Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 7:11 pm Oggetto: conoscete questa macchina 6x6? |
|
|
ciao
girando su ebay ho trovato una marea di queste macchine formato 6x6 ad un prezzo allucinante, 25€,
la macchina si chiama
BRAND NEW Holga 120CFN including 6x6 lomo style
modello mai visto, voi lo conoscete?
il link _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Certo... è la famosa HOLGA, una macchina un pò particolare, fa parte delle così dette toy camera.
è una macchina un pò particolare dove il fattore chiave è che fondamentalmente non sai mai quello che ti esce, ossia ha obiettivo in plastica, messa a fuoco fissa, mi pare due tempi di esposizione, luce e ombra. Lo sportello lo chiudi con un pezzo di scotch (fornito con il pacco della macchina mi pare).
Proprio questo ha creato una spece di filosofia Holga e devo dire che si riescono a fare cose molto interessanti.
Il sito ufficiale della Lomo dovrebbe essere questo
http://www.lomography.com/
producono anche altre macchine un pò strane... in alcuni posti vanno anche di moda.
Giusto in questi giorni nella sezione reportage c'è una bella serie fatta con doppie esposizioni usando questa macchina (cerca "appunti estivi").
 _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Forse 25 euro per la Holga sono troppi... Meglio spenderne 7,09-9,9 per l'Agfa Clack, una 6x9...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
uau, la cosa si fa interessante, la compro
il 6x9 mi verrebbe male a stamparlo con il mio ingranditore, ma fino al 6x7 ci vado alla grande.
grazie mille _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
bisonte_biscottato utente

Iscritto: 09 Ott 2007 Messaggi: 218
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me Holga, Lomo e tutto il movimento di POLLASTRI (senza offesa) che ci stanno dietro o davanti sono soldi buttati via o quasi.
Con la mia Ferrania Eura faccio le stesse cose, non ho quella fastidiosa vignettatura e quella scarsa nitidezza ai bordi e al centro e non ho speso dai 25 ai 200 Euro (vedi LC-A).
Grossi complimenti ai due ragazzi austriaci che hanno "inventato" la lomografia, non pensare, scatta!
Filosofia più adatta alla fotografia digitale che per la scarsa autonomia dei 12 fotogrammi di un rullino 120.
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 6:22 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Forse 25 euro per la Holga sono troppi... Meglio spenderne 7,09-9,9 per l'Agfa Clack, una 6x9...  |
Nico ma trasformare la Clack in una 6x7?
Dici che ci riesco?
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Direi proprio di sì. Nel caso peggiore vai di forbici...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 8:58 am Oggetto: |
|
|
Ma io stavo pensando di farmi costruire una mascherina in metallo o usare del cartone.
O cercare una Moskva 4 (6x9) e relativa maschera riduttrice 6x6 e farmene costruire una 6x7.
Forse sono pazzo.
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
La Moskva 5 ha già la mascherina per il 6x6. Penso che farmela allargare da un artigiano di fiducia non sia un problema.
Il problema è che un 105 su 6x7 per me è mooolto lungo.
Non ci sono rimedi, tipo lenti aggiuntive?
 |
|
|
 |
|