photo4u.it

Accessori per Rolleicord

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Domenico
utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 7:28 pm    Oggetto: Accessori per Rolleicord Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Mi sono regalato una Rolleicord Vb, non vedo l'ora che arrivi...
Mi sapete dire che filtri monta?

Ciao e grazie.
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella la Rolleicord Vb, nulla da invidiare alla Rolleiflex T se non il fatto di dover avanzare la pellicola e caricare l'otturatore con due comandi diversi, ma non temere, c'è un dispositivo (disinseribile) contro le doppie esposizioni.
Dicono poi che lo Xenar 75/3,5 sia un poco superiore al Tessar equivalente, questo non te lo posso garatire, non ho mai provato lo Xenar.

Gli accessori sono in pratica gli stessi della Rolleiflex T e di tutte le Rolleiflex con Tessar o Xenar.
Puoi montare tutto quello che ha la baionetta 1, a volte chiamata R1 o diametro 28,5.
Indispensabile se non c'è l'hai il paraluce, utilissima la lente Rolleinar 1 che porta la messa a fuoco tra 1m e 45cm, serve per i primi piani.
Sulla Vb puoi montare anche il pentaprisma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Domenico
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tomash.

Posso farti qualche altra domanda?

I Rolleinar II e III di quanto spostano la messa a fuoco?

Come si usa il polarizzatore su una biottica? Se inquadro con la lente superiore, non vedo l'effetto del pola, giusto?

Cosa sono i Rolleikin?

Grazie ancora,
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rolleinar 2 va dai 50 ai 31 cm mentre il 3 dai 32 ai 24 cm.
Io gli ho tutti e 3 ma uso solo l'1.

Il polarizzatore originale detto Rolleipol è un po macchinoso, ha una scala numerata sulla montatura, lo si monta sull'ottica di mira, lo si ruota fino a cercare l'effetto voluto, ci si annota il valore sulla ghiera, lo si monta sull'ottica di ripresa, lo si mette sul valore che ci si era annotato.
Esistono altri polarizzatori credo non originali, uno è composto da due filtri collegati da un ingranaggio, ruotando quello sull'otica di mira si ruota così anche quello sull'ottica di ripresa, l'alto, stile Leica M, ha una montatura ribaltabile. Questi ultimi però son rarissimi e dalla dubbia qualità.

Il Rolleikin è un kit che permette di usare le pellicole 35mm, ovviamente avrai un certo effetto tele (usi un 75mm) e l'inquadratura è verticale.
Per la Rolleicord Vb ci vuole il Rolleikin 2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pozzo di scienza!

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivata...accidenti se è bella, è praticamente nuova...
Faccio subito un rullino di prova, ma mi chiedevo che cosa bisogna controllare per capire se tutto funziona a dovere.
Mi sembra che la cosa importante da verificare sia la corrispondenza dei tempi, vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, soprattutto dei tempi lenti che hanno la tendenza ad allungarsi.
Una revisionata, se necessaria, costa sui 30€ o poco più e torna nuova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo! Qui a Torino c'è Fabrizi che dicono che sia molto bravo, la porterà lì per una pulita e una guardata.

Il clic di una rollei è bellissmo...sono proprio contento dell'acquisto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per caso l'attacco per il treppiede ha una filettatura particolare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domenico ha scritto:

Sì, ha quella grande, non più usata oggi.
Esistono adattatori (economicissimi) che si avvitano dentro e la portano a quella stanar attuale, oppure una soluzione raffinata per 30-50€ è il Rolleifix

Che va montato sulla testa del cavalletto e ha un attacco rapido per le Rolleiflex/Rolleicord.
Poi ovviamente hai comunque bisogno dell'adattatore perché anche questo accessorio ha la vite grande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Domenico ha scritto:

Sì, ha quella grande, non più usata oggi.
Esistono adattatori (economicissimi) che si avvitano dentro e la portano a quella attuale

Ciao Tomash, ma questo adattatore (parlo della vite, non del Rolleifix) dove lo trovo? Ho cercato in rete, ma senza risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierantonio
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Rolleifix o Rolleiflex tripod si trova facilmente su ebay selezionando "tutto il mondo" come campo di ricerca.
L'alternativa è smontarlo dall'impugnatura Rolleigrip (o Rolleipistol).
La differenza sta solo nel colore della base che è cromata per il Rolleifix e nera per il Rolleigrip.
Adesso mi sembra che i prezzi siano in salita ma abbi un po' di pazienza e ne troverari di ottimi al prezzo indicato da Tomash.
Io ne ho preso uno l'altra settimana a 35 euro.
Il Rolleigrip si trovava anche a 4 euro LOL ma adesso sempra valgano come l'oro.
Se lo vuoi prendere cercalo al massimo sui 50 euro. Io il mio lo presi all'inizio dell'anno per 12 euro.
In ogni caso se smonti il Rolleifix poi lo puoi reinserire per cui puoi usare comunque il Rolleigrip se ti serve.
Faccio notare che i puristi ritengono che il Rolleigrip vada utilizzato con il pentaprisma (Rolleiprism) al posto del pozzetto.

Per l'adattatore cerca "3/4 tripod", dovrebbero saltare fuori.
Costano sui 2 euro

Ciao
Pierantonio

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

Con 3/4 tripod non esce niente, ma magari adesso non ce ne sono in vendita... riproverò.

Ciao,
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierantonio
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andando a memoria è andata a finire che ho detto una fregnaccia.
Guarda 3/8 tripod, 3/8 adapter o 1/4 tripod.
Ne vengono fuori un sacco sia nelle aste che nei negozi ebay.
Scusa l'imprecisione del precedente messaggio.
Comunque, se puoi, prendi il Rolleifix. All'inizio ero scettico anch'io ma invece è molto comodo soprattutto perché non sforza il fondello della macchina e consente di cambiare la pellicola senza l'ingombro della piastra.
Ciao
Pierantonio

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: