photo4u.it

Quale flash portatile con fotocellula?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 3:27 pm    Oggetto: Quale flash portatile con fotocellula? Rispondi con citazione

Allora, ispirato da strobist, stavo pensando di farmi un piccolo kit con due-tre flash manuali. Lì parla di cavetti e/o wireless, io preferirei comandarli via fotocellula come si fa in studio, usando il mio Sigmone su contatto caldo come comando: lo sparerei in alto a bassa potenza, ad esempio, per dare un po' di luce ambiente; è un sistema che ho provato in studio e funziona egregiamente.
Ora, la domanda è: quali flashettini a basso costo hanno la fotocellula? Stiamo parlando di robe tipo Vivitar, vecchi Nikon, ecc. e devono costare poco, ovviamente, tipo 50$, se no mi prendo degli altri Sigma e faccio prima. Suggeritemi qualche modello, please!
Alternativamente, sistemi wireless a basso costo?
Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi dei Metz 45 ct1 o cl1 e comandali con un radio comando preso a HK , ne vendono anche con un trasmettitore e più ricevitori.
Il prezzo e quello che vuoi spendere tu, x i flash

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se usi l'ettl il preflash farà scattare le servocellule: quindi usa in manuale anche il flash sulla macchina.

econimici ci sono i classici trigger ebay o gadget infinity ma fra falsi lampi e mancati...

più affidabili i elinchrom skyport; più costosi ma credo ancora i più affidabili i pocketwizard.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seh ciao, ne ho presi 4 e ci ho dato 225 + iva l'uno... buonasera....

in compenso ho fatto foto stupende a mezzo chilometro, wizard tutta la vita, non a caso usati non esistono, sono un assegno circolare

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt: sì grazie lo so dell'ettl... già sperimentato
pietralia: eggià, direi che per me ora è un po' troppo come spesa Smile
quindi nessuno sa di flash economici con fotocellula a parte i sigma?

oxigene
utente

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anch'io sull'onda "strobist", sto facendo il tuo stesso percorso, e sto anche meditando di costruirmele io le fotocellule....
....mi sa che è la soluzione migliore......

Fammi sapere se ci sono altri sviluppi / idee nell'aria.......

Buoni scatti
Gianluca

Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli sb 26 nikon mi pare

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì ho verificato, quelli ce l'hanno, grazie pietralia Ok!
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ai nozze mi trovo molto bene, ogni 4 sb fai circa una torcia da 500w quindi con due riesci a fare un pò di tutto anche da solo. Io li alimento con delle batterie al piombo gel da 5 ah che hanno un tempo di ricarica minore anche del power pack ad alto voltaggio originale (ne ho due e non li uso mai) e zero effetto memoria con un autonomia di circa 200 flashate a piena potenza in configurazione doppio flash. Dipende da cosa vuoi fare ma le fotocellule sono molto stronze, in pieno sole non hanno affidabilità ed effetti particolari con luci nascoste sono irrealizzabili. Allora forse meglio i poverty wizard

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 4:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un set di 4 Starblitz 160 pagati €.20-25 cad. nuovo; hanno la fotocellula incorporata,
però l'output è fisso, non lo puoi abbassare manualmente.
Richiedono solo due pile AA. Meglio spegnerli se inattivi per un discreto tempo, in quanto
anche a spia di pronto accesa, continuano a succhiare una certa corrente di mantenimento
superiore a quella riscontrabile con altri flashers, di solito trascurabile.
Avevo fatto delle misurazioni con l'Amperometro, ma ora a mente non posso riportarti i valori esatti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'output fisso direi che li rende non usabili per i miei scopi, ma grazie lo stesso
Fabietto
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... faccio una domanda senza aprire un nuovo 3d
anche io sono nelle stesse condizioni di Ander...

Per usare 2 o 3 flash comandati a distanza cosa mi consigliate:
_ Utilizzare il sistema di flash comandati a distanza di Canon comprando un 580 (oppure un ST-E2) e un 430da aggiungere al sigma che ho.
_Utilizzare un sistema wireless come Elinchrom Skyport e un paio o tre Sb 24

Qual potrebbero essere i pro e i contro gegli uni rispetto agli altri??

jt
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pro
conservi l'ettl quindi sbagli difficilemnte uno scatto
controllo facile e intuitivo direttamente ttl quidni sul risultato finale

contro
conservi l'ettl (potrebbe essere controproducente...)
al'aperto o in giornate di pieno sole ci possono essere dei problemi di ricezione = missfire
campo limitato dimensionalmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jt
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende in definitiva che foto intendi fare. quanto tempo prevedi di perdere per ogni posa, quanto hai voglia di pensarci su e fare pratica.
sonos empre più convinto che bisognerebbe avere entrambi, e scegliere quale sistema usare in base alle circostanze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai di metz 45 o 60, su ebay li porti via a nulla. con 200 prendi 2 60 e poi cavo e fotocellula con 250 fai tutto.
i wizard sono una favola, li prendi su ebay in usa, li paghi 250 (la coppia) niente dogana, ma a quel punto la spesa sale e se nn ci lavori puoi farne a meno

Vai a fine pagina
Italian Comrade
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:
i wizard sono una favola, li prendi su ebay in usa, li paghi 250 (la coppia) niente dogana, ma a quel punto la spesa sale e se nn ci lavori puoi farne a meno

Rolling Eyes Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hellborne
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Italian Comrade ha scritto:

Rolling Eyes Imbarazzato

xk ste faccine?

Vai a fine pagina
Fabietto
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
dipende in definitiva che foto intendi fare. quanto tempo prevedi di perdere per ogni posa, quanto hai voglia di pensarci su e fare pratica.
sonos empre più convinto che bisognerebbe avere entrambi, e scegliere quale sistema usare in base alle circostanze.

Guarda io non ho problemi di tempo per ogni posa... quello che mi fa propendere verso i wizard o affini è dato dal fatto che faccio ritratti ambientati all'aperto e magari con il sole... e vorrei avere la certezza che il flash scatti...

Ora uso un trggler di ebay ma è molto limitato come campo di utilizzo e poi me ne servirebbe un'altro per il secondo flash perchè come puoi vedere dalla foto ho delle ombre incredibili....
Quindi preferirei fare una spesa unica e ritrovarmi con qualcosa di affidabile...

hellborne ha scritto:
vai di metz 45 o 60, su ebay li porti via a nulla. con 200 prendi 2 60 e poi cavo e fotocellula con 250 fai tutto.

Mi puoi dire da che venditore le hai prese su ebay???? Sai non vorrei incappare nel venditore sbagliato.....

Sono ancora indeciso su questi o gli skyport (che prenderei da aproma) perchè non vorrei prendere qualcosa che non riuscirò a sfruttare... (non sono un pro...)

Poi x usare 2 flash mi servirebbero 3 wizard... o cerco un kit da tre oppure dovrei prenderne 2 kit da due e tenermene uno per un futuro terzo flash...

Grazie per l'aiuto

Foto-esempio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 856 volta(e)

Foto-esempio.jpg

Italian Comrade
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 1:28 am    Oggetto: Re: Quale flash portatile con fotocellula? Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Alternativamente, sistemi wireless a basso costo?

Di flash prendi quelli che ti capitano e ti piacciono di più, come flash .
Di fotocellula ne prendi una sola e il 2° e il 3° flash li connetti via cavetti, una fotocellula può benissimo servire più flash.
Però in questo caso, è meglio che i flash siano tutti uguali perché in un gruppo di diversi
per questioni di voltaggio e reazioni dei circuiti interni, uno potrebbe 'prevalere' su un altro e questo non partire.
A me era successo e avevo ri-verificato la cosa con diversi modelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Italian Comrade
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabietto ha scritto:

Poi x usare 2 flash mi servirebbero 3 wizard... o cerco un kit da tre oppure dovrei prenderne 2 kit da due e tenermene uno per un futuro terzo flash...

Stai attento che potresti trovarti con 2 Trasmettitori e 2 Ricevitori
e allora quello che ti avanza per il futuro è un Trasmettitore per lavorare con una futura seconda fotocamera.

I Transceiver, sono commutabili trasmettitore/ricevitore, altrimenti ognuno rimane quello che è.
Comunque un PW Ricevitore singolo pezzo (sfuso) lo vendono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: