photo4u.it

Montare obiettivo invertito

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
-=[SLiDeR®]=-
utente

Iscritto: 27 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 9:27 pm    Oggetto: Montare obiettivo invertito Rispondi con citazione

Come da topic, vorrei montare sulla 300d il 50 mm invertito... esistono degli adattatori? Si trovano online?

Come fare?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su ebay dagli states 13 euro....

sono adattatori di vari diametri ne ho preso uno 58-58 e ho anche un adattatore 58-52 così monto il 18-50 (58) sul 100 macro (52) Wink

Ultima modifica effettuata da Daniele Carotenuto il Gio 27 Gen, 2005 9:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-=[SLiDeR®]=-
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
su ebay dagli states 3 euro....

sono adattatori di vari diametri ne ho preso uno 58-58 e ho anche un adattatore 58-52 così monto il 18-50 (58) sul 100 macro (52) Wink

mi sai dire dove?
il venditore?
o almeno come si chiamano questi invertitori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lens coupling <---- filettatura maschio/maschio per invertire 2 obiettivi

step up <---- filettatura maschio/femmina "adattatori"

CAMERAHUNTER
http://stores.ebay.it/id=3525030
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-=[SLiDeR®]=-
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io volendo montare il 50 invertito sulla 300d cosa devo prendere?

Ho bisogno di un adattatore con da una parte la baionetta EF e dall'altra la filettatura...

Qual è quello giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... e lo monti invertito da solo?? mica puoi.... serve almeno un obiettivo sul quale montare l'invertito!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-=[SLiDeR®]=-
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e di solito su cosa si monta il 50 invertito?

Cioè fammi capire come funziona sta storia dell'invertito???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si monta su un tele... 100mm circa... in pratica il 50invertito funge da lente di close up... nel caso del 50mm mi pare che equivalga a un +20 diottrie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ghesso
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare proprio che l'obiettivo invertito si debba montare direttamente sul corpo tramite apposito adattatore.

Però.... ! Mah Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
-=[SLiDeR®]=-
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora come???

Nessuno che lo sa di preciso???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ghesso ha scritto:
Mi pare proprio che l'obiettivo invertito si debba montare direttamente sul corpo tramite apposito adattatore.

Però.... ! Mah Surprised

mi pare che ti sbagli..... Wink

o se non ti sbagli spiegami che tipo di foto si fanno in questo modo.... senza possibilità di messa a fuoco, senza possibilità di regolazione diaframmi.... pinhole??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ghesso
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla mia vecchia Nkon FE mooooolti anni fa Rolling Eyes , usavo l'anello di inversione che consente di montare l'obiettivo al contrario direttamente sul corpo macchina.
Di solito si usa un grandangolo 28 o 35 per poter avere una buon ingrandimento ad una distanza non eccessiva dal soggetto.
Allora gli obiettivi disponevano del diaframma manuale e si poteva tentare di diaframmare anche con l'obiettivo invertito.
Per Canon non so se esiste ( immagino di si ) il solo anello adattatore, sicuramente ne esiste uno di Novoflex che consente di portare i contatti dell'biettivo su un secondo anello che si monta sul "culo" dell'obiettivo invertito. http://www.novoflex.com/english/html/macro_accessories.htm
In pratica: Corpo, anello adattatore, obiettivo invertito, anello contatti.
Costa un sacco...
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ghesso ha scritto:
Sulla mia vecchia Nkon FE mooooolti anni fa Rolling Eyes , usavo l'anello di inversione che consente di montare l'obiettivo al contrario direttamente sul corpo macchina.
Di solito si usa un grandangolo 28 o 35 per poter avere una buon ingrandimento ad una distanza non eccessiva dal soggetto.
Allora gli obiettivi disponevano del diaframma manuale e si poteva tentare di diaframmare anche con l'obiettivo invertito.
Per Canon non so se esiste ( immagino di si ) il solo anello adattatore, sicuramente ne esiste uno di Novoflex che consente di portare i contatti dell'biettivo su un secondo anello che si monta sul "culo" dell'obiettivo invertito. http://www.novoflex.com/english/html/macro_accessories.htm
In pratica: Corpo, anello adattatore, obiettivo invertito, anello contatti.
Costa un sacco...
Ciao.

Quoto ghesso.. le fotografie "macro" sul mio album sono fatte tutte con un 50mm montato direttamente sul corpo macchina Yashica FX-3.. il tutto meccanico ovviamente..
si può fare anche con l'elettronica, ma visto il costo dell'anello proposto nel link, io opterei per un 105mm macro.. costa qualcosa di più, ma almeno è un obiettivo studiato per la macro ed è eccellente anche per il resto..

Ciao,
Bark

ghesso
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente non ho mai provato e non conosco quanto detto da Daniele che può essere un altro modo per lavorare in macro con un obiettivo motato al contrario...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo invertito si montava sempre sul corpo macchina tramite adattatore; se poi la tecnologia ha fatto progressi anche quì!!

Comunque questa te la do per certa Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
L'obiettivo invertito si montava sempre sul corpo macchina

Si può fare anche come dice Daniele e ti assicuro che ho visto ottime foto
fatte così Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: