|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 7:50 am Oggetto: Rocca d'Olgisio |
|
|
Raduno NONSOLOFOTO - Visita alla rocca _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra che l'illuminazione sia fortemente sbilanciata: la parte al sole è bruciata, mentre quella all'ombra è abbastanza chiusa, il che distrae e in parte disturba.
La composizione non convince, in particolare per via dei vari oggetti che "si toccano" e si sovrappongono e per la pendenza che prende il tavolo a seguito del taglio.
La firma nella foto è poco leggibile e un po' invadente.
Complessivamente giudizio negativo, quindi.
Mi piace la firma che usi nel forum, invece: ho impiegato un bel po' per riconoscere Euripide.......
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Mi sembra che l'illuminazione sia fortemente sbilanciata: la parte al sole è bruciata, mentre quella all'ombra è abbastanza chiusa, il che distrae e in parte disturba.
La composizione non convince, in particolare per via dei vari oggetti che "si toccano" e si sovrappongono e per la pendenza che prende il tavolo a seguito del taglio.
La firma nella foto è poco leggibile e un po' invadente.
Complessivamente giudizio negativo, quindi.
|
Prendo atto del tuo giudizio, benché negativo mi ha fatto piacere perché ben motivato.
Il fatto è che in tanti lustri di fotografia amatoriale ho sempre molto amato le condizioni di luce estreme, i forti contrasti ... cosa che con la vecchia pellicola riuscivo a controllare senza problemi, con il digitale mi riesce veramente difficile farlo.
Hai ragione, la parte in luce è irrimediabilmente bruciata, il foto-ritocco riesce a scurirla ma non a recuperare dettaglio, per cui il rimedio è peggiore del male ...
Qui la luce entra radente (siamo vicini al tramonto) da una piccola finestra, la stanza è praticamente al buio per il resto.
Mi è piaciuto questo effetto a livello emotivo ... ma trasformarlo in immagine è stato difficile, il risultato non convince neppure me.
Un po' meno in accordo sulla composizione: la trovo naturale, non artefatta ...
Un saluto
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|