photo4u.it

conoscete questa macchina 6x6?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 7:11 pm    Oggetto: conoscete questa macchina 6x6? Rispondi con citazione

ciao

girando su ebay ho trovato una marea di queste macchine formato 6x6 ad un prezzo allucinante, 25€,
la macchina si chiama
BRAND NEW Holga 120CFN including 6x6 lomo style

modello mai visto, voi lo conoscete?

il link

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo... è la famosa HOLGA, una macchina un pò particolare, fa parte delle così dette toy camera.
è una macchina un pò particolare dove il fattore chiave è che fondamentalmente non sai mai quello che ti esce, ossia ha obiettivo in plastica, messa a fuoco fissa, mi pare due tempi di esposizione, luce e ombra. Lo sportello lo chiudi con un pezzo di scotch (fornito con il pacco della macchina mi pare).
Proprio questo ha creato una spece di filosofia Holga e devo dire che si riescono a fare cose molto interessanti.
Il sito ufficiale della Lomo dovrebbe essere questo
http://www.lomography.com/
producono anche altre macchine un pò strane... in alcuni posti vanno anche di moda.
Giusto in questi giorni nella sezione reportage c'è una bella serie fatta con doppie esposizioni usando questa macchina (cerca "appunti estivi").
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse 25 euro per la Holga sono troppi... Meglio spenderne 7,09-9,9 per l'Agfa Clack, una 6x9... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uau, la cosa si fa interessante, la compro Very Happy Very Happy Very Happy

il 6x9 mi verrebbe male a stamparlo con il mio ingranditore, ma fino al 6x7 ci vado alla grande.

grazie mille

bisonte_biscottato
utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la Holga è un bel plasticone, ci si fanno queste robe qui:
http://www.flickr.com/photos/bisont/sets/72157602174214540/

secondo me sono uniche Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me Holga, Lomo e tutto il movimento di POLLASTRI (senza offesa) che ci stanno dietro o davanti sono soldi buttati via o quasi.
Con la mia Ferrania Eura faccio le stesse cose, non ho quella fastidiosa vignettatura e quella scarsa nitidezza ai bordi e al centro e non ho speso dai 25 ai 200 Euro (vedi LC-A).

Grossi complimenti ai due ragazzi austriaci che hanno "inventato" la lomografia, non pensare, scatta!
Filosofia più adatta alla fotografia digitale che per la scarsa autonomia dei 12 fotogrammi di un rullino 120.

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Forse 25 euro per la Holga sono troppi... Meglio spenderne 7,09-9,9 per l'Agfa Clack, una 6x9... Wink

Nico ma trasformare la Clack in una 6x7?
Dici che ci riesco?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi proprio di sì. Nel caso peggiore vai di forbici... Wink
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io stavo pensando di farmi costruire una mascherina in metallo o usare del cartone.
O cercare una Moskva 4 (6x9) e relativa maschera riduttrice 6x6 e farmene costruire una 6x7.
Forse sono pazzo.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Moskva 5 ha già la mascherina per il 6x6. Penso che farmela allargare da un artigiano di fiducia non sia un problema.
Il problema è che un 105 su 6x7 per me è mooolto lungo.
Non ci sono rimedi, tipo lenti aggiuntive?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: