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[.::MDT::.] nuovo utente
Iscritto: 13 Ott 2007 Messaggi: 7 Località: Trento
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Inviato: Dom 14 Ott, 2007 12:00 am Oggetto: Paesaggi: come evitare foto sovraesposte |
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Ciao a tutti.
Ho recentemente iniziato ad addentrarmi nel fantastico mondo della fotografia digitale, grazie all'acquisto di una pentax k10d.
Purtroppo nelle foto di paesaggi, in particolare se illuminate in parte dal sole, non riesco ad evitare che alcune parti vengano sovraesposte.
Vi allego un paio di immagini per spiegarmi meglio: potete chiaramente vedere come le cime delle montagne e quelle degli alberi risultino completamente bianche, così come il cielo.
Nella parte destra della seconda immagine allegata si può invece vedere il cielo blu, ma in tal modo gli alberi sotto risultano totalmente neri...
Probabilmente lavorando un po' in photoshop (magari mettendo insieme le due foto della seconda immagine) si otterrebbero risultati anche buoni, tuttavia sarei grato se mi poteste dare consigli su come evitare questo problema in partenza, al momento cioè dello scatto.
Molte grazie in anticipo!  _________________ [.::MDT::.] |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Dom 14 Ott, 2007 1:19 am Oggetto: |
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Quello che sollevi è un problema comune.
La gamma dinamica del sensore ha un limite, oltre il quale hai luci bruciate oppure ombre nere tappate.
Se la tua scena eccede il limite di gamma dinamica del tuo sensore non hai molte possibilità. Devi fare una scelta e decidere cosa sia più importante e cosa sacrificare.
Poi esistono alcuni trucchetti, non sempre risolutivi:
- come già tu dici, puoi assemblare più scatti con esposizioni diverse
- puoi usare un filtro grigio neutro degradante sull'obiettivo per abbassare la luminosità del cielo
- puoi misurare la sola luce del cielo, aprire due diaframmi in modo da sovraesporlo ma conservare ancora qualche dettaglio, e sperare che il resto del paesaggio sia scuro, ma ancora accettabile.
Tieni conto che se scatti in RAW hai la possibilità di intervenire sulla curva di contrasto molto più ampiamente che con il Jpeg, sfruttando appieno la gamma dinamica del sensore.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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[.::MDT::.] nuovo utente
Iscritto: 13 Ott 2007 Messaggi: 7 Località: Trento
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Inviato: Dom 14 Ott, 2007 11:38 pm Oggetto: |
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Grazie della risposta.
Non capisco bene il terzo punto, potresti spiegarmi meglio?
Oggi ho fatto altre prove, usando modalità TAV e aumentando la sensibilità ISO quando venivano troppo scuri gli alberi in primo piano, ottenendo discreti risultati.
Ritengo tuttavia che forse la soluzione migliore sia scattare in RAW e poi sistemare per bene tutto in photoshop, ma è una procedura senz'altro laboriosa e non applicabile a tutte le fotografie per evidenti motivi...
Altri consigli?  _________________ [.::MDT::.] |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Dom 14 Ott, 2007 11:59 pm Oggetto: |
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La terza opzione non è che una semplificazione del Sistema Zonale (fai una ricerca anche su questo forum).
Però devi operare solo con la misurazione spot stretta (possibilmente) o almeno la semi-spot (se non disponibile l' altra).
Perchè?
Perchè in queste modalità, l' esposimetro dà come risultato sempre una tonalità media (istogramma al centro).
Per avere un oggetto chiaro sulla foto, dovremmo ovviamente sovraesporre la misurazione eseguita.
Quindi il succo è: trovare il punto più chiaro che "noi" vogliamo "dettagliato" in stampa e sovraesporlo per la misura "giusta" per averlo al "limite" dell' istogramma, sulla destra.
Infatti, spesso si sente parlare di "esporre di destra"....traducilo in inglese e fai una ricerca sul web, volendo.
Di solito basta sovraesporre di circa +2 stop, ma ripeto, varia da sensore a sensore (basterebbe fare un semplice test, se si avesse compreso la tecnica del Sistema Zonale).
Confuso?
Studia per conto tuo e poi "sperimenta" con la tua fotocamera.  |
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