photo4u.it

non sarò ridicolo??secondo voi?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 10:38 pm    Oggetto: non sarò ridicolo??secondo voi? Rispondi con citazione

ciao ragazzi, vi volevo chiedere un parere!
sabato si sposa una mia carissima cugina (tranquilli nn sono uno di quelli che vuole far il pro senza saper tenere una macchina in mano), e mi ha chiesto di fare qualche scatto della cerimonia oltre a quelli che farà il fotografo che ha chiamato!io la ritengo un ottima opportunità per fare esperienza, la mia attrezzatura è limitatata purtroppo , ma vorrei riuscira a tirar fuori qualcosa di decente più per soddisfazione mia che per loro (tanto hanno il pro Very Happy Very Happy Very Happy ), adesso vi spiego il fatto, nn ho obiettivi luminosissimi ma il classico 18-70 del kit con la d70s un 70-300 g (quasi pietoso) ed un flash per analogica ma che so gestire abbastanza bene in manuale con la d70s!
il fatto è che io nn amo fare quelle foto con il flash sparato in faccia, ma uso un diffusore che ho costruito io...in pratica un semplice cartoncino bianco fissato alla testa del flash che è puntata sul soffitto, ovviamente nn parlo di usarlo nelle foto in chiesa ma al ristorante...vi allego una foto del sistema che uso e che mi da davvero degli ottimi risultati...ma sinceramente nn sarò un pò ridicolo girando per il ristorante con tutto quell'ambaradam sulla macchina(nn con l'elastico giallo ovviamente)??mi piace molto come diffonde la luce e al tempo stesso illumina il soggetto!!voi cosa mi consigliate???

p.s. perdonate la qualità della foto fatta con il cellulare... LOL LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l' elastico giallo non ti piace, procurati un elastico nero, portati l' ambaradan, ed usalo per fare tante belle foto. E portati anche uno di quei nasoni di gomma rossa da pagliaccio.
Se qualcuno si mette a ridere per il tuo diffusore, mettiti su il nasone da clown, e gli darai una ragione in più per ridere.
Davvero... hai mai visto un professionista al lavoro ? A volte si vedono accrocchi ben più ridicoli del tuo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille!!devo dire che è l'unico sistema che mi soddisfa!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra molto più professionale della classica carta bianca sopra il flash, non vedo perchè dovrebbero ridere, tra l'altro credo che ad accorgersi dell'artigianalità della cosa potrebbero essere solo il fotografo professionista e chi se ne intende un po' di fototografia.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
credo che ad accorgersi dell'artigianalità della cosa potrebbero essere solo il fotografo professionista e chi se ne intende un po' di fototografia.

... i quali potrebbero tranquillamente non ridere, sapendo per cosa servono.

Solo un consiglio: occhio quando passi sotto le porte, l'ambaradan sembra alto! LOL

Vai a fine pagina
GuidoZ
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' geniale!
Mi chiedo se però il cartoncino così verticale abbia veramente efficacia... puntato il flash direttamente sul soffitto temo che la luce riflessa si proietti inclinata di non so quanti gradi (dipende dal cono di luce del tuo lampeggiante) verso l'alto sensa illuminare frontalmente il soggetto... avendo il flash la possibilità di essere orienteto farei qualche prova su un volontario vicino ad un muro bianco (per vedere le ombre). Poi postale così si potranno avere altri parametri di valutazione.

A Presto! Smile

Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non sai quanto ridono quando vedono il Lightsphere!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, a me non sembri per nulla attrezzato male... anzi!

Il cartoncino mi sembra ottimo, bello ampio, ben saldo. Se ti preoccupi di dare nell'occhio... beh, l'unica è evitare di far le foto!!! Wink Purtroppo è così, ai matrimoni quello a cui tocca far le foto c'è sempre e se non è pagato vien sempre un po' schernito...

L'idea del nasone rosso non è affatto male, armati di simpatia e vedrai che tiri fuori un sacco di belle foto!!!

Ah, e no bere troppo che le fai tutte storte poi!!! Very Happy

In bocca al lupo!

cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

butta su 400 ISO e via!

e se qualcuno ride sparagli una flashata nella retina col tuo superaccrocco Diabolico

se sai padroneggiarlo sei già un pezzo avanti!
fagli vedere chi sei Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mia nipote, nel suo album di nozze, quello fatto dal pro ci ha fatto mettere anche un paio di mie foto fatte con la OLY C8080WZ ed un paio fatte da una sua mica con una macchinina tipo Coolpix (di quelle piccole) e davvero quelle foto non sfigurano.
Se qualcuno ride non preoccupartene, si vede che non ha altro da fare....il pro (se non è geloso) e chi di fotografia ne mastica un po' capiranno ed apprezzeranno il tuo ingegno.
Piuttosto preparati a domande tipo. " A cosa serve quel coso?
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco io mi preoccuperei del "pro", come lo chiamate... forse nel caso avesse "la coda di paglia" vedendo il tuo diffusore potrebbe sentirsi... non so come dire... messo in difficoltà.
A me una volta è successo al matrimonio di mio cugino e al "pro", per andare in sbattimento, è bastata la mia Pentax MX con su solo il 50 1,4... veramente ridicolo e patetico.

Magari di a tua cugina di avvertire il tizio.

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Generalmente i Pro sono persone molto serie, preparatissime ed amanti della fotografia. Sono, consci della loro più che probabile superiorità sia tecnica che artistica per cui credo che al massimo trattino noi dilettanti del parentado con un po' di sufficenza ma più spesso con simpatia ed a volte anche con un po' di tolleranza.
Poi ci sono le eccezioni che confermano la regola.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Generalmente i Pro sono persone molto serie, preparatissime ed amanti della fotografia. Sono, consci della loro più che probabile superiorità sia tecnica che artistica per cui credo che al massimo trattino noi dilettanti del parentado con un po' di sufficienza ma più spesso con simpatia ed a volte anche con un po' di tolleranza.
Ciao

Spesso soprattutto con tanta tolleranza. Già non è facile lavorare in mezzo alla gente, se poi c'è qualcuno che ti passa davanti per cercare l'inquadratura migliore, ti flasha in camera mentre componi e fai l'esposizione... non deve esser facile. Ma in fin dei conti è parte del lavoro.

Inutile, quando si + in "tanti" a caccia dello stesso soggetto ci si dà per forza un po' fastidio, l'importante è rispettarsi e rispettare i ruoli.

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolone ha scritto:
renpasa ha scritto:
Generalmente i Pro sono persone molto serie, preparatissime ed amanti della fotografia. Sono, consci della loro più che probabile superiorità sia tecnica che artistica per cui credo che al massimo trattino noi dilettanti del parentado con un po' di sufficienza ma più spesso con simpatia ed a volte anche con un po' di tolleranza.
Ciao

Spesso soprattutto con tanta tolleranza. Già non è facile lavorare in mezzo alla gente, se poi c'è qualcuno che ti passa davanti per cercare l'inquadratura migliore, ti flasha in camera mentre componi e fai l'esposizione... non deve esser facile. Ma in fin dei conti è parte del lavoro.

Inutile, quando si + in "tanti" a caccia dello stesso soggetto ci si dà per forza un po' fastidio, l'importante è rispettarsi e rispettare i ruoli.

Si ma a chi lavora va data la precedenza assoluta. No! non sono un pro.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Ciao

Non ho capito.. Mah

Secondo me (almeno io mi son sempre comportato così), al professionista va lasciata la precedenza e bisogna far attenzione a non essere d'impiccio: lui ha una responsabilità nei confronti di chi lo ingaggia e deve garantire un risultato.

E poi, se fa delle porcherie non deve aver la scusa che c'era un casinaro a dargli fastidio! Very Happy

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima modifica effettuata da renpasa il Dom 14 Ott, 2007 6:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolone ha scritto:
renpasa ha scritto:
Ciao

Non ho capito.. Mah

Secondo me (almeno io mi son sempre comportato così), al professionista va lasciata la precedenza e bisogna far attenzione a non essere d'impiccio: lui ha una responsabilità nei confronti di chi lo ingaggia e deve garantire un risultato.

E poi, se fa delle porcherie non deve aver la scusa che c'era un casinaro a dargli fastidio! Very Happy

Esattamente quello che intendevo io. Rispetto per chi lavora!
Mi dispiace ci sia stato un malinteso.
ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
paolone ha scritto:
renpasa ha scritto:
Ciao

Non ho capito.. Mah

Esattamente quello che intendevo io. Rispetto per chi lavora!
Mi dispiace ci sia stato un malinteso.
ciao Renato

Ok, avevo intuito ma mi aveva ingannato il "No!" col punto esclamativo... Ok!

diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ragazzi...sono tornato...e vi comunico che nn ha riso nessuno..anzi sono molto soddisfatto delle foto che ho fatta anche se mi sono reso conto dei limiti della mia attrezzatura!(per prima cosa la scomodità del flash competamente manuale, ma con un pò di impegno!!!)
per quanto riguarda il pro sono stato ben attento a nn infastidirlo, ho controlato se usava cellule e visto che usava un apparecchio radio flashavo tranquillamente(nn quando faceva lunghe esposizioni)..tanto che mi hanno portato con loro nel posto dove hanno fatto il servizio Smilee aprite bene le orecchie mi ha prestato il suo 10-20 (nn gliel'ho chiesto...è stato lui a darmelo!!!)ed ho tirato fuori delle foto che per un dilettante come me ritengo molto soddisfacenti!!!

notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onore al fotografo ufficiale allora Smile

Fossero tutte squisite come lui le persone la fotografia sarebbe ancora più bella!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: