photo4u.it

D50, blocco esposizione flash, ci sta o no?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio(CE)
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 12:28 am    Oggetto: D50, blocco esposizione flash, ci sta o no? Rispondi con citazione

Mi sto dedicando più spesso a capire come funziona il sistema di esposizione Nikon.
Situazione tipo:
flash diretto in ttl, macchina in A, blocco esposizione dove voglio, compongo, fuoco, scatto. 99 su 100 il punto dove ho bloccato l'espo è sovraesposto.
Tutti i settaggi a zero, compensazioni a zero
Ovviamente tutte le foto fatte in bounce sono perfette...

Altra zituazione.
Macchina in M, flash sb400 in manuale a 1/2 da menù, cambio il tempo da 1/60 a 1/500 e non cambia nulla nelle foto?!?!?

Vorrei tanto avere luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul primo punto non so dirti sul secondo dipende da come è illuminata la scena:

Se la luce ambiente è poca l'esposizione è quasi interamente legata al flash per cui la differenza che noti è minima visto che il lampo del flash non è influenzato dal tempo di posa e senza flash avresti comunque una foto pesantemente sottoesposta.
Prova a usare il flash come schiarita in pieno giorno oppure scegliendo uno sfondo luminoso e vedrai che invece la differenza di esposizione la noterai eccome.
In poche parole: col flash illumini il primo piano (se lo usi in manuale regolerai iso potenza e diaframma per illuminare correttamente il primo piano) con il tempo di posa trovi l'esposizione giusta per lo sfondo.

Intanto che ti scrivo ciò mi sorge una domanda: blocchi l'esposizione nel senso di tenere fisso il tempo di posa? perchè in tal caso mi verrebbe da dirti che la bruciatura è dovuta al fatto che l'esposimetro non considera la presenza del flash per cui sceglie un tempo di posa adatto a esporre correttamente senza flash, a questo si aggiunge l'intervento del flash (anche in ttl dipende da come è fatta la scena ma è possibilissimo che causi lo stesso una bruciatura) che porta alla sovraesposizione

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Altra zituazione.
Macchina in M, flash sb400 in manuale a 1/2 da menù, cambio il tempo da 1/60 a 1/500 e non cambia nulla nelle foto?!?!?

per variare la potenza del flash devi agire sui diaframmi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio(CE)
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cenfa19 ha scritto:

per variare la potenza del flash devi agire sui diaframmi Wink

Ennò...se chiudo troppo poi non ho la luce ambiente.
Posterò degli esempi, mi rendo conto di non riuscire a spiegare bene con le parole.

Aggiungo che nel menù 14 c'è una funzione FV-FLASH che dovrebbe fare quello che dico io ma attivandola, quando si preme il tastino di blocco il flash emette il lampo di misura, vado a scattare e la foto è sovraesposta...
La mia difficoltà è che sto cercando di farla funzionare essendo completamente succube del sistema esposimetrico canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora per bilanciare flash è luce ambiente ti prendi la misurazione della luce ambiente e regoli di conseguenza il flash.

se non vuoi chiuedere i diaframmi intervieni sugli iso.

mi sembra strano che passando da 1/60 a 1/500 la luce ambiente rimanga immutata, almeno che l'unica fonte di illuminazione per la foto è il flash
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio(CE)
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qualche esempio, spero che le immagini parlino per me.
Aggiungo un'altra osservazione. Il flash incorporato della fotocamera non sbaglia un colpo in ttl, ed è sempre perfetto anche come riempimento in controluce!

DSC_2937.jpg
 Descrizione:
Diaframma, 1/60 f4
 Dimensione:  70.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 298 volta(e)

DSC_2937.jpg

DSC_2938.jpg
 Descrizione:
Manuale, 1/500, f4
 Dimensione:  63.64 KB

DSC_2938.jpg

DSC_2940.jpg
 Descrizione:
Diaframma, 1/60, f16
 Dimensione:  71.09 KB

DSC_2940.jpg

dsc_bounce.jpg
 Descrizione:
Diaframma, 1/60, f4.
Usato in bounce, secondo me non sbaglia un colpo e il lampo del flash è perfettamente bilanciato alla luce ambiente.
 Dimensione:  148.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 295 volta(e)

