photo4u.it

convertire RAW in Windows e Linux

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:49 am    Oggetto: convertire RAW in Windows e Linux Rispondi con citazione

Qualcuno ha provato i software seguenti?

RAW therapee (www.rawtherapee.com)

e Bluemarine (http://bluemarine.tidalwave.it/)

il primo assomiglia a Rawshooter mentre Bluemarine a Lightroom anche se a me non funziona, non mi fà vedere le miniature, percui non sono riuscito a provarlo.

BlueMarine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 343 volta(e)

BlueMarine.jpg

rawtherapee_22.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 343 volta(e)

rawtherapee_22.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RAW Therapee lo avevo provato anni fa, ma mi aveva abbastanza deluso per la sua inderscrivibile lentezza (e per alcuni problemi nella gestione del colore), ma era un beta. Adesso che sembra più maturo mi incuriosisce parecchio.

Bluemarine è molto indietro, ma è fatto da italiani (il che lo pone automaticamente al numero 1 nella scala globale del software fotografico, parecchio al disopra di Adobe). Da quello che vedo, attualmente funziona solo come catalogatore e non ha ancora un modulo di sviluppo simile a quello di LR.

Certo che se si riuscisse a far funzionare al suo interno il plugin ACR 4.2 sarebbe proprio una bella bestia....

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per RAW Therapee è alla versione 2.2 ed è molto + veloce della beta, io cmq per ora gli ho provati solo con windows aspetto il 18 x rifare un'istallazione Linux con il nuovo Ubuntu.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RawTherapee 2.2 (linux) lo conosco e lo uso abbastanza.
E' un buon software di sviluppo raw, IMHO uno dei migliori sotto Linux assieme a LightZone.
E' piuttosto completo e che fornisce buoni risultati. Il paragone con Raw Shooter calza bene Smile
Se non sbaglio, a partire da questa versione, è anche disponibile un abbozzo di gestione colore.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: