photo4u.it

Linguaggio C

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 5:33 pm    Oggetto: Linguaggio C Rispondi con citazione

C'e' un esperto conoscitore tra di voi?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Programmo in C da una quindicina d'anni... ma sono un 'purista': non chiedermi niente di C++ o di C# che in quelle cose moderne non ci capisco un accidente Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Programmo in C da una quindicina d'anni... ma sono un 'purista': non chiedermi niente di C++ o di C# che in quelle cose moderne non ci capisco un accidente Very Happy

Smile

Lo so che non e' mai facile parlare di se, che livello di conoscenza hai in questo linguaggio?

Perdonami la domanda, non conoscendoti... passamela Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il linguaggio lo conosco abbastanza da guadagnarmici da vivere... poi bisogna sempre vedere la piattaforma su cui si va a programmare, in quanto il C di per sè è molto astratto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roiter saprà essere senz'altro più preciso di me che sto muovendo i primi passi nella programmazione e solo per diletto, ma se non lo fai per lavoro mi sa che ti conviene guardare altrove.

Il C è il linguaggio di più basso livello fra quelli di alto livello (ovvero, è il più difficile tra quelli che non siano assembly o linguaggio macchina) e ti consente di fare praticamente tutto quello che vuoi, ma devi essere veramente tosto perchè il linguaggio non ti viene incontro in nessun modo.

Da qualche parte ho 2 Pdf tanto carini (in inglese però), se vuoi te li spedisco.

Uno è il Kerningan & Ritchie (il primo ha scritto la parte didattica del C, il secondo il linguaggio vero e proprio ed il sistema Unix System V) ed alcuni si divertono a dire che "il vero programmatore ha studiato sul K. & R., qualsiasi altro testo è inutile e deviante", l'altro è una dispensina di 35-40 pagine che si intitola Essential C, scritto da Nick Parlante, docente all'univ. di Stanford, che comprime all'osso i concetti fondamentali del C e li spiega in maniera veramente semplice.
Spiega anche tanti trabocchetti nei quali quasi tutti i neofiti cadono e tanti trucchi per ottimizzare il codice (spiega anche che non è il caso di fare codice troppo "impenetrabile e denso", sebbene il C lo consenta Very Happy ).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il K&R è stato, è, e probabilmente sarà anche in futuro il testo di riferimento del linguaggio C. Però, pensare di imparare il linguaggio C da zero studiando il K&R è come pensare di imparare che ne so... il giapponese leggendo il dizionario italiano-giapponese Very Happy

Comunque, una volta che hai capito come funziona il linguaggio, il K&R è indispensabile perchè lì c'è scritto tutto. Wink

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se servisse ci sono anch'io. Uso più frequentemente i linguaggi a oggetti ma conosco anche il buon vecchio C.

Saluti
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente io il K & R lo trovo estremamente semplice perchè parte proprio dalle basi (è comunque un testo all'americana di tipo didattico), è spiegato in maniera chiarissima e copre la parte essenziale.
Per avere tutto il C modello "lista di funzioni" (il vocabolario di giapponese per intenderci Very Happy ) ho scaricato in versione html le gnu docs dal sito di Stallman, non so se esiste qualcosa del genere del K & R, io ho la seconda versione, ANSI C programming language.
Se esiste dimmi dove trovarlo che lo scarico all'istante Wink

Ma nonostante tutta questa carta penso anche io che il supporto di un insegnante sia sempre indispensabile.

Fabio, visto che lavori più spesso con linguaggi ad oggetti ed io la differenza tra quelli ed i linguaggi tradizionali non l'ho mai capita (paradossalmente conosco meglio la distinzione tra processo e thread Ops ), potresti scriverla qui in parole povere, così che possa capirla anche io?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Fabio, visto che lavori più spesso con linguaggi ad oggetti ed io la differenza tra quelli ed i linguaggi tradizionali non l'ho mai capita (paradossalmente conosco meglio la distinzione tra processo e thread Ops ), potresti scriverla qui in parole povere, così che possa capirla anche io?

Temo che in parole povere non sia fattibile. Non è che non voglia spiegarti, ma parlarti dei linguaggi a oggetti richiederebbe un discorso troppo lungo per intavolarlo qui.
Ti consiglio invece di leggere il capitolo introduttivo di Thinking in Java (oppre Thinking in C++ che ha parzialmente la stessa introduzione) di Bruce Eckel; lo trovi gratuito per il download dal suo sito. Questi due libri, secondo me, sono anche il modo migliore per imparare le basi della programmazione in Java e C++ rispettivamente.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Thinking C++ l'ho scaricato, ma non l'ho ancora usato.

Leggerò da lì. Thanx.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se serve aiuto mi offro anch'io (esperienza ventennale)
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Il linguaggio lo conosco abbastanza da guadagnarmici da vivere... poi bisogna sempre vedere la piattaforma su cui si va a programmare, in quanto il C di per sè è molto astratto.

Oltre a questo aggiungerei anche: per programmare cosa?
Differente è avere esperienza su produzione di Gestionali rispetto a Real-time o a Multimedia, ecc.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasquale, io di ste cose ci capisco nulla... Very Happy
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se serve ho utilizzato il C per una ventina d'anni,
qualcosa posso dirla anch'io nel mio piccolo.
(pochissimo C++ e niente C#)
Esperienza piu' che altro nel mondo "embedded", ovvero non su di un PC
ma su computer montati su schede nel mondo industriale.

Mino

pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Pasquale, io di ste cose ci capisco nulla... Very Happy

Grazie comunque Luca!

Scusate il ritardo nel rispondere al topic (scusatemi), ho contattato in privato i 3 amici che si sono offerti Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: