photo4u.it

Double Kit: D40 o D40x ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 9:29 am    Oggetto: Double Kit: D40 o D40x ? Rispondi con citazione

ciao,
lo so che sono stati spesi fiumi di 3D relativi al paragone tra le 2 Nikon,
ma ora vorrei un parere sulle 2 macchine...abbinate ai loro doppi zoom kit e al comportamento del sensore.

Leggo sul forum, che i 10mp della "X" non rendomo troppo bene, se usati con le lenti in kit,
mentre i 6mp della "liscia", rendono meglio..sempre con il suo kit.

Sto parlando dei kit con il 18-55 + 55-200.

Il costo delle 2 configurazioni è questo:

Nikon D40 + 18-55(f/3,5-5,6) + 55-200(f/5,4-5,6) 650 Euro
Nikon D40x + 18-55(f/3,5-5,6) + 55-200(f/5,4-5,6) VR 850 Euro

Se mi dite, che rende meglio la D40, con i suo 6mp...avrei un altro ostacolo,
ovvero...quello che il suo kit non comprende il 55-200 "VR".
Quindi, dovrei optare, per prendere la D40 con il solo 18-55,
e prendere il 55-200 VR in un secondo tempo,
quindi avrei i seguenti prezzi da confrontare:

Nikon D40 + 18-55 480 Euro
AF-S VR DX 55-200 4-5.6G IF-ED 300 Euro
totale 780 Euro
70 euro in meno che prendere il Double Zoom Kit della D40X.

Insomma, faccio bene ad optare per la D40 liscia, prendere solo il kit 18-55 e poi aggiungere il 55-200 VR?

Sono consapevole che 6mp bastano, ma poi rendono anche meglio per il discorso rumore digitale ?

Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
erinmore
nuovo utente

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno scegle i riferimenti che crede, ma se leggi le recensioni su
DP Review, DC Resource, Imaging Resource
Il giudizio è abbastanza univoco. La D40X rappresenta un indiscutibile incremento qualitativo, in Jpeg e Raw, PARTICOLARMENTE per il rapporto qualità prezzo, ANCHE per le prestazioni dell'ottica in kit, per la prima volta in casa nikon di qualità dignitosa.
Il resto si, sono fiumi di parole...
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maxLT ci sentiamo anche qui su photo4u Wink

Dal mio punto di vista la D40 "liscia" è la scelta più azzeccata, però bisogna vedere dal "tuo" punto di vista.

Quante foto stampi? E soprattutto che ingrandimenti ti piacciono in stampa? Vedi, se ti limiti alle foto "classiche" 10x15 oppure 12x18 non vedo cosa possa darti in + la D40X se viceversa stampi dei poster o comunque fai stampe grandi per lavoro allora quei 4 mpx potrebbero servirti.

Di sicuro i 6mpx sono meno deleteri per gli obiettivi kit o comunque con ottiche economiche

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho da poco preso la d40x e non posso che consigliartela, su quella fascia di uso è la migliore, io prenderei il kit col 18-55 che non va affatto male e che trovi sui 600€ e invece del 55-200 il 70-300vr, costa di più ma anche se è più grande non è troppo sbilanciato sulla d40 e hai anche dei buoni 300mm...altrimenti una soluzione veramente tosta sarebbe la d40x col 18-200vr che in futuro anche io prenderò finanze permettendo, hai davvero una compatta di lusso che potrai usare per tutto...una spesa definitiva e con un'ottima qualità, ciao
maxLT
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le numerose risposte Ok!

erinmore
il discorso del 4mp in più sullo stesso sensore, cosa comportano in fatto rumore digitale.
Calcolatrice alla mano, si dovrebbe notare di più sul sensore con 10mp..giusto?

hornet75
ciao hornet....e si!...rompo le balle a destra e a manca quando mi punto Mandrillo
Non stampo molto, ma il tutto sta nell'essere lusingato dal sipositivo e dalla volgia di fotografare.
Parlo così, perchè noto il mio progresso verso la voglia di scatto, durante gli anni.
Dalla prima digitale..all'ultima ( Lumix Fz30 che ora vendo )...ho scattato sempre di più, per via delle possibilità date dal nuovo dispositivo.
Quindi penso, che con una reflex, la voglia aumenterà.
Non faccio poster, ma spesso, con l'attuale 8mp, mi è capitato di fare stampe 20x30 o più grandi...ma in questo caso...dei casi sporadici.
L'ideale è la stampa in formato classico 10x15 oppure 12x18 Smile
Ma insomma, se segliessi la "liscia", poi farei bene a prenderla con il kit solo 18-55 e poi aggiungere il 55-200 VR ?
Sono convinto che se deciderò di prendere la D40...liscia o non,
poi, una volta avviata la storia...passerei...dindi permettendo, ad un corpo Nikon più professionale, o semi-pro.
Tanto, sicuramente, magari dopo natale, Nikon sfornerà altre cose...o sbaglio ?
I primavera?

Nikast
grazie per il consiglio Ok!
Avevo anche io pensato direttamente ad una lente unica...18-200, ma poi...leggendo prove, test, opinioni, molti sconsigliano di sostituire l'accoppiata 18-55+55-200 per il 18-200....non convince troppo.

Per allungare la focale, e coprire tutto,
avevo pensato al:
18-70
+
70-300

ma sforo i 900 Euro, solo di ottiche Imbarazzato
Per ora no, magari una volta che ho la macchina in mano...e mi appassiono...chissà di investire in nuove lenti.

Se mi confermate che il rumore non aumenta sulla 10mp....punto a questa direttamente,
così in futuro, se voglio diventare un professionista dei poster 50x70...ho già la risorsa tra le mani Pallonaro

Ora un ultima cosa riguardo il Raw Nef.
Leggo che la D40/X usa un raw compresso...

Mi dite i pro e i contro di questa caratteristica?

Ho sempre un RAW ( insomma come avere il negativo dello scatto ),
o ci sono differenze?

Grazie!

Vai a fine pagina
erinmore
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, test alla mano è il contrario.
Tant'è che la "X" (il cui sensore è quello, aggiornato, della D80) arriva fino a 3200.
Ti esorto di nuovo vivamente a leggere attentamente i test.
Se poi vuoi limitarti a dei 13 x 18, non vedo, personalmente, a cosa ti serva la reflex.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxLT
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

erinmore ha scritto:
Se poi vuoi limitarti a dei 13 x 18, non vedo, personalmente, a cosa ti serva la reflex.

questa non l'ho capita,
cosa vuol dire...che chi passa alle reflex, scatta solo per stampare poster ?!?!

Passo alla reflex, perchè voglio qualità nelle foto, ma non necessariamente perchè le devo stampare un formato cartolina!
Avrò un sensore più grande..e tanti altri vantaggi, che è inutile ricordare.

E poi non passo ad un prodotto da più di mille e passa euro, quindi mi potevate dire:
ma ti conviene spendere 1500 euro, per stampare sporadiche foto in formato cartolina?

Poi il mio quesito iniziale era un altro,
non stavo a sindacare se mi serve o meno una reflex...
....ma cercavo di capire la resa finale dei 2 Double Kit Zoom.

Grazie.

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se alla fine c'è una differenza di soli 70 euro ti conviene la D40x con i due zoom. Ma sappi che quel sensore chiede maggiore risoluzione alle lenti. Una lente discreta mostra le sue magagne e diviene appena passabile...
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non so dirti se la D40X mostri più rumore della D40 liscia erinmore sostiene di no ma comunque non credo c'entri il fatto che arrivi a 3200 ISO (in boost HI 1) e comunque ci arriva anche la D40 liscia (HI 1).

Il fatto che la D40 liscia parta da 200 ISO mi fa pensare il contrario ma può darsi mi sbagli.

Le differenze si limitano a questo:

10 megapixel sensor
Lower base sensitivity (ISO 100 vs ISO 200)
Auto ISO option includes ISO 200
Faster continuous shooting (3 fps vs. 2.5 fps)*

e al syncro flash più veloce della D40 liscia (1/500") rispetto alla D40X (1/200").

Il mio esempio sulle stampe non voleva significare che oltre 12x18 cominci a cogliere differenze, credo che anche delle 20x30 siano indistinguibili a meno di appiccicare il naso alla stampa ma siccome le stampe + grandi sono più le guardi da lontano.........

Se utilizzassi la fotocamera per lavoro sarebbe diverso ma anche li è relativo i giornalisti sportivi usano spesso la Nikon D2H da 4 MPX. 70 euro di differenza sono davvero pochi giusto il costo supplementare di un 55-200VR anzichè liscio Very Happy

oppure di un luminoso 50mm usato da usare in manuale, c'è chi lo usa sulla D40 con piena soddisfazione Ok!

In ogni caso ricorda che i corpi si cambiano le ottiche buone restano. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque da noto posessore di D40 liscia, la prima cosa che mi scappa da dire è: "Non rinunciare al VR sul 55-200"
Il 70 300 ti lascia scoperta una fascia piccola ma importante in oltre alla focale lunga e vicine diventa davvero difficile gestirlo a mano libera.
E' vero 70 € possono sembrare pochi in realtà ci scappano il paraluce per il 18-55 che è fornito senza (11€ originale Nikon) una batteria di riserva (40€ circa sempre originale) ed anche una bella scheda di memoria veloce, e se fai le cose benino ti viene fuori anche la birra!
Dpreview se la mente non mi gioca brutti scherzi da si un giudizio migliore alla D40X sulla qualità delle immagini, lo da migliore anche a quello della D80 ed addirittura della D200 se non sbaglio.
Anch'io come hornet opto per la "liscia" d'altronde la ho acquistata ma ritengo che la scelta DEVE essere solo tua. In fin dei conti le differenze non sono poi così abissali.
........ma il VR sul 55-200 quello sì!
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxLT
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

allora...
dal setaccio in rete, ho trovato una D40 con kit 18-55 a 450, spedita.
poi un 55-200 VR a 280 spedito.

Totale 730 euri.
Insomma, adesso, non sono più 70 euro di differenza dal Double Kit Zoom della D40x, ma 120.

Con 120, posso prenderci il 50mm f/1.8 da usare in manuale, nuovo lo trovo a 130 Ok!

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao maxlt,tieni presente che una grande catena di elettrodomestici,vende il kit d40 a 399 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ninja77
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si però per acquistarlo in questa catena devi essere raccomandato!!!
Vai a fine pagina
erinmore
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei precisare che io non sostengo niente. Mi limito a riportare quanto correttamente ripetuto da Renpasa, che ha buona memoria.
Concetti peraltro ribaditi anche in altre recensioni.
Ovviamente tutte da leggere, per filtrarle alla luce delle proprie esigenze.
Tutto quì.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxLT
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
ciao maxlt,tieni presente che una grande catena di elettrodomestici,vende il kit d40 a 399 Wink

quale quale?!?!?!?
se non si può linkare qui, mi mandate PM?

Tanto con la sfiga che ho, a latina, manco ci sta quella catena! Non ci siamo

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maxLT ha scritto:
Freethinker ha scritto:

quale quale?!?!?!?
se non si può linkare qui, mi mandate PM?

Tanto con la sfiga che ho, a latina, manco ci sta quella catena! Non ci siamo

"l'ottimismo è il profumo della vita" Wink
Ma non so dirti se è una cosa solo locale o vale per tutto il territorio nazionale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]
"l'ottimismo è il profumo della vita" Wink
Ma non so dirti se è una cosa solo locale o vale per tutto il territorio nazionale.[/quote]

Complimenti per l'arguzia! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxLT
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, si....dove lavora Gianni! Ok!

Vaadooooooooo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: