Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hederixplan nuovo utente
Iscritto: 24 Ott 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 11:46 pm Oggetto: Nikon FM3a. teleobbiettivo |
|
|
Salve a tutti,
possiedo una Nikon FM3a. Vorrei sapere visto che tale macchina è completamente meccanica e manuale quale teleobbiettivo oppure tele zoom mi consigliereste . Andrbbero bene anche quelli attualmente in produzione da ultima generazione oppure solo quelli più vecchi ?attendo una vostra risposta prima di fare acquisti incauti.
Pregasi evitare battute del tipo:passa al digitale che è meglio.
Scherzi a parte, grazie per le vostre risposte |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 12:49 am Oggetto: |
|
|
Quando dici tele a cosa ti riferisci? 135? 200? o qualcosa di ancora più lungo? come obiettivi dovrebbero andare bene tutti i nikon non G, cioè con la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 5:28 am Oggetto: |
|
|
Con l'esclusione dei tipo G ( tutti i dx sono di tipo G, e anche qualche FF), la tua macchina può montare praticamente ogni ottica Nikkor per reflex prodotta...
Che tipo di fotografia faresti con questo tele ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 10:14 am Oggetto: |
|
|
......e passa al digitale che è meglio
scherzo eh! anzi complimenti per l'ottima fotocamera che possiedi
tornando on topic io sulla FM uso tranquillamente l'80-200 "bighiera" saltuariamente uso anche un vecchio 135 f3.5, ma preferisco lo zoom anche per la maggior luminosità (purtroppo con una differenza di peso tra il fisso e lo zoom di oltre 1kg a favore di quest'ultimo!!!)
per quanto riguarda il discorso della compatibilità confermo quanto detto sopra gli unici obiettivi che non puoi usare sulla tua FM3 sono quelli privi di ghiera del diaframma (serie G appunto) tutti gli altri - compresi i vecchi pre ai - sono utilizzabilissimi..... _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Puoi montare tutti gli obiettivi con attacco Nikon, quelli G non puoi controllare l'apertra del diaframma, quindi sono praticamente inutilizzabili, ma la macchina scatta.
Per consigli sul tele da prendere dovresi dire che ci vuoi fare... i tele vanno dall'85 al 1200 in casa Nikon ... _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
hederixplan nuovo utente
Iscritto: 24 Ott 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 12:04 pm Oggetto: Nikon FM3a. teleobbiettivo |
|
|
Salve a tutti,
possiedo una Nikon FM3a. Vorrei sapere visto che tale macchina è completamente meccanica e manuale quale teleobbiettivo oppure tele zoom mi consigliereste . Andrbbero bene anche quelli attualmente in produzione da ultima generazione oppure solo quelli più vecchi ?attendo una vostra risposta prima di fare acquisti incauti.
Diciamo che possedendo già una macchina con annesso obbiettivo da 90 mm mi vorrei orientare per quesa Nikon su qualcosa di più grosso :diciamo da 200 in sù ...fino a 400mm.però nella scelta incuderei anche zoom.
a questo punto che modello voi comprereste ? |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
non tipo g _________________ il meno è più |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Beh se vuoi un bel tele lungo manuale, puoi pensare al 180 AIs 2.8 ... un ottica eccezionale come dettaglio e resa dei colori. Se pensi di restare sulla pellicola manuale non ti consiglio di prendere obiettivi AF che non siano professionali, di solito hanno una ghiera della messa a fuoco molto stretta e non comoda per la messa a fuoco manuale.
Ma tu con l'obiettivo che foto vorresti fare?
Puoi trovare anche degli ottimi 300 4.5 oppure i grossi tele ... ma dipende anche un pò dal budget!
Ci sono i 200 micro, e tutta la serie di vari zoom 80-200 ecc... _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
shrike ha scritto: | per quanto riguarda il discorso della compatibilità confermo quanto detto sopra gli unici obiettivi che non puoi usare sulla tua FM3 sono quelli privi di ghiera del diaframma (serie G appunto) tutti gli altri - compresi i vecchi pre ai - sono utilizzabilissimi..... |
I pre-AI con la FM3a (e anche con FM2, FM2n e FE2) non puoi utilizzarli, il dentino del simulatore del diaframma non è mobile come quello della tua FM e montando ottiche pre-AI si corre il rischio di danneggiarlo. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | shrike ha scritto: | per quanto riguarda il discorso della compatibilità confermo quanto detto sopra gli unici obiettivi che non puoi usare sulla tua FM3 sono quelli privi di ghiera del diaframma (serie G appunto) tutti gli altri - compresi i vecchi pre ai - sono utilizzabilissimi..... |
I pre-AI con la FM3a (e anche con FM2, FM2n e FE2) non puoi utilizzarli, il dentino del simulatore del diaframma non è mobile come quello della tua FM e montando ottiche pre-AI si corre il rischio di danneggiarlo. |
grazie per la precisazione , ma anche sulla F3 non posso usare le pre-AI? _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
shrike ha scritto: | grazie per la precisazione , ma anche sulla F3 non posso usare le pre-AI? |
La F3 ha il dentino del simulatore del diaframma mobile, come quello delle FM/FE, quindi si possono montare senza problemi  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | shrike ha scritto: | grazie per la precisazione , ma anche sulla F3 non posso usare le pre-AI? |
La F3 ha il dentino del simulatore del diaframma mobile, come quello delle FM/FE, quindi si possono montare senza problemi  |
Ok grazie di nuovo ! _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
|