Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Christian73 nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 8 Località: Verona
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 2:37 pm Oggetto: D80 e garanzia Nital |
|
|
Ciao a tutti!!
Io e mia moglie abbiamo deciso di regalarci la D80, in previsione della vacanza di 3 settimane a Parigi e Olanda nell'aprile 2008 ( un po' presto direte, ma vogliamo rodarci per bene!!).
Per l'acquisto pensavamo al negozio di elettrodomestici vicino a casa nostra, dato che siamo vecchissimi clienti e ci ha sempre trattato bene.
La domanda nasce spontanea: come ottenere la garanzia Nital?
Per la mia F65 (regalatami dalla morosa - ora moglie) ho spedito i dati per posta ricevendo la card; ora che dovrei fare?
Pensavamo di acquistarla con il kit 18-70, dato che possiedo il kit della F65 con 28-80 e 70-300 e intendo tenerla per usare qualche volta sia dia che b/n, che sia da considerare il 18-135?
Ultima cosa, oltre la SD da 1Gb, pensate che un'altra da 2Gb possa bastare per scattare in RAW?
Grazie per i preziosi consigli e a presto!!
Christian |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 2:57 pm Oggetto: Re: D80 e garanzia Nital |
|
|
Christian73 ha scritto: | La domanda nasce spontanea: come ottenere la garanzia Nital?
... ora che dovrei fare? |
Prova a chiamare Nital al numero clienti che trovi sul sito...
Christian73 ha scritto: |
Pensavamo di acquistarla con il kit 18-70, dato che possiedo il kit della F65 con 28-80 e 70-300 e intendo tenerla per usare qualche volta sia dia che b/n, che sia da considerare il 18-135?
Ultima cosa, oltre la SD da 1Gb, pensate che un'altra da 2Gb possa bastare per scattare in RAW? |
Dunque, il 28-70 è il plasticone. Credo che il 18-70 sia migliore, ma non certo in maniera così vistosa. E se tu pensassi al solo corpo a cui aggiungere il 12-24? Ti verrebbe utile a Parigi...
Il sensore della D80 genera file RAW compressi di 8-10 mb. Dunque considera una media di 100-120 foto ogni giga. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
serbel nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 14 Località: torino
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
per la garanzia nital deve avere sulla scatola il sigillo adesivo nital, altrimenti sarebbe di importazione e si avrebbe come garanzia 2 anni e per problemi va mandata al venditore che la manda dal paese di origine tipo germania o altro, magari costa meno tipo 10% ma su un corpo macchina lo sconsiglio.
Torniamo alla domanda, accertato il sigillo nital sulla scatola ,basta via internet collegarsi al sito nital e registrare il prodotto entro 7 giorni dall' acquisto e la garanzia passa a 3 anni .
All'interno della scatola è tutto spiegato io mi sono registrato un paio di settimane fa per la d80.
Per la scheda su 2 gb ci stanno 109 foto in raw +jpeg fine con large (cioè al massimo di tutto),163 solo raw, 264 solo jprg massimo.
(valori approssimativi possono scartare leggermente)
ciao |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
se posso permettermi,al costo di una d80 in kit,potresti trovare una D200 usata per quel prezzo  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 11:25 pm Oggetto: Re: D80 e garanzia Nital |
|
|
La domanda nasce spontanea: come ottenere la garanzia Nital? |
Se sulla confezione c'è il bollino Nital hai la garnzia Nital, la card la trovi dentro e hai due anni di garanzia sul corpo e tre anni sull'ottica, collegandoti al sito Nital e registrando i prodotti (con i dati della Nital card) entro una settimana dalla data d'acquisto (fa fede lo scontrino fiscale) la garanzia si estende di un anno e quindi 3 anni per la D80 e 4 anni per l'ottica.
Per la mia F65 (regalatami dalla morosa - ora moglie) ho spedito i dati per posta ricevendo la card; ora che dovrei fare?
|
18-70 e il 70-300 che hai già, accoppiata perfetta per iniziare IMHO. Il 18-70 su digitale come angolo di campo coperto equivale ad un 27-105mm su pellicola e di conseguenza il 70-300 equivale ad un 105-450mm.  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Freethinker ha scritto: | se posso permettermi,al costo di una d80 in kit,potresti trovare una D200 usata per quel prezzo  |
Vero ma non è esattamente una macchina da portare al collo tutto il giorno in giro per Parigi, col suo quasi-kilogrammo di peso
Io porterei con me D80 e 18-70 o meglio 18-135, sempre montato. Sono obiettivi molto comodi in vacanza.
Ciao
Fabio |
|
|
 |
Christian73 nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 8 Località: Verona
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 9:04 am Oggetto: |
|
|
serbel ha scritto:
Citazione: | Per la scheda su 2 gb ci stanno 109 foto in raw +jpeg fine con large (cioè al massimo di tutto),163 solo raw, 264 solo jprg massimo. |
163 foto in raw.... non sono poi molte.... Una curiosità: perché scattare in raw+jpeg?
hornet75 ha scritto:
Citazione: | 18-70 e il 70-300 che hai già, accoppiata perfetta per iniziare IMHO. Il 18-70 su digitale come angolo di campo coperto equivale ad un 27-105mm su pellicola e di conseguenza il 70-300 equivale ad un 105-450mm. |
Giusto, così sarei ben coperto!!
Fabio Ferramola ha scritto:
Citazione: | Io porterei con me D80 e 18-70 o meglio 18-135, sempre montato. Sono obiettivi molto comodi in vacanza. |
Da quello che ho letto qui nel forum mi sembra che come qualità siano equivalenti, il 18-135 mi permetterebbe di avere maggiore escursione focale anche se si sovrapporebbe al 70-300. A dire il vero ho usato molto di più il 28-80 che il 70-300, quindi con il 18-135 non verrei più preso in giro da mia moglie per la perdita di tempo nel cambio obbiettivo (come con l'avvoltoio nel Grand Canyon).
Ultima domanda sul prezzo: posso sperare in un abbassamento dei prezzi verso Natale/Gennaio 2008 o, come ha detto il fornitore Nikon ad un mio amico fotografo, la politica di Nikon è di mantenere i prezzi fissi ed eventualmente sostituire i modelli con dei nuovi (mi chiedo quindi che fine farà la D200)? Questa citazione la prendo con le pinze, ma non si sa mai.
Grazie per le prezione informazioni, mi avete chiarito le idee!!!
Christian |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ho letto qui nel forum mi sembra che come qualità siano equivalenti, il 18-135 mi permetterebbe di avere maggiore escursione focale anche se si sovrapporebbe al 70-300. A dire il vero ho usato molto di più il 28-80 che il 70-300, quindi con il 18-135 non verrei più preso in giro da mia moglie per la perdita di tempo nel cambio obbiettivo (come con l'avvoltoio nel Grand Canyon). |
Occhio che se ti piace fare foto di architetture (e a Parigi ce ne sono tante interessanti) il 18-135 soffre di parecchia distorsione anche alle focali intermedie e poi ti tocca raddrizzarle in post produzione. Il 18-70 invece soffre di distorsione a barilotto soprattutto a 18mm, da 24mm in poi risulta abbastanza corretto fino ai 70mm.
Christian73 ha scritto: | mi chiedo quindi che fine farà la D200 |
Con la commercializzazione della D300 da Novembre mi pare ovvio che la D200 sia già fuori produzione, credo che ormai tendano a svuotare i magazzini delle ultime rimaste e magari si spunta un buon prezzo. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
serbel nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 14 Località: torino
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
raw+jpeg e solo per avere il file da vedere subito senza convertire .
Considera che onestamente sono ancora in fase di apprendimento, ho la d80 da un paio di settimane , devo ancora capire i settaggi che più mi convengono.
Per il prezzo secondo me per il momento dovrebbe essere stabile magari con l'arrivo di una d80x o d90 qualcosa scende ma non penso a breve.
Per le ottiche sono a digiuno come conoscenze e lascio la parola ai più esperti ,io ho optato al 18- 200 e mi trovo bene come ergonomia ma con all'attivo circa 40 scatti non posso giudicarlo tecnicamente,il 18-135 e simile forse meno valido tecnicamente ma essendo in kit come qualità prezzo è decisamente meglio del mio.(io recuperando l'iva e l'imponibile il divario di prezzo si abbassa)
ciao |
|
|
 |
|