dsc_bounce.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, dalle prime trè foto non si ricava a mio avviso nessuna soluzione.
Nel tuo primo post però scrivi "....blocco esposizione dove voglio....".
Dunque tu blocchi l'sposizione su un soggetto che non è ailluminato dal flash e poi gli spari addosso una montagna di fotoni, credo bene che questo venga sovraesposto. Anche se lavori in TTL devi ricordare che l'esposizione è bloccata per cui non tiene conto della luce del flash.
Le foto in "bounce" probabilmente saranno solo leggermente sovraesposte in quanto la luce riflessa illumina molto meno il soggetto sul quale hai bloccato l'esposizione, essendo appunto riflessa.
Nelle prime 3 foto hai usato la misurazione spot, nella terza la misurazione bilanciata ponderata al centro.
I dati exif non danno rilievo al blocco dell'esposizione.
Dimenticavo le prime tre foto presentano una notevole differenza di luminosità esterna, Quella che si vede dalla porta/finestra, tale differenza non potrebbe aver influenzato tutta l'esposizione, specie se il punto di "blocco esposizione è proprio quello più luminoso?
Spero di esserti stato di aiuto, buon fine settimana Renato
PS Saluti al Bimbo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio(CE)
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Renato dell'analisi.
Spero sia un pò più chiaro quello che intendevo dire.
Se io blocco l'esposizione sul punto che ritengo più illuminato della scena, mi aspetto che il flash lampeggi alla giusta potenza per illuminare in maniera più o meno equa il resto del frame.

Dico un'idiozia?
Perchè con canon è esattamente quello che riesco a fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 6:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa succede sulle CANON ma penso che da certi fattori non si possa scappare.
Vediamo dunque di capirci eriuscire a risolvere l'inghippo. Spero anche altri e più esperti possano contribuire.
Siamo in una stanza, luce normale proveniente dalla finestra, inquadri la faccina del tuo bel figliolo (quello della foto lo è vero?) e blocchi l'esposizione ammettiamo su f 5.6 impostato a mano e 1/125 sec impostato in automatico (priorità dei diaframmi) dunque ora l'apparecchio userà questi due parametri in qualsiasi situazione. Tu scatti e la foto viene bene. Ora stessa luce, stesso soggetto, stessi parametri bloccati in più luce flash, per me è più che logico che il soggetto venga sovraesposto specie se come nel tuo caso hai usato una lettura spot.
Se blocchi l'esposizione sul punto più illuminato il discorso non cambia di molto solo che essendo il soggetto già ben illuminato la luce emessa dal flash potrebbe essere minima ed essendo l'esposizione bloccata l'illuminazione dell'ambiente potrebbe rimanere insufficente. Le foto due e tre sono un po' più chiare della prima
Con il flash incorporato poi anche notarlo meno visto che probabilmente ha molta minor potenza di uno esterno (mia supposizione)
comunque proverò fare qualcosa con la mia D40 ed il "vecchio" SB 16 e vediamo cosa succede.
Ciao e buona domenica Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio(CE)
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona domenica anche a te.
E si, quello è il mio primo erede...

Il flash utilizzato in questo caso è il SB 400, che viene dato come i-TTL, e che evidentemente va un pò capito (?) .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena scoperto che il mio vecchio SB 16 perde la funzione TTL con le fotocamere digitali, non so perché, quindi niente prove.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, se l'illuminazione sul soggetto principale è già buona e gli spari addosso la flashata ti verrà sempre sovraesposto, per illuminare l'ambiente devi dirigere il flash altrove e farlo rimbalzare, oppure montarci sopra un diffusore (il mio Sb600 ce l'ha incorporato) ma col diffusore un pò il soggetto principale sarà sempre sovraesposto.

Se, invece, hai poca illuminazione verrà bene lui e sottoesposto lo sfondo, a meno di poter aprire tanto il diaframma o di poter usare tempi lunghi.

Nel secondo caso, ovvero se vuoi che a catturare luce per la scena sia il tempo di posa e non il diaframma devi metterti in slow sync o slow sync rear, ma questo è l'opposto di quello che devi fare, ovvero illumini la scena con un tempo lungo ed il soggetto con il flash.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio(CE)
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stanotte mi sono riletto la sezione del manuale sul blocco esposizione flash, è macchinoso ma funziona, cioè regola effettivamente l'output per l'esposizione registrata sullo spot.
E' tutt'altro che comodo però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio(CE) ha scritto:
Stanotte mi sono riletto la sezione del manuale sul blocco esposizione flash, è macchinoso ma funziona, cioè regola effettivamente l'output per l'esposizione registrata sullo spot.
E' tutt'altro che comodo però.

La comodità rende rammolliti........... Very Happy
Spesso in efetti i manuali di istruzioni o d'uso che dir si voglia vanno interpretati più che capiti e non sempre l'interpretazione è facile.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: