocato (il fuoco è caduto sulla rete ed è anche mossa) e mi sembra anche scuretta, la seconda invece mi sembra molto buona, manca solo un filo di maschera di contrasto per aumentare un po' la nitidezza.

Eh, purtroppo i miei dubbi maggiori su come scattare sono proprio sulla messa a fuoco.
Se metto a fuoco sulla giocatrice, spesso un minimo spostamento me la sfoca e mette a fuoco lo sfondo, se voglio maggiore profondita' di campo chiudo l'apertura, ma la luce scarsa mi fa fare foto troppo scure che vanno ritoccate con il rischio del rumore.

Piu' che altro sulla messa a fuoco mi chiedo: meglio l'autofocus fisso o quello continuo?

Pixelcube ha scritto:

In entrambe si nota una passata salutare con noise ninja o simili, che amorbidisce il rumore (che sembra comunque molto basso).

Si', noise ninja.

Pixelcube ha scritto:

Con che attrezzatura hai scattato? Così ad azzardare direi 20D + 70-200 f4?

Hai gia' guardato tu, confermo la Nikon D70S e l'obiettivo, non VR, purtroppo.

Grazie comunque per i consigli, sto proprio cercando quelli, anche critiche, pur di migliorare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blackpanther
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Leggo dagli exif che hai scattato in priorità d'apertura e quello è sicuramente un errore: quando sei nei palazzetti scatta sempre in manuale. Trova la coppia tempo/diaframma corretta e usa sempre quella.
...
Comunque sia se hai scattato "tanto per iniziare" ti faccio i miei complimenti.

Grazie mille, consigli come il primo, cioe' la modalita' in cui scattare, sono proprio i suggerimenti di cui ho bisogno.
Dalla prossima volta, partiro' da questi come base.

In ogni caso questa non era la prima volta che scattavo, ho iniziato l'anno scorso, ma stando piu' attento alla partita come tifoso che altro, ora vorrei fare un po' piu' sul serio e il campionato per fortuna e' ricominciato.

Ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blackpanther ha scritto:
Dalla prossima volta, partiro' da questi come base.fare un po' piu' sul serio e il campionato per fortuna e' ricominciato.

E' ricominciato e... adesso si ferma Very Happy
Ci sarà un mese di stop per la qualificazione olimpica della Nazionale.

Per quanto riguarda l'AF, innanzitutto usa assolutamente il fuoco continuo.
Il problema del fuoco che scappa sullo sfondo è un problema comune: se usi un solo punto di messa a fuoco è facile (considerando anche la poca luce che non aiuta l'aufotocus) che il fuoco "scappi".

Potresti usare tutti i punti, ma spesso in quel modo succede che viene a fuoco il muro di spalle e non l'attaccante. Per risolvere in genere uso solo il punto centrale ma con l'espansione a 7, ma non tutte le macchine permettono questa possibilità.

C'è anche chi non usa proprio l'AF e va di fuoco manuale.. ma non è semplice...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il fuoco usa il continuo e parti a mettere a fuoco l'atleta quando salta e poi seguilo.

Come detto da Filrub fatti la luce all'inizio e poi mantieni la coppia tempo/diaframma.

Con f2.8 hai tutta la profondità di campo che ti serve, a f4 ne avresti di più ma perderesti velocità nell'otturazione.

ciao

blackpanther
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
blackpanther ha scritto:
il campionato per fortuna e' ricominciato.

E' ricominciato e... adesso si ferma Very Happy
Ci sarà un mese di stop per la qualificazione olimpica della Nazionale.

Per fortuna c'e' la coppa Italia, utile comunque per fare pratica fin da domenica prossima.

Grazie a entrambi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stregatto
utente

Iscritto: 15 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buona la scelta del tempo e l'inquadratura. per la messa a fuoco usa fuoco continuo o il manuale anticipatosu un punto in cui pensi si verrà a trovare il soggetto, per l'esposizione priorità ai tempi, per garantirsi un tempo veloce
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stregatto ha scritto:
o il manuale anticipatosu un punto in cui pensi si verrà a trovare il soggetto,

... metodo buono per avere 3 foto buone alla fine di una partita intera.

stregatto ha scritto:

per l'esposizione priorità ai tempi, per garantirsi un tempo veloce

E' decisamente preferibile scattare in M
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: