photo4u.it

Quale stampante per il b/n

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 1:44 pm    Oggetto: Quale stampante per il b/n Rispondi con citazione

Ciao...
vi espongo subito il mio problema: trovare un sistema per stampare decentemente foto b/n digitali / digitalizzate dal momento che i services, anche quelli + accurati non mi danno soddisfazione ed in alcuni casi sono assolutamente inaccettabili.

Dopo essermi letto il leggibile un po' in giro su internet e dopo aver provato al Photoshow di Milano alcune stampanti a 3+ (HP ed Epson) vorrei chiedere a voi se avete esperienza, come vi trovate, i costi, le velocità di stampa, i risultati ed i supporti consigliati (sempre fine art carta opaca).

Ciao, e grazie anticipatamente Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...guarda, io fino a poco tempo fa ero praticamente nella tua stessa condizione, ultimanete mi sono attrezzato e sto cominciando a stampare BN seriamente...

...le possibili soluzioni per un buon/ottimo BN sono 2:

- stampante dedicata al BN e convertita agli inchiostri a pigmenti
- stampante di fascia alta già con inchiostri a pigmenti

...come marchio consiglio di rimanere su Epson per un semplice motivo: QuadToneRIP, praticamente l'unico vero rip economico (50 dollari shareware) grazie al quale si può avere il pieno controllo della stampa, dalla calibrazione delle carte individuando le giuste limitazioni degli inchiostri alla regolazione fine dell'erogazione degli inchiostri mediante curve... controllo totale insomma... unica limitazione di QuadToneRIP è che permette la stampa di sole immagini in bianco e nero, non considerabile come limitazione nel caso si converta una stampante al solo BN...

...un'ottima stampante da convertire al BN potrebbe una Epson Stylus Photo 2100 che si trova sul mercato dell'usato anche intorno ai 200 euro... ovviamente dopo la conversione agli inchiostri a pigmenti ci si potrà stampare solo in bianco e nero ma i risultati sono ottimi... esistono vari kit di inchiostri a vari toni di grigio, i 2 marchi più famosi sono Piezography e MIS... c'è anche un kit italiano, Photoactivity, che consiste una rielaborazione dei MIS, valido ed ad un prezzo molto concorrenziale...

...se invece non ci si vuole precludere la possibilità di stampare anche a colori l'unica soluzione sono le stampanti a pigmenti con più toni di grigio, sempre in casa Epson come A3+ c'è la Stylus Photo R2400, poi ci sono le varie Stylus Pro 3800, 4800/4880, 7800/7880, che però sono A2 o superiore come formato...

...io ho preso una Stylus Pro 3800, mi interessa anche il colore, da non molto, sto creando in questi giorni i profili di QuadToneRip per le prime carte che ho preso... finito domenica il profilo per una satinata normale, con l'ausilio di un spettrocolorimetro e delle utility del rip, ho iniziato ieri sera il profilo per la Hahnemuhle Photo Rag Pearl, prossimamente farò quello per l'Innova Smooth Cotton High White... entrambe carte 100% cotone, l'Innova è una matte al 100%, la Photo Rag Pearl ha un coating perlato che permette di utilizzare l'inchiostro nero photo, Dmax molto più alto quindi...

...fin'ora quindi ho stampato solo qualche foto col driver Epson sulla carta satinata e devo dire essere usciti dei buoni BN, dopo avere ultimato il profilo del rip ho stampato giusto una strisciolina di test su di un pezzo di foglio che avanzava e mi è parsa veramente grandiosa... a breve ti saprò dire con le 2 carte fine art... le aspettative sono molto alte...

...come velocità con la mia stampante mi pare di essere intorno ai 4 minuti per un A3+ se stampato a 1440dpi in modalità bidirezionale... i costi sono alti, le cartucce sono abbastanza capienti, 80ml a tanica per 9 taniche, e permettono di risparmiare un po' rispetto alla R2400, la sola quantità di inchiostro a corredo compensa la differenza di prezzo tra le due... la carta fine arta costa parecchio anch'essa, la Photo Rag Pearl è soprai 6 euro per un foglio A3+, l'Innova circa 4 mi pare... di carte comunque ce ne sono un'infinità, purtroppo sono tutte abbastanza/molto costose... come costi vivi quindi, per rendere in'idea, una stampa A3+ difficilmente costerà meno di 7 euro e può arrivare anche intorno ai 12 euro, dipende dalla carta e dalla quantità di inchiostro spruzzato... c'è da dire che in un centro serio per un'ottima stampa A3+ inkjet a pigmenti si parla di 30 - 40 euro, vedi Colore Due a Milano...

...visti i risultati che sto iniziando ad ottenere con il rip, decisamente più controllabile del driver, per ora posso ritenermi soddisfatto... i costi sono alti ma la qualità c'è davvero tutta... questa per ora la mia piccola esperienza...

P.S. Sposto in Digital Imaging...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastico, andrea, Grazie 1.000 per la risposta.

Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...figurati, se hai domande specifiche chiedi pure, come vedi l'argomento è abbastanza vasto e, anche se sono veramente agli inizi, qualcosina la stò iniziando a capire... Smile

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iaboni
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 12:08 pm    Oggetto: Epson Stylus Photo R1800 Rispondi con citazione

Ciao Andrea!
Davvero esauriente la tua risposta.
Sulla Epson Stylus Photo R1800, invece sapresti darmi qualche consiglio. Stò iniziando anche io a stamapre in B/N e per ora, Tra Rip, QuadTone, Mis ecc... stò uscendo pazzo!
Very Happy

Firma il mio topic...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitterò senz'altro della tua competenza, Andrea.

Nel fattmpo devo dire che ho fatto dei test con una HP B9180 non modificata A3+ e fa davvero grandi cose.

Qualcuno l'ha usata?

Mario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 2:09 pm    Oggetto: Re: Epson Stylus Photo R1800 Rispondi con citazione

iaboni ha scritto:
Ciao Andrea!
Sulla Epson Stylus Photo R1800, invece sapresti darmi qualche consiglio. Stò iniziando anche io a stamapre in B/N e per ora, Tra Rip, QuadTone, Mis ecc... stò uscendo pazzo!
Very Happy

...ti posso dire giusto quello che ho sentito in giro, non ho esperienze dirette con la R1800, anzi, a dire il vero non ho esperienze dirette con nulla che non sia HP DeskJet 600, Epson Stylus Photo 790, Canon Pixma iP4200 ed Epson Stylus Pro 3800, comunque pare sia ottima sul colore con carta lucida grazie al gloss optimizer, il BN però risente della mancanza degli inchiostri grigi... personalmente posso ipotizzare che stampare in black-only potrebbe non essere male date le gocce da 1 picolitro e mezzo, nei toni chiari il punto di stampa dovrebbe rimanere dignitosamente piccolo quindi... è comunque stata annunciata la R1900 che la sostituisce, ha l'inchiostro arancione invece del blu ed il vivid magenta delle varie X880...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Approfitterò senz'altro della tua competenza, Andrea.

Nel fattmpo devo dire che ho fatto dei test con una HP B9180 non modificata A3+ e fa davvero grandi cose.

Qualcuno l'ha usata?

Mario

...non c'è molto di cui approfittare allora... l'HP in questione non la consco minimamente, sento continuamente però che qualitativamente parlando sia HP che Canon hanno ormai raggiunto Epson... quello che vedo come plus di Epson è QuadToneRIP che supporta solo i suoi modelli, in quanto è l'unica che fornisce gratuitamente il codice di programmazione delle proprie stampanti... gli altri rip hanno costi decisamente proibitivi ed insensati per un privato, anche se permettono di stampare anche a colori... capisco che un rip può non interessare a tutti ma è davvero l'unico modo per avere il completo controllo della stampante...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iaboni
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 2:38 pm    Oggetto: Re: Epson Stylus Photo R1800 Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
iaboni ha scritto:
Ciao Andrea!
Very Happy

...ti posso dire giusto quello che ho sentito in giro, non ho esperienze dirette con la R1800, anzi, a dire il vero non ho esperienze dirette con nulla che non sia HP DeskJet 600, Epson Stylus Photo 790, Canon Pixma iP4200 ed Epson Stylus Pro 3800, comunque pare sia ottima sul colore con carta lucida grazie al gloss optimizer, il BN però risente della mancanza degli inchiostri grigi... personalmente posso ipotizzare che stampare in black-only potrebbe non essere male date le gocce da 1 picolitro e mezzo, nei toni chiari il punto di stampa dovrebbe rimanere dignitosamente piccolo quindi... è comunque stata annunciata la R1900 che la sostituisce, ha l'inchiostro arancione invece del blu ed il vivid magenta delle varie X880...

Ho letto e tra l'altro mi sempre anche piuttosto economica $400!

Grazie!

Firma il mio topic...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: