Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuseppe Piccioli utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2005 Messaggi: 2207 Località: Santa Maria al Bagno - Le
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 9:36 am Oggetto: sensibilità D70 |
|
|
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e pongo a tutti voi un quesito riguardante la D70 della Nikon, verso la quale mi sto lentamente orientando. Evito pertanto le diatribe Nikon-Canon, rossi-neri, bianconeri-rossoneri ecc. ecc.
Nel sito della nikon, alle caratteristiche tecniche, è riportata la gamma delle sensibilità di cui è capace la macchina:
TESTUALE
"sensibilità 200-1600 (ISO equivalenti)".
Mi chiedo, avendo finora utilizzato reflex a pellicola e solo una compattina dgt: ma la resa dell'immagine per caso risente dell'impossibilità di scegliere i 100 ISO, se non i 64 ISO equivalenti?
La d70 è capace di fare a meno di queste sensibilità così basse? Avendo un amico che opera con una Sony ho notato che la sensibilità della sua macchina scende fino a 64 ISO eq. Inoltre mi chiedo: visto che lo stesso amico mi informa che già a 800 ISO eq. le sue foto sono da cestinare per il noise, per la d70 è ancora peggio, dato che arriva a 1600 ISO eq., oppure questo dipende anche dalla marca, se non dal modello?
Scusatemi se alla primauscita butto in forum tanta roba, magari già trattata o di poco valore filologico-tecnico. Tento solo di capire qualcosa in più.
Grazie mille e spero di avere qualche "illuminazione".
Giuseppe _________________ "Efun ek thalattes; tikto thalattan; kuma eme fone; als emon aima" (Naumakos) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 9:55 am Oggetto: |
|
|
il rumore sulla D70 è controllatissimo, più di qualunque altra macchina della sua stessa fascia di prezzo, la mancanza dei 100iso non si sente affatto.
adesso succede un putiferio  _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 10:05 am Oggetto: |
|
|
Innanzituttto benvenuto... anche se parte da 200 iso la D70 ha un rumore molto contenuto... non guardare quello che dice il tuo amico con la Sony perchè il discorso con la D70 è completamnete differente... mentre la Sony una monta un sensore di dimensioni ridotte la Nikon monta un sensore molto più grande che permette, a parità di sensibilità, foto molto più "pulite"... ti accorgerai usandola che anche gli 800 iso sono usabili sulla D70 e non sulla Sony... la quantità di rumore prodotto non è nemmeno paragonabile...
...anche se sei abituato a pellicole con bassa sensibilità vedrai che i 200 iso della D70 ti soprenderanno in fatto di pulizia... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 10:06 am Oggetto: Re: sensibilità D70 |
|
|
Giuseppe Piccioli ha scritto: | Avendo un amico che opera con una Sony ho notato che la sensibilità della sua macchina scende fino a 64 ISO eq. Inoltre mi chiedo: visto che lo stesso amico mi informa che già a 800 ISO eq. le sue foto sono da cestinare per il noise, per la d70 è ancora peggio, dato che arriva a 1600 ISO eq., oppure questo dipende anche dalla marca, se non dal modello?
|
una foto scattata a 800 iso con la sony non è minimamente paragonabile a una foto a 1600 con una d70! avrai sicuramente meno rumore te a 1600 che lui a 800!  |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
Non paragoniamo le reflex con le compatte, i sensori a parita' di mega non sono uguali per niente.Anzi addirittura le compatte introducono piu' rumore a parita' di tempi. La D70 parte da 200 iso come anche la D100 e altre e cio' puo' essere anche un vantaggio in quanto la macchina non amplifica il segnale che invece dovrebbe nel caso partisse da una sesibilita' piu' bassa. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
lzeppelin utente
Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 73 Località: Padova
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 11:04 am Oggetto: |
|
|
in oltre a parità dle resto, la dinamica del sensore si "riempie" meglio a ISO alti. |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 10:14 pm Oggetto: |
|
|
giusto per avere un'idea della resa della D70 a ISO elevati, prova a guardare le ultime tre foto che ho inserito nel mio album.....scattate a 1000 ISO e senza nessun ritocco per ridurre il rumore
ciao
Angelo |
|
|
 |
|