Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
delfino60 utente
Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 412 Località: latina
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 11:15 pm Oggetto: stampe e riproduzioni dia |
|
|
Quando avrò finalmente deciso che reflex digitale comprare,
da chi mi consigliate di far stampare le foto digitali?
Premesso che preferisco la qualità al risparmiio e che laboratori ottimi a Latina non ne conosco....
Poi, le mie vecchie diapositive le posso traformare in file jpeg? come?
Ho a disposizione una lexmark multifunzione P3150 da poco. Si presta?
Antonio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da quello che vuoi ottenere. Io ho stampato circa 500 foto dai vari service, ma non mi hanno soddisfatto (chi aveva una dominante in un modo, chi in un altro, chi saturava troppo i colori, chi troppo poco). Così mi sono comprato una pixma 4000 della canon ed ho provato a stampare...
E' velocissima e la qualità è molto buona già per come esce dalla fabbrica. Poi mi sono preso un calibratore ed un sistema per fare i profili colore. Ho calibrato il monitor ed ho creato un porfilo colore per le carte che uso maggiormente. In questo modo ho delle stampe pressochè perfette ed arrivo alformato A4 (21x29,7) senza bordi.
Ultimamente ho acquistato della carta Ilford Galerie ed ho provato a stampare dei bianchi e neri con i profili colore che puoi scaricare dal loro sito.
Sono venuti perfetti e senza alcuna dominante...
Conta che la pixma costa circa 130 euro. Quello che ti costa di più è un calibratore, ma ti assicuro che ne vale la pena...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 1:02 am Oggetto: Re: stampe e riproduzioni dia |
|
|
delfino60 ha scritto: | Quando avrò finalmente deciso che reflex digitale comprare,
da chi mi consigliate di far stampare le foto digitali?
Premesso che preferisco la qualità al risparmiio e che laboratori ottimi a Latina non ne conosco.... |
Passo perchè per ora non ho ancora la digitale e non ho mai fatto stampare nulla se pellicole...
delfino60 ha scritto: | Poi, le mie vecchie diapositive le posso traformare in file jpeg? come?
Ho a disposizione una lexmark multifunzione P3150 da poco. Si presta? |
Per acquisire le diapo devi avere uno scanner in grado di leggere le pellicole. Si distinguono in due catorie: i classici "flatbed scanner", ovvero gli scanner da diapo con adattatore per diapo (o negativi) e i più costosi film scanner (che possono fare solamente pellicole). Io dopo diversi scanner "flatbed" sono passato da pochi giorni ad un film scanner, più precisamente il Minolta Dimage Dual Scan: nonostante il Minolta sia vecchiotto come scanner la differenza rispetto agli scanner flatbed è enorme... non oso immaginare cosa potrebbe saltar fuori da un Minolta Dual Scan IV o dal 5400...
Bye!  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 1:04 am Oggetto: |
|
|
toxine ha scritto: | E' velocissima e la qualità è molto buona già per come esce dalla fabbrica. Poi mi sono preso un calibratore ed un sistema per fare i profili colore. Ho calibrato il monitor ed ho creato un porfilo colore per le carte che uso maggiormente. In questo modo ho delle stampe pressochè perfette ed arrivo alformato A4 (21x29,7) senza bordi.
Ultimamente ho acquistato della carta Ilford Galerie ed ho provato a stampare dei bianchi e neri con i profili colore che puoi scaricare dal loro sito.
Sono venuti perfetti e senza alcuna dominante...
Conta che la pixma costa circa 130 euro. Quello che ti costa di più è un calibratore, ma ti assicuro che ne vale la pena... |
Il prezzo della stampante è basso e invitante ma... puoi spiegare come funziona di preciso il calibratore (e magari dirmi quanto costa )?
E per quanto riguarda carta & inchiostri? Quanto ti costa più o meno una foto formato 10x15 (o meglio ancora 12x18)?
Grazie! Bye!  |
|
|
 |
|