Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolone78 utente
Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 122
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 1:29 pm Oggetto: |
|
|
un 'apelliccia .........
|
|
|
paolone78 utente
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
dello scatto al "volo" che ne dici?
non faccio spesso macro..anzi quasi mai!
|
|
|
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 3:08 pm Oggetto: |
|
|
paolone78 ha scritto: |
dello scatto al "volo" che ne dici?
non faccio spesso macro..anzi quasi mai! |
al volo?? a me sembra che stia facendo una pennichella, intirizzita dal freddo Un buon scatto direi, non c'è male.
|
|
|
paolone78 utente
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 3:20 pm Oggetto: |
|
|
lui si era a riposo...ero io che andavo di fretta!
quali sono i diaframmi migliori per la macro? io uso f11 o 16 ma a volte anche f22...per far stare tuuto a fuoco...mi vorrei prendere un obiettivo anche manuale solo per le macro da spendere veramente poco...oppure è meglio che uso questo che ho già?
|
|
|
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 3:27 pm Oggetto: Re: ma che insetto è? |
|
|
paolone78 ha scritto: | sono uscito dal portone, vado per aprire il cancello e mitrovo sto coso...ma che è?  |
E' un bombo (non so il nome scientifico)..
guarda qui
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17887
Ciao
Anto
|
|
|
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 3:31 pm Oggetto: |
|
|
paolone78 ha scritto: | lui si era a riposo...ero io che andavo di fretta!
quali sono i diaframmi migliori per la macro? io uso f11 o 16 ma a volte anche f22...per far stare tuuto a fuoco...mi vorrei prendere un obiettivo anche manuale solo per le macro da spendere veramente poco...oppure è meglio che uso questo che ho già? |
ma che obiettivo hai? non lo vedo scritto o sono cecato
a 'grandi linee' gli obiettivi non sono ottimizzati su diaframmi come f11/16 e soprattutto 22 e alle brevi distanze. Si notano fenomeni di diffrazione che abbassano la nitidezza, ma non so se usi negativi, diapositive o digitale. Guadagni però PDC. I macro, oltre che essere ottimizzati per le brevi distanze, sono ottimizzati proprio sui diaframmi più chiusi. Alcuni macro poi, sono ottimizzati un po' dappertutto....
|
|
|
Giuseppe Piccioli utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2005 Messaggi: 2207 Località: Santa Maria al Bagno - Le
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 10:21 am Oggetto: |
|
|
Come detto da bluemoon 74 è un bombo. Il nome scientifco è Bombus lapidarius, è un imenottero e rappresenta una delle specie di impollinatori più importanti per la natura, tanto da essere considerato un insetto utile nei processi di fecondazione di alcune specie vegetali di importanza commerciale; in alcuni luoghi è addirittura protetto da leggi apposite. Comunque attento alle punture, se gli vai a rompere le scatole da troppo vicino. Ricordo che tutti gli insetti, se trattati con cautela, possono essere toccati senza pericolo.
Mò me le attiro io le valanghe di contestazioni
Bella foto in ogni caso
Ciao e a presto
_________________ "Efun ek thalattes; tikto thalattan; kuma eme fone; als emon aima" (Naumakos) |
|
|
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 10:27 am Oggetto: |
|
|
Giuseppe Piccioli ha scritto: | Come detto da bluemoon 74 è un bombo. Il nome scientifco è Bombus lapidarius, è un imenottero e rappresenta una delle specie di impollinatori più importanti per la natura, tanto da essere considerato un insetto utile nei processi di fecondazione di alcune specie vegetali di importanza commerciale; in alcuni luoghi è addirittura protetto da leggi apposite. Comunque attento alle punture, se gli vai a rompere le scatole da troppo vicino. Ricordo che tutti gli insetti, se trattati con cautela, possono essere toccati senza pericolo.
Bella foto in ogni caso
Ciao e a presto |
...Quark4u...............
|
|
|
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 11:16 am Oggetto: |
|
|
Giuseppe Piccioli ha scritto: | Come detto da bluemoon 74 è un bombo. Il nome scientifco è Bombus lapidarius, è un imenottero e rappresenta una delle specie di impollinatori più importanti per la natura, tanto da essere considerato un insetto utile nei processi di fecondazione di alcune specie vegetali di importanza commerciale; in alcuni luoghi è addirittura protetto da leggi apposite. Comunque attento alle punture, se gli vai a rompere le scatole da troppo vicino. Ricordo che tutti gli insetti, se trattati con cautela, possono essere toccati senza pericolo.
Bella foto in ogni caso
Ciao e a presto |
...la mia voglia di sperimentare certe volte va oltre il buon senso...
...ebbene sì... una volta mi sono fatto pungere da un bombo... perchè sapendo che la sua puntura è innocua (non iniettando veleno) volevo saggiarne l'effetto... un gran bel pizzicotto... non c'è che dire... ma tutto si è risolto lì... non è come per ape e vespe che ti continua a prudere, ti gonfia la parte ecc. ecc.
|
|
|
|